00 08/07/2020 22:37
Nel Vecchio Testamento sono stati individuati 332 profezie che risultano avverate in Gesù di Nazareth ma i "dottori" della Legge suoi contemporanei, e con loro tutto l'ebraismo in generale lo ripudiarono come menzognero, in quanto Egli diceva di essere proprio il FIGLIO DI DIO.

--- Per gli ebrei non era concepibile che vi potesse essere un Figlio di Dio in senso proprio, perchè ciò avrebbe comportato il considerarlo della stessa natura del Padre, con il quale Egli affermava di essere UNA SOLA COSA FACENDOSI pertanto UGUALE A DIO (Gv 5,18).
Il termine "figlio" essi lo accettavano solo in senso metaforico riferendolo ad angeli, al popolo di Israele in generale, ma non nel modo esclusivo ed assoluto con cui Gesù rivendicava di essere FIGLIO DI DIO,


Per tale motivo fu fatto crocifiggere dai giudei e non per altri motivi che per essi erano secondari (Luca 22,70), pur facendolo condannare dai romani con la scusa di essersi proclamato loro re in opposizione a Cesare.
Per noi cristiani questa identità di Cristo e cioè FIGLIO VERO DI DIO, e come tale della stessa natura del Padre, è basilare per non tradire la verità per la quale Gesù stesso andò alla croce.
[Modificato da Credente 05/09/2020 13:10]