23/06/2016 19:23

Caro Mattia,
sì, vi sono stati nel passato ma anche nel presente, tante persone, sia singole che associate, le quali hanno voluto dedicare la propria vita a Cristo pur senza essere stati ordinati.
Pensiamo agli inizi del cristianesimo quanti andavano nei deserti per fare esperienza monacale. E poi quanti ordini religiosi sono sorti lungo la storia che accoglievano frati non ordinati sacerdoti.
     Lo stesso s.Francesco non volle essere ordinato, per umiltà, è vero, ma comunque rimase semplicemente frate: e che frate.
Ai nostri giorni mi viene in mente ad esempio  l'associazione laicale dei "memores Domini," di cui tra l'altro fanno parte due miei amici, i quali hanno deciso (ormai da molti anni) di fare vita comune associata rimanendo celibi e svolgendo anche ciascuno una propria professione.
QUi di seguito trovi qualche spunto che spiega meglio di cosa si tratta questa associazione .

In ogni caso per una scelta consapevole e fruttuosa fatti consigliare da un bravo direttore spirituale che conosca la tua indole e sappia riconoscere quali disegni il Signore abbia per te. 



Memores Domini

 

L’Associazione Laicale Memores Domini riunisce persone di Comunione e Liberazione che seguono una vocazione di dedizione totale a Dio vivendo nel mondo. I fattori portanti della vita deiMemores Domini sono la contemplazione, intesa come memoria tendenzialmente continua di Cristo, e la missione, cioè la passione a portare l’annuncio cristiano nella vita di tutti gli uomini.

Il Memor Domini è un laico che liberamente vive una esistenza totalmente immersa nel mondo con una totale responsabilità personale e che si impegna alla missione vivendo il proprio lavoro professionale come il luogo della memoria di Cristo.
Gli associati intendono seguire una vita di perfezione cristiana praticando i consigli evangelici - obbedienza, povertà, verginità - come, in continuità con la tradizione della Chiesa, li ha intesi e insegnati don Luigi Giussani.

Memores Domini – chiamati anche “Gruppo adulto” – vivono comunitariamente in Case il cui scopo, sostenuto dal clima di silenzio, dalla comune preghiera e dalla condivisione fraterna, è l’edificazione vicendevole nella memoria di Cristo in vista della missione. 
L'Associazione ha origine a Milano nel 1964 e, dopo essersi diffusa in varie Diocesi italiane, il 14 giugno 1981 viene eretta canonicamente dal Vescovo di Piacenza, monsignor Enrico Manfredini. L'8 dicembre 1988, i Memores Domini sono approvati dalla Santa Sede, che riconosce loro personalità giuridica come Associazione ecclesiale privata universale. 

Memores sono presenti in oltre trenta nazioni. 
Attualmente il Dott. Carlo Wolfsgruber ricopre la funzione di Presidente, in quanto eletto dal Consiglio Direttivo dell'Associazione. Il Consigliere Ecclesiastico, nominato dal Pontificio Consiglio per i Laici, è don Julián Carrón.

_______________________________________________

Per un approfondimento sui "Memores Domini"
______________________________________________


[Modificato da Credente 23/06/2016 19:28]