00 02/09/2020 16:26


Nelle righe evidenziate a sinistra della pagina sopra, vi è l'affermazione chiara che Paolo fece in 1Tim.2,5 dove scriveva che VI E' UN SOLO MEDIATORE FRA DIO E GLI UOMINI, L'UOMO CRISTO GESU'

La wt annulla di fatto la suddetta citazione sostenendo che siccome la mediazione di Mosè era limitata solo al popolo di Israele, anche la mediazione di Gesù sarebbe limitata solo al piccolo gruppo dei 144000. Mentre Paolo non limita affatto a tale gruppo la mediazione di Cristo che invece è rivolta agli uomini in generale.
Cristo infatti ha versato il suo sangue per la redenzione di tutti, perchè tutti hanno peccato e quindi la nuova alleanza che Egli ha stipulato riguarda tutti gli uomini che si accostano a Lui per ottenere il perdono.
L'insegnamento della wt, anche in questo caso, squalifica l'opera redentrice di Cristo, e impedisce che i propri membri ricorrano a Lui per ottenere la remissione dei peccati e la vita eterna.

Ebrei 9,15 Per questo egli è mediatore di una nuova alleanza, perché, essendo ormai intervenuta la sua morte per la redenzione delle colpe commesse sotto la prima alleanza, coloro che sono stati chiamati ricevano l'eredità eterna che è stata promessa.