00 19/11/2023 16:36
NC
Che cosa significa l affermazione:
« Fuori della Chiesa non c è salvezza » ?
E' vero che fuori dalla chiesa non c'è salvezza ?
Su quali basi scritturali si basa questa affermazione ?

CR
Alcuni documenti conciliari hanno chiarito che i confini della Chiesa, quale strumento di salvezza, non deve essere intesa come circoscritta dai suoi confini visibili, ma che come corpo di Cristo può da debordare da tali confini. Per cui pur rimanendo vero l'assunto che fuori della Chiesa non vi è salvezza, (essendo definita "colonna e sostegno della verità in 1 Tim 3,15 ed avendo avuto il mandato specifico di portare a tutte le genti l'annuncio e il battesimo di salvezza Mt 28,20), bisogna ricordare che non si può affermare in maniera assoluta cosa si debba intendere con il termine "fuori" e cosa Dio stesso voglia considerare invece "dentro" tenendo conto delle situazioni contingenti in cui l'uomo si viene a trovare. ------------
Il documento che specifica che i confini della Chiesa possono debordare dai suoi confini visibili è la costituzione dogmatica sulla Chiesa, Lumen Gentium, del Concilio Vaticano II.
In particolare, il paragrafo 16 della Lumen Gentium afferma che "la Chiesa è una realtà che abbraccia il tempo e lo spazio. Ha un aspetto visibile, costituito dalla comunità dei credenti, e un aspetto invisibile, costituito dalla comunione con Dio e con i santi I confini della Chiesa visibile sono determinati dalla professione della fede, dal battesimo e dall'appartenenza alla comunione ecclesiale. Tuttavia, i confini della Chiesa invisibile non coincidono necessariamente con quelli della Chiesa visibile. La Chiesa invisibile può debordare dai confini visibili, includendo anche Coloro che, pur non essendo membri visibili della Chiesa, sono in buona fede e cercano Dio".