00 11/24/2017 12:49 PM
"E TUTTI RIVESTITEVI DI UMILTÀ." 1 Pietro 5:5

La Bibbia dice: "E tutti rivestitevi di umiltà... perché Dio resiste ai superbi ma dà grazia agli umili. Umiliatevi dunque sotto la potente mano di Dio, affinché egli vi innalzi a suo tempo, gettando su di lui ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi" (1 Pietro 5:5-7). Dividiamo questa Scrittura in 4 parti:

1) "Rivestitevi di umiltà". In questo contesto rivestitevi si riferisce a una sciarpa bianca o a un grembiule tipicamente usato dai servi. Vuol forse dire che ti devi adeguare ai desideri degli altri? No... Sii semplicemente chi Dio ti ha chiamato ad essere e sii disposto a servire gli altri quando avrai l'opportunità.

2) "Dio resiste ai superbi ma dà grazia agli umili". L'umiltà non vuol dire pensare male di te stesso: vuol dire pensare meno a te stesso e mettere gli altri al primo posto.

3) Umiliatevi dunque sotto la potente mano di Dio, affinché egli vi innalzi a suo tempo". In tutta la Scrittura "la potente mano di Dio" simbolizza due cose: la mano della disciplina di Dio e la Sua mano di liberazione; tu hai bisogno di entrambe. Quindi, sottomettiti alla Sua disciplina e sperimenterai la Sua liberazione.

4) "Gettando su di lui ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi". Qui Pietro affronta una delle più grandi preoccupazioni per l' uomo: se non ci curiamo di noi stessi, non lo farà nessuno . Se però crediamo che Dio "ha cura" di noi, non dobbiamo preoccuparci. Siamo liberi di concentrarci sui bisogni degli altri, sicuri che Dio soddisferà i nostri bisogni.