00 24/08/2020 10:40
Obiezione:
Dio è Uno, d'accordo, ci sta... ma chi lo conosce e attraverso quali mezzi? La Bibbia? E attraverso quale interpretazione geovista cattolica ortodossa... ? Grazie a questo.libro ermetico, si sono formate religioni e sette, e tutti a dire la Verità e qui... no, e qui solo da noi" ! E non parliamo di altri testi come il Corano, alé altri fedeli altre credenze... c'è una tale confusione che non basta dire io seguo Gesù e Dio... seguire significa? Leggere la.bibbia e fare quel che si capisce? Leggerla e chiedere al prete? Agli anziani tdg?

Rispondo

Ritengo che occorre partire da questa domanda per poter poi dedurre una risposta.
A chi Dio ha dato la facoltà, l'autorità e il compito di riconoscere e conservare le varie parti di testo da considerare come sacri ed ispirati, e che oggi tutte le confessioni cristiane accettano senza porre questioni? Quando, da chi , e con quale criterio furono ritenuti sacri ed ispirati?
A me pare logico che solo il soggetto che ha ricevuto la CHIAVE per questo compito, che necessariamente prevede una guida ispirata ed infallibile può aver avuto la facoltà di garantire dei Testi altrettanto ispirati ed infallibili.
E per conseguenza solo tale soggetto può avere la CHIAVE giusta per aprire la porta del suo significato e in grado di fornire le corrette interpretazioni.
[Modificato da Credente 24/08/2020 10:40]