00 27/09/2017 13:35
Re:
Angelo.03, 27/09/2017 11.04:

Una parte delle lettere di Paolo, da studi fatti da eminenti biblisti ( vedi Bart D. Ehrman ) non sono neanche state scritte da lui ma sono un falso. Scritte da persone anonime fattesi passare per Paolo.

Il NT stesso ad un certo punto cambia politica, mi spiego meglio.

Gesù predicava alle pecore di Israele
Gesù non avrebbe cambiato una vorgola di quello che la legge ( mosaica ) dicesse
Gesù non aveva alcuna intenzione di allargare la legge ai gentili e se volesse farlo, i gentili si sarebbero conformati alla legge mosaica e non viceversa ( circoncisione cibi da mangiare e varie regole da seguire ebraiche)



CI sono molti "eminenti" nel mondo, ciascuno con la sua teoria, ma sta di fatto che quelle lettere erano accreditate come di Paolo o di un suo segretario-delegato-fiduciario, anche se non scritte tutte di suo pugno. E con tali credenziali sono state conservate gelosamente e trasmesse a noi. Poi ovviamente ci sono state anche lettere dichiarate di Paolo che non erano ritenute autentiche nelle chiese di origine apostolica e quindi non sono entrate nel canone.

Gesù predicava direttamente e oralmente ai suoi connazionali ma ordinò ai suoi apostoli:
Marco 16,15 Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura.
Perchè voleva che il suo insegnamento e la sua opera valesse per tutti, e quindi non è vero che non voleva allargare a tutti il suo messaggio e soprattutto il valore del suo sacrificio. Basti vedere: Gv 12,32 Mt 11,28

Tutto il Vecchio Testamento ha il suo valore ed è stato di insegnamento, di correzione, di preparazione e di profezia per tutto ciò che Gesù è venuto a compiere e a completare. Tutta la Scrittura antica additava la venuta e l'opera di Cristo che è intervenuto diverse volte a precisare riguardo alla Legge mosaica: "avete udito che fu detto...ma io vi dico...!"
Per quanto riguarda la circoncisione e le altre norme legali e igienico sanitarie contenute nel Vecchio Testamento, Pietro, il principale referente dopo la dipartita di Cristo, insieme agli altri apotoli e a Paolo, convenuti nel primo concilio a Gerusalemme, a seguito anche di quanto DIo aveva mostrato loro (vedi l'episodio di Cornelio in Atti 10), decisero di non imporre i pesi legalistici ai convertiti ma di mantenere solo alcune norme.

Ora, al di la di ciò che dei biblisti possano pensare o insegnare a noi deve importare ciò che i legittimi incaricati ci insegnano e ci trasmettono. Altrimenti saremmo esposti ad ogni vento di dottrina. Per questo Gesù ha formato un corpo ben compaginato e connesso, che è la Chiesa, formata da apostoli, evangelisti, pastori, dottori, profeti, corroborati anche dei doni spirituali.