00 21/01/2024 21:51
tdg
perchè la wt sarebbe una setta ?
Cristiano
Nella storia delle religioni, si indicano come "sette"., gruppi che si separano dalla comunità religiosa originaria per dissenso su questioni dottrinali o disciplinari. ---

La wt in questo senso, è una setta (fazione) degli avventisti, (che conta circa 20 milioni di aderenti) che a loro volta era una fazione dei Battisti (che in america conta circa 120 milioni di aderenti), che a loro volta si erano era una fazione del movimento puritano,(difficile da quantificare) che a sua volta era una corrente del protestantesimo inglese del XVI secolo, che a sua volta si era divisa dalla Chiesa Cattolica, originaria .
Il criterio espresso in 1Giovanni 2,19 è che:
"Sono usciti di mezzo a noi, ma non erano dei nostri; se fossero stati dei nostri, sarebbero rimasti con noi; ma doveva rendersi manifesto che non tutti sono dei nostri."
E' evidente che Giovanni si riferiva al gruppo originario tenuto insieme dagli apostoli e successivamente dai loro continuatori, da essi incaricati e mandati con continuità storicamente accertabile.

Ma la wt è solo una setta finale (minoritaria rispetto ad altre) frutto di una scissione a catena, non voluta da Dio. In Galati 5,20-21 Paolo aveva avvertito che
... inimicizie, discordia, gelosia, dissensi, divisioni ,SETTE....circa le quali, come vi ho già detto, vi preavviso: chi fa tali cose non erediterà il regno di Dio.