00 05/10/2017 21:37
Re:
Angelo.03, 05/10/2017 11.54:

Comunque ho letto nel sito da te postato. E si parla dell'antico testamento, considera che le informazioni prese da Giuseppe Flavio sono per racconti, in quanto il pentateutico fu scritto quando gli ebrei erano prigionieri dei babilonesi e quindi erano racconti su passa parola.
Ma sul N.T. ritengo che le informazioni dateci da Giuseppe Flavio credo siano più veritiere in quanto storie avvenute nel suo tempo..



Certo reperire notizie senza accesso praticamente a nulla era una serie di notizie basate su passaparola e GF avrà avuto molto da fare per fare un resoconto. QUindi sono comprensibili le incongruenze riscontrate dai critici.
Il sito che ti ho segnalato riportava solo qualche esempio preso dal VT perchè a quel sito interessava mettere in evidenza non tanto la incongruenza di GF quanto invece il modo ingannevole della wts di citare i testi, sia quelli biblici che extrabiblici-
Concordo su quanto dici: "le informazioni dateci da Giuseppe Flavio credo siano più veritiere in quanto storie avvenute nel suo tempo". SIcuramente i dati d.C. sono più attendibili di quelle relative al periodo a.C
Però bisogna tener conto che FG poteva raccontare solo i fatti di cui era a conoscenza e di questi raccontava solo gli eventi che secondo lui erano più significativi.
QUindi di tutti quei moti insurrezionali o di agitazione popolare, avvenuti proprio nell'epoca anteriore al 6 d.C. potrebbe averne omesso sicuramente qualcuno.