00 13/04/2019 00:25

1975: Chi era che suonava una scritturale nota di cautela?


Screenshot-2017-05-17-12.39.21-300x216.pngIl narratore continua:



Lo ammetto, ero ansioso di vedere questo vecchio sistema scomparire, ma qualcosa non mi sembrava giusto. Sia alle adunanze, che nel mio studio personale, mi veniva ricordato quello che disse Gesù: “Nessuno conosce il giorno o l’ora”.



Di nuovo, è andata veramente così’? Ai Testimoni dell’epoca veniva ricordato alle adunanze di questa scrittura, nel tentativo di dissipare tutte le premature aspettative riguardo il 1975? Diamo un’occhiata ad un paragrafo, tratto da un articolo che insinuava fortemente il 1975 come data di Armageddon, utilizzando la cronologia biblica per sostenere questa affermazione.



35 Una cosa è assolutamente certa, la cronologia biblica, sostenuta daw68_1975 profezie bibliche adempiute, mostra che seimila anni di esistenza dell’uomo finiranno presto, sì, entro questa generazione! (Matteo 24:34). Questo non è, quindi, il tempo di essere indifferenti o indolenti. Questo non è il momento di scherzare con le parole di Gesù che “in quanto a quel giorno e a quell’ora nessuno sa, né gli angeli nel cielo né il Figlio, ma solo il Padre.” (Matteo 24:36). Al contrario, si tratta di un momento in cui si dovrebbe essere ben consapevoli che questo sistema di cose sta rapidamente arrivando alla sua fine violenta. Non commettete errori, è sufficiente che il Padre conosca sia il “giorno che l’ora”! – La Torre di Guardia 15 Agosto 1968 p.494 Why Are You Looking Forward to 1975?



Ricordiamo ancora una volta che non era la Watchtower a suonare una nota di cautela e i Testimoni ad ignorarla. E’ vero il contrario. Ai Testimoni veniva esplicitamente detto alle adunanze di non usare questa scrittura per sollevare dubbi.


Tecnicamente, il fratello in questo video sta andando contro il consiglio del Corpo Direttivo della sua epoca.


Che cosa sarebbe successo al fratello nel video se avesse espresso questi dubbi sulle aspettative del 1975 e avesse usato questa scrittura per sostenere la sua argomentazione? Nel caso peggiore, se si fosse rifiutato pubblicamente di ritrattare, poteva essere disassociato per apostasia.


1975: Di chi è la responsabilità?


Screenshot-2017-05-17-15.57.03-300x220Il video sul 1975 si conclude con il narratore che dice:



Dopo quell’anno, la maggior parte di coloro che avevano aspettative sbagliate dovette fare i necessari aggiustamenti.



Ancora una volta, con l’uso di queste parole la Watchtower afferma che la colpa fu dei singoli Testimoni “che volevano superare il carro di Geova”, mentre abbiamo visto che tutte le prove mostrano chiaramente che queste spiacevoli aspettative esistevano come risultato diretto delle dichiarazioni delle pubblicazioni ufficiali della Watchtower e dei discorsi pubblici. Le cifre del 1976 mostrano che molti lasciarono la religione come risultato di questo fallimento. Altri hanno sofferto in termini di perdita di reddito, proprietà, opportunità di vita, interventi posticipati e della scelta di non avere figli.


La Watchtower ha apportato delle modifiche? Si è mai scusata per quello che fu chiaramente un enorme errore di giudizio che, essenzialmente, è pari alle false profezie? Ha mai riconosciuto il dolore e la sofferenza che queste previsioni incoscienti, contrarie ai consigli biblici, hanno inflitto a molti Testimoni fedeli che hanno agito in buona fede, in base a ciò che gli veniva detto?


Più o meno.


Cinque anni dopo, in una rivista Torre di Guardia apparvero i seguenti commenti.



Con la pubblicazione del libro Vita eterna nella libertà dei figli di Dio, e le sue osservazioni su quanto sarebbe stato appropriato per il regno millenario di Cristo iniziare in parallelo al settimo millennio dell’esistenza dell’uomo, fu suscitata una notevole aspettativa per quanto riguarda l’anno 1975. … Purtroppo, però, insieme a tali informazioni cautelative,c’erano altre dichiarazioni stampate che implicavano che tale realizzazione delle speranze in quell’anno era più una probabilità che una semplice possibilità. – La Torre di Guardia 15 Marzo 1980 p.17



Ora, questo potrebbe sembrarti come una specie di scusa arruffata ed evasiva, e avresti ragione, ma, il fatto che un’organizzazione così storicamente riluttante ad ammettere i propri errori come la Watchtower abbia scritto questo, dimostra quanto fosse grave il danno all’epoca.


Leggiamo una scusa simile nel libro Proclamatori del 1993, un libro che cercava di fornire una storia completa del movimento dei Testimoni dal XIX secolo in poi. Mentre il libro è in realtà un resoconto molto bonificato e fazioso della fondazione e dello sviluppo della Watchtower, affronta la questione del 1975, probabilmente perché semplicemente non aveva altra scelta dato il grande numero di Testimoni nei primi anni ’90 che avevano ancora vivido il ricordo dell’accaduto e avrebbero notato ogni sua evidente assenza dal un libro di storia “ufficiale” della Watchtower:



Il fratello Franz fece poi riferimento alle molte domande che erano sorte sul fatto che il materiale nel nuovo libro faceva intendere che nel 1975 sarebbe venuto l’Armageddon e che Satana sarebbe stato legato. Egli affermò, in sostanza : … ‘Potrebbe, ma non lo stiamo dicendo. Tutte le cose sono possibili a Dio. Ma non lo stiamo dicendo e nessuno di voi sia specifico nel dire quello che deve avvenire tra oggi e il 1975. Ma il grande punto di tutto è questo, cari amici . . . : il tempo è breve. Il tempo stringe, non c’è alcun dubbio su questo.’ …Comunque, altre dichiarazioni erano state pubblicate su questo argomento, e alcune erano probabilmente più definitive che ipotesi.” – I Testimoni di Geova – proclamatori del Regno di Dio p.104



Ancora una volta, non è esattamente l’umile pentimento che si sperava, con una citazione molto selettiva che non è chiaramente rappresentativa di tutti gli articoli e i discorsi che indussero l’isteria a quel tempo. Tuttavia, entrambi questi estratti stabiliscono il seguente fatto:


Nel 1980 e nel 1993 la Watchtower ha ammesso che la colpa era la sua, non dei singoli Testimoni.