00 16/06/2017 18:32
Proposizione n.14

da Ragioniamo pp. 340-341 la wts scrive:
<Più volte la Bibbia parla di santi. Dice che i 144.000 seguaci di Cristo unti con lo spirito sono tali.>

---------------------

Nella Scrittura non si dice che solo 144000 sono unti con lo spirito e che solo loro sono santi come afferma la wts.
Questa è una erronea loro conclusione.
Con il termine "santi", la Scrittura indica tutti coloro che sono stati resi santi e cioè "santificati" dal sangue di Cristo.

At 26,18 ad aprir loro gli occhi, perché passino dalle tenebre alla luce e dal potere di satana a Dio e ottengano la remissione dei peccati e l'eredità in mezzo a coloro che sono stati santificati per la fede in me.

1Co 1,2 alla Chiesa di Dio che è in Corinto, a coloro che sono stati santificati in Cristo Gesù, chiamati ad essere santi insieme a tutti quelli che in ogni luogo invocano il nome del Signore nostro Gesù Cristo, Signore nostro e loro:

1Co 6,11 E tali eravate alcuni di voi; ma siete stati lavati, siete stati santificati, siete stati giustificati nel nome del Signore Gesù Cristo e nello Spirito del nostro Dio!

Eb 2,11 Infatti, colui che santifica e coloro che sono santificati provengono tutti da una stessa origine; per questo non si vergogna di chiamarli fratelli,

Eb 10,10 Ed è appunto per quella volontà che noi siamo stati santificati, per mezzo dell'offerta del corpo di Gesù Cristo, fatta una volta per sempre.


Il termine quindi è generico e non si riferisce ad una classe di 144000 distinta da un'altra classe perchè tutti devono essere santificati per essere salvati.

Inoltre troviamo in Eb 12,22
Voi vi siete invece accostati al monte di Sion e alla città del Dio vivente, alla Gerusalemme celeste e a miriadi di angeli, all'adunanza festosa 23 e all'assemblea dei primogeniti iscritti nei cieli, al Dio giudice di tutti e agli spiriti dei giusti portati alla perfezione...

In questo testo possiamo vedere come noi che siamo ancora nella vita terrena siamo però in comunione (accostati) con questa celeste assemblea formata da angeli, dai primogeniti iscritti nei cieli e da tanti spiriti dei giustificati resi perfetti .
Mentre per la wts dopo la morte vi è solo uno stato di incoscienza e di inattività.

[Modificato da Credente 16/06/2017 19:04]