00 20/01/2023 10:59
IL GRANDE BUCO DI 1770 ANNI
Gesù Cristo, com'è noto, ascese al celo attorno al 33 D.C. l'organizzazione dei TdG vide la luce nel 1870 d.C. ad opera del diciottenne C.T Russell, come narrato nel libro l'uomo alla ricerca di Dio, del 1990, a p. 350.
La società torre di guardia insegna che, a partire dal 100 d.C.., si insediarono a capo della chiesa falsi pastori che introdussero dottrine babiloniche e residui di antichi culti pagani in misura tale da oscurare sempre più la luce del vangelo fino a che essa fu spenta completamente. Di conseguenza, sempre secondo le affermazioni di Russell e dei suoi successori, la cristianità al completo apostatò, la chiesa di Cristo cadde nelle mani di Satana ed il mondo piombò nelle tenebre più fitte. E tutto questo dal 100 d.C. al 1870.
Per colmare in qualche modo questo enorme buco di 1770 anni i TDG esibiscono una generica e quanto mai vaga affermazione contenuta nel libro sopra citato, a p. 350, secondo la quale;
<< gli autentici seguaci di Cristo in ogni epoca sarebbero similmente testimoni di lui e del vero Dio Geova >>.
Ma quali è quanti furono questi autentici Testimoni dal 100 al 1870 d.C " in ogni epoca" , il corpo direttivo non lo dice, nè può dirlo perché mai, prima del 1870, esistette una chiesa con denominazione, finalità, dottrina, prassi e caratteristiche strutturali simili quelle dei geovisti.
Questa organizzazione nacque nel 1870, come è stato documentato all'inizio.
Il corpo direttivo si limita a fare alcuni nomi di riformatori religiosi come: Ario, Valdo, Wycliffe, Lutero; ma poi li riorova affermando che costoro, dopo aver lodevolmente abbandonato la chiesa cattolica ed i suoi culti di idolatria, tralignarono inquinando nuovamente la vera adorazione dovuta a Dio.
A volte sulla stampa dei TdG compaiono le lodi di alcuni cristiani dei primi secoli, come ad es. Tertulliano, vissuto nel II secolo ( la Torre di Guardia del 15-10-1987, p. 6). Il quale viene però squalificato in un'altra pubblicazione dove si informa egli diffuse la dottrina della trinità ( Svegliatevi del 22-6-1989, p. 27); i TDG considerano questa dottrina " babilonica" , cioè satanica.
Ma, per dei vaghi accenni sugli "autentici seguaci di Cristo in ogni epoca" , la letteratura della società, da Russell in poi, ha sempre sostenuto vigorosamente l'insegnamento dell'apostasia totale della cristianità, protrattasi per il lunghissimo periodo di 1770 anni intercorsi dal 100 al 1870 durante il quale vennero a mancare i "veri adoratori "
Di Geova ( a parte un certo numero di persone buone ma imperfette, diluite in quasi 18 secoli di tenebre).

La wt in tal modo sconfessa quanto promesso e ordinato da Cristo. E cioè che le forze degli inferi non avrebbero prevalso sulla Sua Chiesa (Mt 16,18), e che il loro compito sarebbe stato di portare il suo insegnamento a tutti i popoli (Mt 28,19ss). Ma se dopo l'anno 100 tutto si fosse oscurato e perso nel vuoto, significherebbe che le forze degli inferi hanno prevalso e il Vangelo non avrebbe raggiunto che pochissimi oscuri seguaci dietro non ben definiti maestri. Insomma una chiesa allo sbando esposta ad ogni vento di dottrina. Mentre invece la "colonna e sostegno della verità ", (1 Tim.3,15) e la conservazione del buon deposito, (son convinto che egli è capace di conservare il mio deposito FINO A QUEL GIORNO. 2Tim 1,12) non hanno avuto interruzione perchè Dio è fedele e non avrebbe lasciato il Suo Popolo privo della luce e dei mezzi necessari alla salvezza, senza dei quali chi avesse voluto essergli fedele non avrebbe avuto nessun riferimento accreditato, come è stato invece la CONTINUITA' e la SUCCESSIONE APOSTOLICA nella Chiesa.