00 01/10/2017 16:52
Re:
Angelo.03, 01/10/2017 07.24:

E visto che Pilato non trovò colpe su Gesù liberò bar abba. Molto coerente.


Pilato aveva ben ragione di ritenere Gesù del tutto inoffensivo nei confronti dei romani.
Era sicuramente molto informato su ogni movimento sospetto e sapeva bene che in quella terra c'era da temere rivolte e atti terroristici e anche per la sua stessa vita. Se avesse avuto sentore che Gesù era un pericolo certamente non avrebbe avuto nessun riguardo per Gesù. Ma anche tra i romani vi erano simpatizzanti per Cristo e sapevano dei miracoli che faceva a beneficio perfino di qualcuno di loro. Le notizie circolavano di bocca in bocca e Pilato non era certo uno sprovveduto. Perfino la moglie di Pilato era bene informata e mando a dire al marito : Matteo 27,19
Mentre egli sedeva in tribunale, sua moglie gli mandò a dire: «Non avere a che fare con quel giusto; perché oggi fui molto turbata in sogno, per causa sua».
Si tenga anche presente l'atteggiamento di alcune guardie del tempio riguardo a Cristo:
Da Gv7,44 Alcuni di loro volevano arrestarlo, ma nessuno gli mise le mani addosso. 45 Le guardie tornarono quindi dai sommi sacerdoti e dai farisei e questi dissero loro: «Perché non lo avete condotto?». 46 Risposero le guardie: «Mai un uomo ha parlato come parla quest'uomo!». 47 Ma i farisei replicarono loro: «Forse vi siete lasciati ingannare anche voi? 48 Forse gli ha creduto qualcuno fra i capi, o fra i farisei? 49 Ma questa gente, che non conosce la Legge, è maledetta!».