16/06/2016 18:27
Caro Bicarbonato,
la pensiamo molto diversamente sul matrimonio.
Se uno di sposa dicendo tra se “Se le cose non vanno bene, tanto c’è il divorzio” allora non abbiamo proprio capito nulla del matrimonio sacramento.
Il matrimonio (e per matrimonio parlo di quello fatto in chiesa) è il piano di Dio su un uomo e una donna. Ma soprattutto un sacramento, cioè segno visibile ed efficace della grazia invisibile di Cristo che lo stesso Signore Risorto opera attraverso il ministro, agendo nella vita del credente, che riceve il dono di una nuova dignità e di una nuova grazia santificante per opera dello Spirito Santo.
Se uno quindi pensa che il matrimonio sia il solo cambiare indirizzo e continuare a fare i suoi porci comodi, si unisca civilmente e continui a farli, ma non si presenti a spergiurare in chiesa al cospetto di Dio.
Oggigiorno il matrimonio ha perso il suo significato intrinseco e come tutte le cose, sta diventando una spettacolarizzazione dell’unione uomo/donna ed io ne sono disgustato, anzi ti dico che se fossi prete, sarei capace di rimandare molte coppie a casa loro.
Tu dici “Se il matrimonio prende brutte pieghe, allora meglio il divorzio” ma c’è da capire che le difficoltà ci sono e ci saranno sempre in un matrimonio come in una professione, come in ogni impresa fatta dall’uomo.
Ci tenevo a precisare questo.

La Vergine Maria sia la nostra forza [SM=g3228773]