00 08/05/2017 18:09
Dalle considerazioni fatte dagli studiosi della materia e dagli stessi Ebrei, non si può quindi affermare come fanno alcuni, che Elhoim, si riferisca a degli alieni, ma che sia invece il Dio di Israele che si è autorivelato come l'UNICO, in tutta la storia del popolo ebraico che si è scelto tra tutti i popoli della terra per accompagnarlo con tanti segni, prodigi e profezie.
Dunque la Parola del Vecchio Testamento è stata confermata dai tanti miracoli con cui Dio si è manifestato facendo conoscere di sè che Egli è il Dio Unico, Onnipotente, Onnisciente, Onnipresente, e che comunque si può servire di altri esseri creati di cui abbiamo diverse notizie nella Bibbia.
Tali esseri, nel Vecchio Testamento, a volte vengono chiamati anch'essi col termine "elhoim", e che possono essere quelli che noi chiamiamo angeli o altri esseri appartenenti alle varie gerarchie angeliche, ma non vanno confusi con "elhoim" riferito al Dio Creatore di tutti gli esseri.
La Bibbia fa spesso comprendere tale distinzione tra Dio e i cosiddetti "dei" quando lo definisce "il Dio degli dei" oppure il Signore dei signori, o anche il Re dei re.
Un conto è essere il Sommo o Supremo Dio, Giudice, Signore e Re in senso assoluto, e un conto è dare tale titolo per deferenza ad un personaggio illustre che però è stato creato da Dio e da Lui dipende in tutto e per tutto.
E' questo ciò che emerge anche dal nuovo Testamento, in cui troviamo però una più chiara esplicitazione del fatto che il Dio Unico ed assoluto del Vecchio Testamento è distinto in Tre Persone divine, e che il suo stesso vero Figlio e lo Spirito Santo sono venuti a manifestarci, per farci entrare in comunione con la divinità che il Vecchio Testamento chiamava "Elohim".

Ecco quindi il senso profondo che un tale termine assume attraverso la pienezza della rivelazione venuta nel Nuovo Testamento. Per questo possiamo comprendere perchè "Elhoim" è un singolare-plurale, e il motivo per cui troviamo in Gen 1,26 E Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, ...
27 Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò.
28 Dio li benedisse e disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi,

Per comprendere dunque qualcosa di "Elhoim" che ci ha creati a "loro immagine e somiglianza" dobbiamo imparare a considerare bene l'UOMO nella sua interezza di "maschio e femmina" creati da Dio per essere Loro immagine.

E' meraviglioso considerare e costatare come sia reale la profonda unità che lega i due sessi, la loro complementarità fisica, psicologica e spirituale; questo è sotto i nostri occhi e non possiamo negarlo.
La moglie e il marito congiunti insieme formano una inscindibile unità tanto che Gesù afferma: NON SONO PIU' DUE MA UNA SOLA CARNE (Marco 10,8)
Ma andiamo ancora avanti e scopriamo qualcosa di ancora più meraviglioso!!!.
Un nuovo e singolare miracolo si presenta quando le due persone unite in una sola carne, in comunione di amore danno origine ad una TERZA PERSONA, distinta dai due precedenti ma perfettamente unita ad esse nello stesso grembo della madre che lo ha concepita. Tre persone distinte, una sola carne, una stessa ed unica natura.
Essi formano una assoluta unita': non unita' di carattere solo morale, o di semplice volontà. L'evidenza fisiologica mostra l'unita' corporea di questi tre esseri in se distinti.
Ed essi sono, ricordiamolo, fatti ad IMMAGINE E SOMIGLIANZA DI DIO che noi appunto affermiamo essere un solo Dio, una sola natura divina, in tre Persone.
Naturalmente la Trinità divina si trova su un piano spirituale mentre l'uomo si trova su un piano materiale ma queste semplici considerazioni servono a comprendere come sia possibile la perfetta e reale unità di tre persone distinte.
In tal modo noi possiamo comprendere con la nostra ragione il senso del termine "Elhoim", che troviamo anche affiancato spesso al termine YHWH, che si traduce esclusivamente al singolare IO SONO COLUI CHE SONO".

Allora in alcun modo siamo stati fatti da esseri alieni, che possono anche esistere ma se esistono sono esseri creati, ma Colui che ci ha fatti è Colui che ha creato ogni cosa ed è Uno, in Tre Persone, sussistente ed eterno.


[Modificato da Credente 09/05/2017 12:55]