00 28/07/2018 23:29
La Rivelazione ci informa che l'opera creativa si è svolta in sei "giorni".
Dalla Bibbia stessa sappiamo che tali "giorni" non sono da intendersi di 24 ore, per il semplice motivo che il sole fu fatto al quarto giorno, e quindi, quei "giorni" non erano scanditi dal moto del sole.
Pertanto non è possibile determinare in base alla Bibbia, secondo il nostro concetto di tempo, la durata effettiva della varie fasi della creazione. Per questo, possiamo fare riferimento ai periodi che la geologia, l'archeologia e le altre discipline scientifiche ci indicano.

Il libro della Genesi ovviamente non descrive nei particolari ogni singolo evento che ha portato fino alla creazione dell'uomo, ma ci da le informazioni basilari per conoscere i punti fondamentali che Dio, in quanto nostro Creatore, ha voluto comunicarci.

Possiamo anche immaginare che prima dell'uomo vi siano stati degli esseri che si sono sviluppati in forme sempre più perfette fino al momento in cui il Creatore abbia ritenuto opportuno di infondere in questo essere maturo, lo spirito, che lo avrebbe per sempre contraddistinto dalla condizione di semplice animale.
In tal caso partendo dagli elementi della terra, man mano Dio può aver plasmato l'uomo, facendo in modo che arrivasse ad avere un corpo adatto per infondergli l'intelletto, la memoria e la volontà e fare quel salto qualitativo enorme verso la coscienza del proprio io, e la capacità di capire e di decidere.