00 13/04/2019 00:19

1975: Da dove venivano le aspettative?


Screenshot-2017-05-17-12.40.08-300x237Il video inizia a discutere il tema del 1975 intorno al minuto 1:43, quando il personaggio narrante dice:



A quel tempo, alcuni stavano guardando ad una certa data per la fine di questo vecchio sistema di cose



Ora, innanzitutto è interessante che questo video faccia riferimento ad “una certa data“, piuttosto che citare specificamente l’anno 1975. Infatti, in nessun momento nel video viene citato l’anno o in maniera specifica questa credenza. Questo è un modo per intorbidire le acque. Molti Testimoni di Geova giovani non avranno mai sentito parlare di questo insegnamento di 47 anni fa e, mantenendosi sul vago, la Watchtower rende più difficile per loro individuare e ricercare questo avvenimento. Tuttavia, molto più interessante è la terminologia usata:


“A quel tempo, alcuni stavano guardando ad una certa data per la fine di questo vecchio sistema di cose”


Chi sono questi “alcuni”? Non viene mai specificato, ma l’uso subdolo di queste parole distanzia in maniera sottile questa credenza dalla dottrina ufficiale della Watchtower. Dà l’impressione che l’aspettativa del 1975 fosse semplicemente il pensiero di alcuni Testimoni ribelli, che diffondevano i propri insegnamenti nel retro delle Sale del Regno. Ma i fatti, le dichiarazioni delle pubblicazioni ufficiali della Watchtower, cosa dicono?


Ecco solo una manciata delle numerose pubblicazioni della Watchtower dell’epoca che discutevano sulla possibilità del 1975 come data dell’Armageddon.



La cronologia risultante da questo studio indipendente stabilisce la data della creazione dell’uomo al 4026 a.E.V. Secondo questa affidabile cronologia biblica seimila anni dalla creazione dell’uomo finiranno nel 1975, e il settimo periodo di mille anni di storia umana avrà inizio nell’autunno del 1975 E.V. Così seimila anni di esistenza dell’uomo sulla terra finiranno presto, sì, entro questa generazione. Così entro pochi anni della nostra generazione stiamo raggiungendo ciò che Geova Dio può vedere come il settimo giorno dell’esistenza dell’uomo.Come sarebbe appropriato per Geova Dio fare di questo settimo periodo di mille anni un periodo di sabato di riposo, un grande Giubileo Sabaticoe proclamare la libertà per tutta la terra e i suoi abitanti! Questo sarebbe più opportuno ancora per l’umanità. Sarebbe anche più calzante da parte di Dio, perché, ricordate, l’umanità ha davanti a sé ciò che l’ultimo libro della Sacra Bibbia descrive come il regno millenario di Gesù Cristo sulla terra. Non accadrebbe quindi per caso, ma sarebbe secondo l’amorevole proposito di GeovaDio per il regno di Gesù Cristo, il ‘Signore del sabato,’ realizzare tutto questo in parallelo con il settimo millennio dell’esistenza dell’uomo”. – La vita eterna nella libertà dei figli di Dio 1966 pp.26-30


C’è un parallelo tra il giorno di riposo di Dio e il tempo che l’uomo è stato sulla terra dal momento della sua creazione? Pare di sì. In che anno, quindi, cadrebbero i primi 6000 anni di esistenza dell’uomo e il primo dei 6000 anni del giorno di riposo di Dio? Nel 1975. Ciò significa che nel giro di relativamentepochi anni si assisterà alla realizzazione delle restanti profezie che hanno a che fare con il “tempo della fine”.” – Svegliatevi! 8 ottobre 1966 pp.19-20


Un altro oratore, F. W. Franz, vice-presidente della Società, impresse con forza sull’uditorio l’urgenza dell’impegno nella predicazione cristiana. Egli ha sottolineato che, in base alla affidabile cronologia biblica, 6000 anni di storia umana si concluderanno il prossimo settembre, secondo il calendario lunare. Questo coincide con un momento in cui “la specie umana [è] in procinto di auto-distruggersi” a causa dell’inquinamento e le armi nucleari. Franz ha aggiunto: “Non c’è alcuna base per credere che l’umanità, di fronte a quello che deve ora affrontare, possa continuare ad esistere per il settimo periodo di mille anni” sotto l’attuale sistema di cose. Questo significa che sappiamo esattamente quando Dio distruggerà questo vecchio sistema e ne stabilirà un nuovo? Franz ha dimostrato che non lo sappiamo, dato che non si sa quanto fosse l’intervallo di tempo tra la creazione di Adamo e la creazione di Eva, momento in cui è iniziata il giorno di riposo di Dio di settemila anni. (Ebrei 4: 3, 4). Ma, ha sottolineato, “non dobbiamo pensare che questo anno del 1975 non sia di alcuna importanza per noi“, poichè la Bibbia dimostra che Geova è “il più grande orologiaio” e “abbiamo la data di ancoraggio, 1914, che segna la fine dei Tempi dei Gentili. Così”, ha continuato, “siamo pieni di aspettative per il nostro prossimo futuro, per la nostra generazione”. (Matteo. 24:34).” – La Torre di Guardia 1 Maggio 1975 p.285


L’immediato futuro sarà certo pieno di eventi spettacolari, dato che questo vecchio sistema sta per giungere alla fine.Nel giro di pochi anni al massimo le parti finali delle profezie della Bibbia relative a questi “ultimi giorni” si adempiranno.” – La Torre di Guardia 1 maggio 1968 p.272



E se le pubblicazioni di quel periodo stavano dando suggerimenti molto, MOLTO pesanti, alcuni dei discorsi pubblici pronunciati da personaggi “senior” della Watchtower erano ancora più espliciti. Prendiamo ad esempio il seguente discorso, pronunciato all’Assemblea di Distretto del 1967 a Wisconsin, dal Sorvegliante di Distretto Charles Sunutko.



“Bene, ora, come Testimoni di Geova, come corridori, anche se alcuni di noi sono diventati un po’ stanchi, sembra quasi come se Geova ha fornito cibo a suo tempo. Perché ha posto davanti a tutti noi un nuovo obiettivo. Un nuovo anno. Qualcosa da raggiungere e sembra che questo ha dato a tutti noi molta più energia e potenza in questa esplosione finale di velocità verso il traguardo. E questo è l’anno 1975. Bene, non dobbiamo indovinare cosa significhi l’anno 1975 se si legge la Torre di Guardia. E non aspettate fino al 1975. La porta sarà chiusa prima di allora . Come ha detto un fratello, “Resta vivo per il ’75(inglese: Stay alive to Seventy-Five, ci facevano pure le rime ndr).


 (Il file audio con questa parte del discorso in lingua originale è disponibile alla pagina da cui è stato tradotto l’articolo http://www.jwfacts.com/watchtower/1975.php)