00 01/09/2015 20:15
Andiamo avanti con la Scrittura alla mano:

Atti 1,16 «Fratelli, era necessario che si adempisse ciò che nella Scrittura fu predetto dallo Spirito Santo per bocca di Davide
Atti 5,32 E di questi fatti siamo testimoni noi e lo Spirito Santo, che Dio ha dato a coloro che si sottomettono a lui».
Atti 13,2 Mentre essi stavano celebrando il culto del Signore e digiunando, lo Spirito Santo disse: «Riservate per me Barnaba e Saulo per l'opera alla quale li ho chiamati».
Atti 13,4 Essi dunque, inviati dallo Spirito Santo, discesero a Selèucia e di qui salparono verso Cipro.
Atti 15,28 Abbiamo deciso, lo Spirito Santo e noi, di non imporvi nessun altro obbligo ...

Atti 16,6 Attraversarono quindi la Frigia e la regione della Galazia, avendo lo Spirito Santo vietato loro di predicare la parola nella provincia di Asia.
Atti 20,23 So soltanto che lo Spirito Santo in ogni città mi attesta che mi attendono catene e tribolazioni.
Atti 20,28 Vegliate su voi stessi e su tutto il gregge, in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha posti come vescovi a pascere la Chiesa di Dio, che egli si è acquistata con il suo sangue.
Atti 21,11 Egli venne da noi e, presa la cintura di Paolo, si legò i piedi e le mani e disse: «Questo dice lo Spirito Santo:....
Atti 28,25 e se ne andavano discordi tra loro, mentre Paolo diceva questa sola frase: «Ha detto bene lo Spirito Santo, per bocca del profeta Isaia, ai nostri padri....
Rom 8,26 lo Spirito stesso intercede con insistenza per noi, con gemiti inesprimibili
Rom 8,27 e colui che scruta i cuori sa quali sono i desideri dello Spirito, poiché egli intercede per i credenti secondo i disegni di Dio.
1Cor 2,10 Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito; lo Spirito infatti scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio.
1Cor 2,11 Chi conosce i segreti dell'uomo se non lo spirito dell'uomo che è in lui? Così anche i segreti di Dio nessuno li ha mai potuti conoscere se non lo Spirito di Dio.
1Cor 12,11 Ma tutte queste cose è l'unico e il medesimo Spirito che le opera, distribuendole a ciascuno come vuole.
Gal 5,17 la carne infatti ha desideri contrari allo Spirito e lo Spirito ha desideri contrari alla carne;
Efes 4,30 E non vogliate rattristare lo Spirito Santo di Dio, col quale foste segnati per il giorno della redenzione.
1Tim 4,1 Lo Spirito dichiara apertamente che negli ultimi tempi alcuni si allontaneranno dalla fede
Ebrei 3,7 Per questo, come dice lo Spirito Santo: Oggi, se udite la sua voce, ...
Ebrei 10,15 Questo ce lo attesta anche lo Spirito Santo. ...
Giac 4,5 O forse pensate che la Scrittura dichiari invano: fino alla gelosia ci ama lo Spirito che egli ha fatto abitare in noi?
Apoc 2,7 Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese
Apoc 14,13 ... Sì, dice lo Spirito, riposeranno dalle loro fatiche, perché le loro opere li seguono».
Apoc 22,17 Lo Spirito e la sposa dicono: «Vieni!». E chi ascolta ripeta: «Vieni!». Chi ha sete venga; chi vuole attinga gratuitamente l'acqua della vita.

Come si può ben capire dai versetti sopra elencati, lo Spirito Santo svolge un considerevole numero di azioni autonome, coscienti e potenti che riassumo qui:
PREDICE, E' TESTIMONE, DICE, MANDA, CHIAMA, DECIDE, VIETA, ATTESTA, PONE COME VESCOVI, INTERCEDE, SCRUTA, CONOSCE I SEGRETI DI DIO PADRE, DESIDERA, SI PUO' RATTRISTARE, OPERA, DISTRIBUISCE, AMA FINO ALLA GELOSIA, ABITA IN NOI.

Una semplice forza priva di personalità propria non può svolgere neppure una di tali azioni.

Vi è ancora da sottolineare che lo Spirito INTERCEDE .
Dunque fa da mediatore, come lo fa anche il Figlio, tra il Padre e gli uomini per i quali Egli presenta la loro preghiera conoscendo perfettamente i desideri del Padre e contemporaneamente i veri bisogni degli uominiper i quali Egli INTERCEDE. Come potrebbe intercedere una forza inanimata ed impersonale.

Possiamo essere dunque certi che lo Spirito Santo sia Persona divina che è in perfetta comunione col Padre e col Figlio ma distinto da loro così come vengono nominati distintamente ed esplicitamente nelle parole di Gesù stesso:
Mat 28,19 Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo.

Chi dice che lo Spirito Santo non sia una Persona divina, è evidente che non ha compreso cose tanto chiare ed evidenti come quelle esposte ed evidenziate.
Riconsideri dunque attentamente ogni cosa e decida sinceramente se ascoltare la Parola di Dio o la parola di uomini che hanno mal interpretato e mal tradotto la Sacra Scrittura.