00 01/09/2015 19:55
Giov 14,26 Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v'insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.
Giov 15,26 Quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza;
Giov 16,7 Ora io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma quando me ne sarò andato, ve lo manderò.

In questi versetti lo Spirito che è definito Consolatore, Difensore e che quindi ha una Sua propria capacità di intendere e di volere, non può essere una forza impersonale. Inoltre Egli, lo Spirito Santo, RICORDERA' gli insegnamenti di Cristo e DARA' TESTIMONIANZA A LUI. Come potrebbe fare queste azioni se non fosse dotato di conoscenza e capacità e quindi di una propria personalità ? Risulta inoltre che lo Spirito Santo viene mandato da Cristo (15,26 e 16,7) e viene mandato dal Padre (14,26), per cui è distinto dal Padre e dal Figlio.

Ma andiamo avanti e vediamo se tali azioni sone isolate o sono presenti in tutto il Nuovo Testamento.:
Giov 16,13 Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future.

Si noti tutti i numerosi verbi usati per indicare le azioni svolte dallo Spirito Santo: VERRA', GUIDERA', PARLERA', DIRA', HA UDITO, ANNUNZIERA': sono ben sei, i verbi usati dall'evangelista ispirato, e che ci fanno sapere con certezza che solo una Persona consapevole e libera, può compiere tali attività in piena autonomia.
Passiamo al libro di Atti:
Atti 5,3-4 Ma Pietro gli disse: «Anania, perché mai satana si è così impossessato del tuo cuore che tu hai mentito allo Spirito Santo e ti sei trattenuto parte del prezzo del terreno?... Tu non hai mentito agli uomini, ma a Dio».

In questo versetto troviamo che Anania mente allo Spirito Santo. E' possibile mentire a qualcuno ma non a qualcosa di inanimato ed inconscio, il che significa con certezza che quel Qualcuno, che è lo Spirito Santo in questo caso, è una Persona. Inoltre in questo versetto risulta inequivocabilmente che tale Persona è Dio, in quanto Pietro afferma, a completamento del suo intervento che Anania ha mentito a Dio.