00 27/12/2017 16:38

2. Maria: il mio cuore nella sua massima profondità e purezza



Maria è la parte di me che siede in pace davanti al Padre, sapendo che non ho bisogno di nascondere nulla davanti a Lui. È la parte del mio cuore che confida apertamente in Dio, sapendo che Egli è buono e che qualsiasi cosa mi chiede è positiva. È la parte del mio cuore che sa che Dio è Dio e che io non lo sono. Ma è anche la parte del mio cuore che sa che non sono definita da quel non esserlo. È la parte del mio cuore che sa che vengo definita dal mio posto come figlio o figlia del Re, che “forza e decoro sono il suo vestito” (Pr 31, 25) e che tutte le mie azioni e le mie scelte nella vita derivano da quella definizione.


Maria è la parte del mio cuore che conosce il dono divino del libero arbitrio, ed è la parte del mio cuore che sa che nell’obbedienza fiduciosa scopriamo il nostro vero essere e la felicità autentica.


1. Cristo: il desiderio del mio cuore



Ciascuno di questi personaggi, con modi e profondità diversi, ha avuto incontri diretti con il bambino nella mangiatoia. Gesù ci presenta la sfida più grande della nostra vita: osiamo conoscerlo, osiamo rispondere a chi è Lui? Osiamo ascoltare la sua chiamata nella parte più silenziosa del nostro cuore, dove nient’altro osa entrare? E soprattutto, osiamo ancora sederci alla sua presenza e sentire la sua pace?


Queste domande vengono poste a tutti noi. Ciascun personaggio aveva il libero arbitrio di scegliere come rispondere. Non siamo chiamati ad appiattirci per entrare attraverso la porta stretta della stalla. Ci viene semplicemente chiesto di lasciar fuori il nostro bagaglio. C’è spazio per ciascuno dei nostri personaggi, sia se rispondiamo con lo zelo della grande avventura che se ci arrabattiamo come meglio possiamo. C’è spazio per noi sia se ci togliamo la corona dal primo momento in cui sentiamo parlare di Lui che se la gettiamo via cogliendo lo sguardo di sua madre quando ci avviciniamo al bambino. Ciò che conta è accostarsi alla mangiatoia con cuore aperto. Dio farà il resto.