00 19/05/2017 12:50
Se qualcuno ti fa notare che sei in un rapporto abusante, la tua domanda non dovrebbe essere: “Sì, ma se lo lasciassi, con chi starei?“ Non è questo il punto assolutamente! Per la tua protezione, sicurezza e salute, devi uscire da quella relazione abusante. Devi poi prenderti il tempo di guarire e ricostruire la tua autostima e la tua vita potenzialmente andata in frantumi e solo DOPO verrà la risposta di cosa fare o dove andare. Una volta che sei fuori da una relazione abusante e puoi vedere chiaramente quella relazione per quella che è, puoi guarire dal danno che ti è stato fatto. Una volta che hai avuto il tempo di andare avanti e pensare a te, allora puoi decidere se vuoi costruire una nuova relazione o anche non costruirne nessuna. Non puoi fare tutto questo mentre sei ancora in relazione, perchè non ti è consentito esplorare altre opzioni o anche vedere quanto sei controllato e abusato.

Molti Testimoni di Geova che hanno lasciato la religione non hanno rinunciato alla loro fede in Gesù o nella Bibbia. Alcuni si sono rivolti ad un’altra religione cristiana, mentre alcuni sono semplicemente credenti non associati ad alcuna religione. Altri ex TdG diventano agnostici, non sicuri di quello in cui credere. Altri credono che c’è qualcosa nell’universo superiore a noi ma non necessariamente qualcosa di “religioso”. Altri ancora sono atei, credendo che questa vita sia tutto ciò che c’è.

Questo processo di decidere ciò che credi può richiedere anni per i Testimoni di Geova e certamente non c’è niente di sbagliato in tutto ciò. Perché qualcuno sente la necessità di correre ad associarsi ad una serie di credenze o ad un sistema di culto? Se hai 40 anni, pensi davvero che qualche decennio su questo pianeta sia un tempo sufficiente per determinare la verità su come ha avuto origine la vita, cosa succede alla morte e se dio esiste? Se credi fortemente in dio, pensi davvero che ti ucciderà perché hai dei sinceri dubbi su una religione o sulla religione in generale? Se Dio ti ha dato un cervello con la capacità di ragionare e di pensare in modo critico, perché dovrebbe punirti per averli usati e soprattutto se stai pensando criticamente ad una religione che ha tante evidenti mancanze e che è decisamente abusante?

Qualunque siano le credenze di qualcuno che si allontana dalla religione dei Testimoni di Geova, il punto è che sta finalmente pensando da solo, sta facendo quello che sente giusto e non sta facendo del male ad altre persone ne a se stesso. Dove condurrà questo percorso sarà una sua responsabilità, ma non dovrebbe portare a tornare in una religione che protegge i pedofili a discapito delle loro vittime, spazza la violenza domestica sotto il tappeto e ostracizza le persone per essere state vittime di atti terribili e per aver fatto scelte migliori per se stesse.

Tutti gli altri argomenti per rimanere nella religione non hanno peso. I Testimoni di Geova non sono così amorevoli come vorrebbero che la gente creda e non hanno alcun motivo di respingere gli atti amorevoli degli altri. Il loro lavoro di predicazione è ovviamente carente e non segue in realtà il modello lasciato da Gesù, non importa quanti paesi raggiungano. Non seguono la bibbia e sono anche colpevoli di aver creato una propria traduzione imprecisa per sostenere le loro credenze. Mentre i Testimoni di Geova possono attenersi a questi argomenti per difendere la religione, ricorda che molte persone fanno lo stesso per difendere i loro partner abusanti, scegliendo i pochi tratti positivi per trascurare le loro gravi e orribili carenze.

Per uscire da una qualsiasi relazione abusante, la chiave è prima di tutto uscire. Dove andare dopo, beh, la risposta di solito arriva con il tempo.