00 19/10/2017 16:44
Da wikipedia, trovo alla voce COncilio di Nicea, tra tante altre cose:

(prima che ci fosse il COncilio di Nicea)
La controversia ariana scoppiò ad Alessandria d'Egitto fra i seguaci di Ario e i seguaci di Alessandro, vescovo di Alessandria. In un periodo in cui la dottrina della Trinità non aveva ancora preso una forma definitiva, la Chiesa affermava che il Figlio fosse uguale al Padre in quanto alla divinità, cioè composto della stessa sostanza (nel senso aristotelico del termine).
Gli ariani, invece, sostenevano che Padre e Figlio fossero due distinti esseri divini: in particolare, il Figlio, pur essendo perfetto come creatura, era stato comunque creato dal Padre.

Gran parte della disputa riguardava la differenza fra l'essere "nato", o "creato", e l'essere "generato" dal Padre.
Gli ariani dicevano che i due concetti erano la stessa cosa, i seguaci di Alessandro no.
---------------------------------

Quindi, come si può facilmente evincere da questo esplicativo testo di wikipedia, LA CHIESA AFFERMAVA GIA' quello che si definì in maniera dirimente e vincolante a Nicea. In tale Concilio, COstantino non inventò nè escogitò niente di nuovo, nè impose nulla, che non fosse già professato dalla MAGGIORANZA, rappresentata validamente da coloro che poi si espressero a Nicea, trovando un punto comune per tutti.
Tale consapevolezza della Chiesa, prima di Nicea, emerge anche nel libro di Augias, solo che da questa premessa, non vengono poi tratte le debite conclusioni.
Pertanto, i fatti di Nicea, vanno guardati anche a partire da ciò che lo aveva cagionato, studiando bene la dottrina che la Chiesa già professava A PARTIRE DALLE SCRITTURE E IN BASE ALLA TRASMISSIONE DEL DEPOSITO DI FEDE RICEVUTO DAGLI APOSTOLI E DAI LORO DIRETTI SUCCESSORI.

I vescovi a Nicea non fecero altro che trovare una definizione che rendesse chiara la dottrina già professata e additasse come erronea la posizione di Ario, il precursore dei testimoni di geova, i quali riprendono quasi esattamente le stesse basi eretiche, aggiungendovene tante altre di loro iniziativa.