00 11/04/2016 16:30
I tdg affermano che in diverse occasioni lo Spirito è paragonato al soffio, al vento, riempie le persone ecc... e per questo sottolineano che è una forza perché "una persona non può riempire nessuno..." 

I TdG dimenticano che stanno parlando si di una persona, ma di una persona spirituale come lo sono il Padre e il Figlio: 

IEP Atti 17:28 In lui (Dio) infatti viviamo, ci muoviamo e siamo, come hanno detto anche alcuni dei vostri poeti: "Di lui, infatti, noi siamo anche stirpe". 

Ci muoviamo e siamo dentro una persona? 

NRV Colossesi 1:17 Egli (Gesù)è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui. 

Possono tutte le cose create sussistere dentro una persona? 

IEP Colossesi 2:10 e voi siete stati riempiti (peplêrômenoi) in lui, che è il capo di ogni principio e potenza; 

IEP Efesini 4:10 Colui che discese è il medesimo che anche salì al di sopra di tutti i cieli per riempire l'universo[dal greco ta panta = il tutto]. 

Ma non era solo la forza a riempire le persone? Anche Cristo è una forza? 

NRV Colossesi 3:11 Qui non c'è Greco o Giudeo, circoncisione o incirconcisione, barbaro, Scita, schiavo, libero, ma Cristo è tutto e in tutti. 

Galati 3:27 Infatti voi tutti che siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo. 

Ci vestiamo di una persona? 

1 Corinti 12:4-6,11 
"4 C'è poi varietà di doni, ma un solo Spirito; 
5 c'è varietà di ministeri, ma un solo Signore; 
6 c'è varietà di operazioni, ma un solo Dio, che opera tutto in tutti. 
11 Ma tutte queste cose le opera il medesimo e identico Spirito, distribuendole a ciascuno come vuole." 

Anche in questo caso la Trinità è evidente e di nuovo lo Spirito ha una volontà propria. 

Insomma io posso capire che nel linguaggio biblico a volte una cosa può essere personificata, ma per quanto riguarda lo Spirito Santo si va oltre, egli è presentato nel Nuovo Testamento come una persona, negare questo significa non voler credere.