00 05/12/2019 18:44
Per i cosiddetti "nuovi rotoli" la wt fa evidentemente riferimento al testo Apocalisse 20,12 che (da TNM 2017) riporta:
"Vidi i morti, grandi e piccoli, in piedi davanti al trono, e furono aperti dei rotoli. Fu aperto anche un altro rotolo: il rotolo della vita.+ I morti vennero giudicati in base a ciò che era scritto nei rotoli, secondo le loro opere.+ 13 E il mare restituì i morti che conteneva, e la morte e la Tomba* restituirono i morti che contenevano; e ognuno di loro fu giudicato secondo le sue opere.+..." -------------
Tali rotoli non riportano nuovi insegnamenti sconosciuti ma "registrano" le opere fatte dagli uomini durante la loro vita terrena in base alle quali essi saranno giudicati a seguito delloro resurrezione che avverrà DOPO i 1000 anni di pace .

Nel tempo presente, ci sono cose a cui la Scrittura da già una risposta, e altre cose a cui troveremo una risposta nel mondo futuro. Il problema è che a tante cose a cui la Bibbia dà già la risposta, la wt non la trova perchè parte da dottrine precostituite, che non trovano fondamento nella Scrittura. Ad esempio, essi sostengono che i morti risorgeranno tutti (anche i peggiori criminali) prima dei mille anni e che saranno giudicati per ciò che avranno fatto DURANTE I MILLE ANNI.
Una dottrina molto fuorviante perchè innanzitutto la resurrezione generale è posta alla fine dei mille anni, e secondo perchè la wt fa credere agli adepti che tutto ciò che viene fatto nella vita attuale non sarà oggetto di giudizio. Un insegnamento molto pericoloso.