00 09/02/2016 17:54
IL PESO DEL LEGNO SU CUI FU CROCIFISSO GESU'
Una considerazione sul legno che avrebbe dovuto trasportare Gesù fino al Golgota!

Se Gesù fosse stato appeso ad un palo diritto e avrebbe dovuto portare tale palo da sè, qualcosa non quadra.
Consideriamo quanto avrebbe dovuto misurare e pesare un simile legno:

1- Un uomo di media altezza (1,70 mt) a braccia alzate (posizione nella quale sarebbe stato inchiodato Gesù per i TDG) misura più o meno 2,10/ 2,20 mt.

2- Sopra la testa del Cristo era stata inchiodata una tavoletta, e se Cristo fosse stato appeso come affermano i TDG, questa tavoletta doveva essere sopra le mani di Gesù. Aggiungiamo quindi una cinquantina 50 centimetri.

3- Ragionevolmente, sopra questa tavoletta, sarebbe dovuto avanzarequalche centimetro.

4- Per sostenere un uomo che si agitava su un tale supplizio, il palo bisognava conficcarlo nel terreno almeno per un metro (1 mt) o più! (non dimentichiamo il peso del palo).

5- Per appoggiare un uomo ed appenderlo, tale palo avrebbe dovuto avere un diametro di almeno 30 centimetri. (non dimentichiamo le dimensioni dei chiodi!)

In base a questi calcoli un palo del genere doveva essere lungo circa quattro metri ed avere una circonferenza di 30 centimetri.
Ora cerchiamo di calcolare il volume ed il peso di un legno di queste dimensioni.
Il volume di un "cilindro" di 30 cm di diametro e lungo 4 metri è di 0,283 Metri cubi.
Il peso specifico del legno, facendo una media tra i legni leggeri (tiglio, pioppo, noce) e quelli più pesanti (abete, castagno, robinia) è di circa 0,5-1,1 Tonnellate al metro cubo.La variazione dal peso minimo al peso massimo dipende dal grado di essiccazione del legno, ossia più il legno è essiccato meno pesa.

Facciamo una media a favore della teoria dei TDG e diciamo che il legno sul quale venne appeso Gesù fosse piuttosto stagionato e diciamo che il suo peso specifico era di 0,7 Tonnellate per metro cubo.
Se un metro cubo pesa 0,7 Tonnellate, ossia 700 Kg, il "legno" di Gesù che aveva un volume di 0,283 Metri cubi avrebbe dovuto avere un peso di circa 198 kg!!

Anche se i Romani fossero stati dei sadici impazziti, non potevano pensare che un uomo potesse portare un peso di questo tipo.
Era usanza comune che il condannato portasse il "patibulum", e nel caso di Gesù che era stato torturato a sangue gli venne concesso di essere aiutato dal Cireneo. Di solito, il condannato, anche se a fatica, poteva trasportare lo strumento della sua morte!

Ma supponendo che Gesù fosse stato in forze, come avrebbe fatto a portare un peso di circa 200 Kg, anche se aiutato da un'altro uomo?
Un simile peso sarebbe stato insostenibile anche da tre uomini ben allenati, figuriamoci da un uomo come Gesù stremato dalle torture e aiutato da un solo uomo.

Concludendo, anche solo analizzando oggettivamente la questione, la tesi Geovista non regge in alcun modo!"
[Modificato da Credente 27/03/2017 11:58]