00 31/03/2019 22:16




Cerco di commentare una vignetta che è stata proposta sul web a riguardo di una domanda che pone Biglino ad alcuni rappresentanti di varie chiese.
Sempre ammesso che le espressioni attribuite ai vari personaggi siano state riportate fedelmente :
1) Il rabbino dice: La Torah non fornisce alcuna prova dell'esistenza di Dio.
----- Infatti la Bibbia non si preoccupa di dimostrare l'esistenza di Dio perchè lo dà per scontato e offre una serie di interventi prodigiosi, non per attestarne l'esistenza ma solo per attestare che il Dio degli dei (Elhoim) è Colui che ha creato tutto e tutti. ed ha potere su ogni ordine di cose, più di ogni altro sedicente "dio" (prova indiretta quindi).
Gesù inoltre si mostra come l'unico che conosce veramente il Padre, lo presenta, lo manifesta e lo dimostra con tutta la opera.

2 e 3) Dice il Valdese: la Bibbia contiene contraddizioni e  aggiunge l'ortodosso che deve essere interpretata. ....
Le contraddizioni ci sono per chi non conosce i significati, l'unitarietà e la complementarità da attribuire alle varie parti della Scrittura.
QUindi si tratta di contraddizioni apparenti e hanno bisogno di trovare un concatenamento fra loro. La qual cosa la Scrittura non può fare da se stessa ma necessita di chi sia autorizzato, per divina elezione, di poterla decifrare correttamente. Ciò coincide con lo stesso soggetto che ha avuto il compito di curare la raccolta dei libri sacri che compongono la Scrittura, e di continuarne la conservazione attenta difendendola da ogni attacco e da ogni tentativo di manomissione .

4) Quello che dice che non è stato Dio a creare l'uomo ma il contrario, probabilmente non è un cattolico ma un non credente, oppure è un cattolico che sta riportando la frase detta da un non credente ed attribuita a lui stesso. Oppure si spaccia per cattolico senza esserlo (ci sono molti "teologi" che credono molto ma solo a se stessi.
Perchè tale assunto non appartiene alla fede cattolica.
Pertanto la domanda che si pone Biglino nella vignetta, trova in tal modo le risposte adatte.