00 09/06/2017 11:23

Bandiera nazionale


I Testimoni di Geova hanno sopportato la persecuzione per il rifiuto di salutare la bandiera o giurare fedeltà, sulla base del fatto che si trattava di una violazione della neutralità. Seguaci della Watchtower hanno perso il lavoro per il rifiuto di firmare il giuramento. In particolare i loro figli sono stati colpiti da questa presa di posizione, essendo umiliati e vessati per decenni e anche espulsi dalle scuole per aver sostenuto questa posizione.



“Nel Nord e Sud America, in Europa, Africa e Asia, i Testimoni di Geova sono stati crudelmente perseguitati a causa della loro non partecipazione, anche se si levano in piedi con rispetto durante il saluto alla bandiera o cerimonie simili. I bambini sono stati picchiati; molti sono stati espulsi dalla scuola. Numerosi casi giudiziari sono stati combattuti”. Proclamatori p.197




Ricordo personalmente l’imbarazzo, quando avevo sette anni, di rimanere seduto in uno stadio nel marzo 1977, durante l’inno nazionale per il giubileo d’argento della Regina, mentre le persone intorno a me mi dicevano che ero irrispettoso e avrei dovuto stare in piedi. Nessun bene è stato ottenuto dalla mia presa di posizione, dato che nessuno ha mai saputo la ragione per cui non potevo stare in piedi per rispetto verso la Regina.


Per tale ragione, sono rimasto scioccato di sapere che in Cile alcune Sale del Regno espongono la bandiera cilena, con l’approvazione del Corpo Direttivo, al fine di evitare una piccola multa.


chile-flag-kingdom-hall


chile-flag-kh


In Cile è obbligatorio ogni 18 settembre esporre la bandiera nazionale, per commemorare l’inizio dell’indipendenza del Cile nel 1810 – vedi Fiestas Patrias Cile. La multa massima per la non esposizione è un po’ meno di 80 dollari americani, a partire dal 2014.


In risposta a una richiesta di spiegazioni del 2014 del perché questo sia accettabile, la Watchtower ha fornito la seguente risposta:



“Che dire dei casi in cui un governo richiede che tutti gli edifici, pubblici e privati , mostrino la bandiera in una certa data di ogni anno, come è il caso del Cile? Anche in questo caso, se nessuna cerimonia accompagna questo requisito, ogni cristiano (o capofamiglia) dovrebbe seguire i dettami della sua coscienza addestrata secondo la Bibbia (1 Pietro 3:16). Alcuni potrebbero vedere la questione come semplice rispetto di ciò che richiede “Cesare”, in quanto non sono coinvolti atti o espressioni di adorazione”.



chile-flag-letter


Molte sofferenze e morti avrebbero potuto essere evitate se il Corpo Direttivo avesse tenuto questa posizione costante nel corso dell’ultimo secolo.