29/03/2018 10:57
Re:
Credente., 29/03/2018 00.17:

Cara Annamaria.
Comprendo bene la tua preoccupazione di fronte ad una situazione oggettivamente molto difficile e che hai descritto abbastanza da far capire che ti sei trovata spiazzata e che porrebbe a chiunque lo stesso tuo dilemma.
Qualsiasi decisione rischia di compromettere qualcosa e occorrerebbe conoscere bene anche la personalità di tuo fratello e le sue attuali condizioni per non fare più danno che bene.
La cosa migliore da fare sarebbe di parlarne con qualcuno che lo conosca e ti possa dare un consiglio più diretto che non quello che potrei darti io o chi non lo conosce. In questi casi oltre la teoria occorre anche sapere a quali reazioni si va incontro.
Ma se non te la senti, per la delicatezza e la scabrosità della vicenda, la cosa che mi viene in mente sarebbe di cercare di far scoprire ai tuoi genitori la cosa, senza che sembri che sia tu ad aver fatto la "spia", il che oltre a suscitare una antipatia a vita da parte di tuo fratello, per averne tradito la fiducia, penso che non lo aiuterebbe a cambiare ma solo ad arrabbiarsi.

Da parte tua fai ogni sforzo comunque di fargli capire che sta sbagliando, soprattutto se come sembra, non si tratta solo di gesti di semplice affettività tra i due.

Daltra parte una completa indifferenza nei suoi confronti, lasciandolo in balia della sua condizione, non lo aiuterebbe ugualmente, e quindi qualcosa va tentata.
Chiederò privatamente consiglio a qualcun altro presentandogli il tuo problema che qui conserva la sua riservatezza perchè si resta praticamente nell'anonimato, e se avrò qualche riscontro ti farò sapere.
Intanto pregherò perchè il Signore ti aiuti a fare qualcosa a favore di tuo fratello.


Salve, innanzi tutto grazie della risposta è dell’interessamento, la situazione attuale di mio fratello è che fino a 6-7 mesi fa non ho notato nulla di diverso , poi ha cominciato a tornare a casaccio sempre più tardi e poi a non tornare affatto la notte, a non parlare più con noi e a scontrarsi con nostro padre finché un bel giorno se n’è andato a vivere per i fatti suoi , ieri sera l’arpia non si è fatta vedere e sono riuscita scambiatevi due parole con lui e ho scoperto che stanno insieme da diversi mesi ( mi viene il dubbio da quando ha iniziato a comportarsi da pazzo), in mezzo alle righe ho capito che praticamente vivono insieme, ovviamente i miei genitori sono allo scuro di tutto compreso dell’esistenza di questa ragazza, per quanto riguarda quello che ho visto ieri sera ho provato a chiedere ma ovviamente bene lui si è arrabbiato e mi ha ribadito che se dico qualcosa a i nostri genitori su di lei me ne farà pentire. Sinceramente non saprei come fargli scoprire “per caso” quello che combinano ... so per certo che non è un caso isolato quello che ho visto perché aveva dei segni di graffi-tagli più vecchi. Quello che non riesco a capire è se è solo una loro perversione qualcosa di più grave. Quello che so è che lei ha sicuramente un’anima cattiva influenza su di lui