00 23/08/2016 17:36
Caro Fammicapire
una bella condivisione quella che hai raccontato. Una esperienza drammatica, non voluta, che è precipitata in brevi istanti, dopo ben quarant'anni di matrimonio.
Fa riflettere.
Perchè si può mai essere sicuri delle proprie reazioni. Tanto da parte tua che da parte di tua moglie vi è stato evidentemente un momento in cui ciascuno non è riuscito a mantenere i nervi saldi di fronte alla situazione che di per se' era banale ma ha rischiato di diventare tragica.

Non finiremo mai di conoscere a fondo l'altro, anche quando si tratta del proprio coniuge.
Da parte tua in futuro cerca di far capire garbatamente a tua moglie che, anche se lei non crede, dovrebbe perlomeno rispettare la tua sensibilità di credente senza aggredirti verbalmente sapendo di ferirti proprio con il mezzo che maggiormente ti provoca sofferenza. Anche a me darebbe tanto fastidio come nel tuo caso.

E non so come potrei reagire. Però dobbiamo nostro malgrado evitare di usare un mezzo violento per controbattere perchè sarebbe una controtestimonianza e tu stesso ti sei accorto di aver utilizzato un sistema inappropriato contro le invettive blasfeme di tua moglie.

Ma anche lei si è poi accorta di aver esagerato con una presa di posizione molto al di là di quelle che erano le sue reali intenzioni. Avrà infatti riflettuto e colto l'occasione del tuo malore per dimostrarti che in fondo ti vuole bene, avendo compreso quanto di sta a cuore la tua fede. Oppure, come tu dici, può essere anche un intervento della Madonna che ha placato il cuore di tua moglie. Forse non lo sapremo mai con certezza, ma la preghiera in ogni caso giova sempre in ogni occasione, sia perchè tutto si svolga naturalmente per il meglio, sia che tutto si svolga soprannaturalmente per il meglio.

E quindi, grazie a Dio, posso complimentarmi con te per aver potuto superare questa prova difficile e per aver felicemente potuto celebrare i vostri 40 anni di matrimonio. Auguri a te e a tua moglie. Che il Signore vi doni tanta forza e costanza per restare insieme tutto il resto della vostra vita.