00 16/01/2017 20:35

G
iuseppe, il giovane che i suoi fratelli avevano vendu­to ai mercanti, da questi ul­timi era stato condotto in Egitto e rivenduto a Potifar. Potifar era un uomo importante in Egitto; era il capo delle guardie del Faraone. Egli prese a ben volere Giuseppe, per­ché vedeva che era un giovane serio, attento a svolgere bene il suo lavoro, e allora gli affidò la direzio­ne della sua casa. Giuseppe pensava spesso a casa sua, a suo padre, ora che era schia­vo in un paese straniero. Ma la sua situazione peggiorò ulteriormente quando la moglie di Potifar volle fargli del male e lo accusò, davanti al marito, di essersi comportato in maniera disonesta. Non era vero, ma Potifar credette alla moglie e fece cacciare Giuseppe in prigione. Dopo qualche tempo furono im­prigionati con Giuseppe anche il capo dei coppieri e il capo dei pa­nettieri del Faraone. Questi suoi compagni una notte fecero un so­gno, ma non sapevano interpretar­ne il significato. Fu Giuseppe a dare loro la spiegazione. Il capo dei coppieri raccontò: «Ho sognato una vite con tre tralci sui quali maturavano i grappoli; io presi l'uva, la spremetti nella coppa e la diedi in mano al Faraone». Giusep­pe spiegò: «I tre tralci sono tre gior­ni: fra tre giorni il Faraone ti libererà dalla prigione e ti ridarà la tua cari­ca come prima. E allora, ti prego di ricordarti di me: dì al Faraone che io sono innocente!» lì capo dei panettieri allora rac­contò anch'egli il suo sogno: «Por­tavo sulla testa tre canestri di pane bianco e di dolci per il Faraone, ma gli uccelli calavano sui canestri e ne mangiavano il contenuto». Giusep­pe gli disse: «So che cosa significa. I tre canestri sono tre giorni: fra tre giorni il Faraone deciderà la tua sor­te, e ti farà impiccare». Le cose andarono proprio come Giuseppe aveva detto. Ma il capo dei coppieri si dimenticò di Giusep­pe e non fece nulla per liberarlo. Trascorsero due anni, dopo i quali il Faraone fece un sogno. Gli parve di trovarsi presso il Nilo, il grande fiume da cui dipende la vita dell'Egitto. Dal fiume uscirono pri­ma sette vacche grasse, che si mise­ro a pascolare; poi uscirono sette vacche  magre,  che  divorarono quelle grasse.

Sognò ancora sette spighe, belle e piene, che spuntava­no da un unico stelo; ma dopo spuntarono sette spighe vuote, che inghiottirono quelle piene. Quando si svegliò, il Faraone convocò tutti i sapienti del suo re­gno perché gli spiegassero i due so­gni, ma nessuno lo seppe fare. Allo­ra il capo coppiere si ricordò di Giu­seppe, e disse al Faraone: «Ho conosciuto in carcere un giovane ebreo, che interpretò esattamente un mio sogno». Il Faraone mandò a chiamare Giuseppe, gli narrò quello che ave­va sognato e Giuseppe gli disse: «I due sogni hanno uno stesso signifi­cato: Dio ti fa sapere quello che sta per accadere. Il paese d'Egitto co­noscerà sette anni di abbondanza, cui seguiranno sette anni di carestia. Provvedi dunque a trovare un uomo intelligente e capace, che rac­colga tanti viveri durante i primi set­te anni, da distribuire poi nei sette anni di carestia, quando altrimenti non ci sarà nulla da mangiare». Il Faraone rispose: «Hai parlato bene, e Dio è con te perché ti ha rivelato tutte queste cose. Tu dun­que sei l'uomo adatto. Ecco: io ti do ogni potere, e tutti in Egitto do­vranno obbedire a te; dopo di me, tu sarai l'uomo più importante del regno». E così Giuseppe divenne vi­ceré dell'Egitto; il Faraone gli dette il suo anello, lo rivestì di abiti lus­suosi e gli mise intorno al collo un monile d'oro. 
Durante i sette anni di abbondan­za Giuseppe ammassò ogni quanti­tà di grano e di altri viveri, sicché quando venne la carestia in Egitto nessuno soffriva la fame, anzi veni­vano anche dai paesi vicini a com­perare grano. Lo stesso fecero i fra­telli di Giuseppe, perché la carestia si era abbattuta anche nella terra di Canaan. Essi non sapevano quale sorte era toccata a Giuseppe, e quando si presentarono davanti a lui, poiché egli era vestito all'egizia­na, non lo riconobbero. Li riconobbe però Giuseppe il quale, senza parere, si informò di loro e di come stesse il padre Gia­cobbe e il fratello minore Beniami­no; anzi, con un pretesto, li costrin­se a tornare una seconda volta, portando Beniamino con sé. Quando li ebbe tutti davanti, Giuseppe si commosse profonda­mente e decise che era il momento di farsi riconoscere. Disse: «Io sono Giuseppe, il vostro fratello che voi avete venduto. Ma ora non temete e non rattristatevi, perché è stato il Signore a disporre che io venissi qui prima di voi, per permettere che tutta la nostra famiglia sopravviva alla carestia». I fratelli, a quella rivelazione, fu­rono presi da grande paura perché temevano che Giuseppe si vendicasse di loro. Ma egli li rassicurò di nuovo e disse: «La carestia durerà ancora cinque anni; andate dunque a prendere mio padre, e le vostre mogli e i vostri figli e trasferitevi in Egitto: io vi darò una terra dove po­trete vivere in pace». Genesi 39-45.
                             1

                                                                                                   GLI EBREI VANNO IN EGITTO 
Genesi 46

Giuseppe, il viceré d'Egitto, voleva che tutti i suoi familiari si salvassero dalla carestia; per questo dovevano trasferirsi dalla terra di Canaan, dove abitavano, in Egitto, dove egli poteva assicurare loro il necessario per vivere. Suo padre, il vecchio Giacobbe, si chiese se era bene lasciare la terra di Canaan, quella terra che il Signo­re Dio aveva promesso a lui e ai suoi discendenti. Giacobbe non sapeva come comportarsi; ma il Signore Dio gli venne in aiuto. Una notte, Giacob­be ebbe una visione e Dio gli disse: «Io sono il Signore, Dio di tuo pa­dre. Non temere di scendere in Egitto, perché laggiù io farò di te un grande popolo, e un giorno io farò tornare il tuo grande popolo in que­sta terra di Canaan». Giacobbe allora radunò tutti i suoi figli, le loro mogli e i loro bam­bini, con il bestiame e tutte le altre ricchezze che si erano acquistati nel­la terra di Canaan, e scese in Egitto. Gli Ebrei che scesero in Egitto era­no in tutto settanta persone. Gia­cobbe si fece precedere dal figlio Giuda, il quale si recò da Giuseppe ad annunciargli l'arrivo di tutta la famiglia di Giacobbe, in accordo con i suoi desideri.


[Modificato da Credente 27/01/2017 11:47]