00 18/12/2015 18:30
LO SPIRITO DEL FIGLIO SUO

“Avverrà negli ultimi giorni”, dice Dio, “che io spanderò IL MIO SPIRITO SOPRA OGNI PERSONA''. (Atti 2:17, citazione di Gioele 2:28-39)

LO SPIRITO SANTO É UN DONO CHE DIO DÁ A TUTTI COLORO CHE CREDONO.
LO SPIRITO SANTO É DIO STESSO CHE VIENE A DIMORARE IN NOI.
Nella Bibbia lo Spirito Santo é associato sia al Padre e anche al figlio. In Romani 8:11 si parla dello Spirito del Padre che ABITA IN NOI. Ma lo Spirito che abita nei credenti viene anche chiamato "LO SPIRITO DEL FIGLIO SUO" (Gal 4:6), oppure "LO SPIRITO DI CRISTO" (2 Cor 13:15).
"E perché siete figli, Dio ha mandato LO SPIRITO DEL FIGLIO SUO nei vostri cuori". (Gal 4:6)
''il Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!'' (Luca 11:13)
''lo Spirito Santo, che Dio ha dato a quelli che gli ubbidiscono''. (Atti 5:32)
''L’amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori mediante lo Spirito Santo che ci è stato dato''. (Romani 5:5)
''Se siete insultati PER IL NOME DI CRISTO, beati voi! Perché lo spirito di gloria, LO SPIRITO DI DIO, RIPOSA SU DI VOI''. (1 Pietro 4:14)
Infatti Gesú disse che lui insieme al Padre, sarebbero venuti a fare dimora in tutti coloro che avrebbero creduto:
23 "Gesú rispose e gli disse: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola; e il Padre mio l'amerà, e NOI VERREMO A LUI E FAREMO DIMORA PRESSO DI LUI".
26 "Ma IL CONSOLATORE, LO SPIRITO SANTO, che il Padre manderà nel mio nome, VI INSEGNERÁ OGNI COSA e vi ricorderà tutto ciò che vi ho detto''. (Giov 14:23,26)
Lo Spirito di Dio nelle scritture é messo in stretta relazione con lo Spirito di Cristo. Infatti leggiamo che era lo Spirito di Gesú a guidare l'opera di evangelizzazione dei primi cristiani.
''Ma LO SPIRITO DI GESÚ non lo permise loro''. (Atti 16:7)
Ed é lo Spirito di Cristo che ci viene in aiuto.''Grazie alla vostra preghiera e all'aiuto DELLO SPIRITO DI CRISTO''. (Filip 1:19)
É nche LO SPIRITO DI CRISTO CHE ABITA NEL NOSTRO CORPO. ''Non riconoscete che GESÚ CRISTO É IN VOI?'' (2 cor 13:5)
"Voi... siete nello Spirito, se LO SPIRITO DI DIO ABITA veramente IN VOI. Se qualcuno non ha LO SPIRITO DI CRISTO, egli non appartiene a lui. 10 Ma SE CRISTO É IN VOI... (Rom 8:9-10)
Ed era lo Spirito di Cristo che parlava per bocca dei profeti dell'antichitá ed ERA IN LORO.
''Essi cercavano di sapere l’epoca e le circostanze cui faceva riferimento LO SPIRITO DI CRISTO CHE ERA IN LORO''. (1 Pietro 1:11)
Ora se si parla dello Spirito Santo sia come Spirito del Padre, sia come dello Spirito DI CRISTO, e dato che le scritture attestano che vi é UN SOLO E MEDESIMO SPIRITO, questo indica che Gesú é Dio.E indica che Padre e figlio HANNO UN UNICO E MEDESIMO SPIRITO. Infatti sta scritto: "Nessuno conosce il Figlio, se non il Padre; e nessuno conosce il Padre, se non il Figlio, e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo". (Mat 11:27)
"A noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito, perché lo Spirito scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio. 11 Infatti chi, tra gli uomini, conosce le cose dell’uomo se non lo spirito dell'uomo che é in lui? Così NESSUNO CONOSCE LE COSE DI DIO SE NON LO SPIRITO DI DIO".
(1 Cor 2:10-11)
Queste scritture ci dicono che solo il figlio conosce chi é il Padre e solo LO SPIRITO DI DIO CONOSCE LE COSE DI DIO. Inoltre solo il figlio ci puó fare conoscere e ci puó rivelare le cose di Dio (Mat 11:27). Infatti come si rivela Dio a noi? Mediante il suo Spirito.
"A noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito". (1 Cor 2:10)
"E perché siete figli, Dio ha mandato LO SPIRITO DEL FIGLIO SUO nei vostri cuori". (Gal 4:6)
Solo il figlio che é lo Spirito ci puó rivelare le cose di Dio. E lo Spirito del figlio e lo Spirito del Padre non sono due spiriti separati ma sono UN UNICO E MEDESIMO SPIRITO.
Infatti nella Bibbia non si parla di due diversi Spiriti uno che appartiene al Padre e uno che appartiene al figlio, no, ma si parla di UN SOLO UNICO SPIRITO. Infatti viene detto che noi siamo sia il corpo di Cristo, e sia che siamo il tempio di Dio e la dimora di Dio, che dimora in noi mediante lo Spirito del figlio suo.
"VI É UN SOLO CORPO E UN SOLO SPIRITO". (Efe 4:4)
"VI É UN MEDESIMO SPIRITO". (1 Cor 12:4)
''Infatti noi tutti siamo stati BATTEZZATI IN UN UNICO SPIRITO per formare un unico corpo...e tutti siamo stati ABBEVERATI DI UN SOLO SPIRITO''. (1 Cor 12:13)
"Ora VOI SIETE IL CORPO DI CRISTO e membra di esso". (1 Cor 12:27)

''Ora, IL SIGNORE É LO SPIRITO; e dove c’è LO SPIRITO DEL SIGNORE [lì] c’è libertà...SECONDO L'AZIONE DEL SIGNORE, CHE É LO SPIRITO''. (2 Cor 3:17-18)
''17 '' Ma chi si unisce al Signore É UNO SPIRITO SOLO CON LUI. 19 Non sapete che IL VOSTRO CORPO É IL TEMPIO DELLO SPIRITO SANTO CHE É IN VOI e che AVETE RICEVUTO da Dio? Quindi non appartenete a voi stessi. 20 Poiché siete stati comprati a caro prezzo. GLORIFICATE dunque DIO NEL VOSTRO CORPO''. (1 Cor 6:17-20)

Ora le scritture sono chiare, "IL PADRE MANDA LO SPIRITO DEL FIGLIO SUO" (Gal 4:6), "il Signore Gesú É LO SPIRITO", (2 Cor 3:17) e noi tutti veniamo "ABBEVERATI DI UN SOLO SPIRITO" (1 Cor 12:23), il nostro "corpo é il tempio di Dio" (1 Cor 6:19). "NOI SIAMO IL CORPO DI CRISTO" (1 Cor 12:27) Dunque il credente diventa la dimora dello Spirito di Dio che nella Bibbia viene anche chiamato "LO SPIRITO DI CRISTO", questo perché Padre e figlio hanno un unico medesimo Spirito. Dunque Gesú é Dio al pari del Padre e non un dio minore come insegnano falsamente i Testimoni di Geova.

Quando dunque leggiamo: “Avverrà negli ultimi giorni”, dice Dio, “che io spanderò IL MIO SPIRITO SOPRA OGNI PERSONA''. (Atti 2:17) Significa che Dio dimora in tutti quelli che credono e questo Dio é manifestato nel Padre, nel figlio suo, e nello Spirito Santo.