00 13/04/2019 00:18
Per una dettagliata trattazione di questo argomento, si prega di controllare questo articolo molto interessante su jwfacts.com. In breve i fatti sono questi: la leadership Watchtower degli anni ’60 aveva deciso che la cronologia biblica indicava che il 1975 avrebbe segnato 6000 anni di esistenza umana. Così, sentivano che sarebbe stato molto appropriato se Geova Dio avesse portato l’Armageddon in quell’anno.

Tale dottrina è stata descritta e insegnata in molte pubblicazioni della Watchtower e nei discorsi pubblici. Quando arrivò il 1976 senza alcun Armageddon le cose diventarono un po’… scomode.

Anche se la Watchtower ha effettivamente sofferto molti altri casi di fallimenti profetici, il 1975 resta come uno dei casi più imbarazzanti di grandi proclamazioni religiose che non si sono avverate.

Ora, sembra che uno dei video del Congresso 2017, intitolato “Non ti arrendere“, affronterà l’argomento 1975. Il video completo (video 49) può essere visto qui sul sito AvoidJW.org e fa parte di un più ampio segmento di insegnamenti che incoraggiano a rimanere fedeli all’organizzazione Watchtower, nonostante le difficoltà.

Tuttavia, il video è estremamente ingannevole nel modo in cui presenta agli spettatori gli eventi della fine degli anni ’60 e degli anni ’70.

Infatti, lo chiamerei un vero e proprio revisionismo storico!

Riprenderò qui di seguito le dichiarazioni fatte nel video sul 1975 e li metterò a confronto con le dichiarazioni delle pubblicazioni della Watchtower scritte all’epoca, in modo che ognuno possa dare il proprio giudizio su quanto sia veritiero questo video che sta parlando di uno dei più grandi fallimenti delle profezie della Watchtower.