21/06/2016 19:49
Tu dici:
No Mattia, forse mi sono espresso male io; per problemi non intendo le classiche litigate che possono avvenire frequentemente, robe che si risolvono col dialogo. Parlo proprio quando non si ha più pace in famiglia e non si riesce più a sopportare una relazione pesante.
Le conosco bene queste situazioni perchè dei miei zii si sono separati da poco, dopo ben 4 anni di litigi pesanti (nessuna violenza fisica eh, solo verbale). E credimi, è dura. Mio zio era arrivato al punto che non rendeva più come voleva e doveva al lavoro, perchè inevitabilmente questi problemi influiscono sul piano psicologico e in seguito al fisico; ti rendono stanco, nervoso, non riesci più ad andare avanti.

------------------------------

Quando la nostra famiglia è fondata su un matrimonio cattolico, ma soprattutto, quando al centro della casa c'è il Vangelo e l'imitazione della Santa Famiglia di Nazareth, separazioni, divorzi e quant'altro sono relativamente rari secondo la mia modesta opinione.
E riprendendo il discorso già fatto, proprio le nostre nonne che "sopportavano pazientemente", sono proprio quelle nonne che digiunavano dal sabato sera per recarsi puntuali ogni Domenica alla Santa Messa e mettevano al centro del proprio cuore la devozione alla Vergine Maria e al Santo Rosario.
D'altronde la devozione a Maria Santissima riesce a far superare tutti i più grandi ostacoli della vita e trasforma le persone e le famiglie.
Naturalmente per il resto, condivido il pensiero di Credente.

Con affetto fraterno.

La Vergine Maria sia la nostra forza [SM=g3228773]