00 05/03/2018 13:41

L'apostolo Paolo approfondisce questo argomento in 1 Tessalonicesi 4:13 "Fratelli, non vogliamo che siate nell'ignoranza riguardo a quelli che dormono, affinché non siate tristi come gli altri che non hanno speranza. 14 Infatti, se crediamo che Gesù morì e risuscitò, crediamo pure che Dio, per mezzo di Gesù, ricondurrà con lui quelli che si sono addormentati. 15 Poiché questo vi diciamo mediante la parola del Signore: che noi viventi, i quali saremo rimasti fino alla venuta del Signore, non precederemo quelli che si sono addormentati; 16 perché il Signore stesso, con un ordine, con voce d'arcangelo e con la tromba di Dio, SCENDERA' DAL CIELO, e prima RISUSCITERANNO I MORTI in Cristo; 17 poi NOI VIVENTI, che saremo rimasti, VERREMO RAPITI INSIEME CON LORO, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre con il Signore. 18 Consolatevi dunque gli uni gli altri con queste parole."

Quindi prima il Signore Gesù scendera "DAL CIELO", il passo non dice dai cieli, ma "DAL CIELO", cioè dal nostro cielo, ecco che "RISUSCITERANNO I MORTI in Cristo", come dice Gesù "usciranno dai sepolcri", ecco che tutti quelli che hanno creduto e che saranno in vita in questo periodo, verranno rapiti "INSIEME CON LORO", cioè insieme con i risuscitati che sono usciti dai sepolcri e sono risuscitati nella gloria per stare per sempre con il Signore. E' chiaro che la prima risurrezione avverrà su questa terra, perchè il Signore scenderà DAL CIELO, dunque scenderà sulla terra, chiamerà i morti, essi udranno la sua voce e usciranno dai sepolcri, ecco che tutti i viventi in Cristo verranno rapiti in cielo INSIEME con i risuscitati.

In Zaccaria 14 viene detto dove Gesù esattamente ritornerà, questo a conferma che i morti in Cristo risorgeranno su questa terra. Zaccaria 14:1 "Ecco, viene il giorno del SIGNORE...3 Poi il SIGNORE si farà avanti ...4 In quel giorno I SUOI PIEDI SI POSERANNO SUL MONTE DEGLI ULIVI, che sta di fronte a Gerusalemme, a oriente, e il monte degli Ulivi si spaccherà a metà, da oriente a occidente, tanto da formare una grande valle; metà del monte si ritirerà verso settentrione e l'altra metà verso il meridione."

Il Signore Gesù ritornerà sul monte degli ulivi, proprio nello stesso punto da dove è asceso ai cieli. Atti 1:9 "Dette queste cose, mentre essi guardavano, fu elevato; E UNA NUVOLA , accogliendolo, lo sottrasse ai loro sguardi. 10 "E come essi avevano gli occhi fissi al cielo, mentre egli (Gesù) se ne andava, due uomini in vesti bianche si presentarono a loro e dissero: 11 «Uomini di Galilea, perché state a guardare verso il cielo? Questo Gesù, che vi è stato tolto, ed è stato elevato in cielo, RITORNERA' nella medesima maniera in cui lo avete visto andare in cielo». 12 Allora essi tornarono a Gerusalemme DAL MONTE CHIAMATO DELL'ULIVETO, CHE E' VICINO A GERUSALEMME, non distandone che un cammin di sabato."

Due uomini in veste bianca annunciano il ritorno, la seconda venuta di Gesù nella medesima maniera che se ne era andato, TRA LE NUVOLE, come sostiene Atti 1:9, analogia con 1 tessalonicesi 4:17 citata sopra, dove sia i risuscitati come anche coloro che saranno rapiti, incontreranno il Signore TRA LE NUVOLE, nell'aria, e come sostiene anche Atti 1:12 i discepoli se ne tornarono DAL MONTE DEGLI ULIVI, quindi Gesù ascese ai cieli proprio dal monte degli ulivi e come conferma Zaccaria 14:4 citata sopra, i piedi di Gesù si poseranno sul monte degli ulivi, ecco che la venuta di Gesù sarà proprio nella medesima maniera della sua ascesa, è sarà un giorno straordinario ed unico, sarà il giorno della resurrezione dei giusti, giustificati nel sangue dell'agnello.