00 16/12/2015 12:28
La WTS sostiene che lo Spirito Santo sia semplicemente una "forza attiva" di Dio e non una Persona come invece insegnano le principali religioni cristiane, basandosi sulla Bibbia .
Per la WTS pertanto si tratta solo di una forza impersonale di cui Dio si serve per agire.

Mentre la Bibbia indica che lo Spirito Santo ha delle caratteristiche riferibili solo ad una Persona, sapiente, ed onnipotente come il Padre, che può intervenire in maniera autonoma e libera in perfetta sintonia col Padre e col Figlio.

Lo Spirito Santo parla

At 8,29: E lo Spirito disse a Filippo: «Accostati e raggiungi quel carro!».
At 10,19-20: Pietro stava ancora ripensando alla visione, quando lo Spirito gli disse: «Ecco, tre uomini ti cercano, alzati, scendi e va’ con loro senza esitazione, perché io li ho mandati».
At 13,2: Mentre essi stavano celebrando il culto del Signore e digiunando, lo Spirito Santo disse: «Riservate per me Barnaba e Saulo per l’opera alla quale li ho chiamati».
Eb 3,7-8: Per questo, come dice lo Spirito Santo: Oggi, se udite la sua voce, non indurite i vostri cuori come nel giorno della ribellione, il giorno della tentazione nel deserto…
1 Tm 4,1-2: Ma lo Spirito dice esplicitamente che nei tempi futuri alcuni apostateranno dalla fede, dando retta a spiriti seduttori e a dottrine di demòni, sviati dall’ipocrisia di uomini bugiardi, segnati da un marchio nella propria coscienza.

ascolta

Gv 16,13: Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future.

rivela

Lc 2,26: …lo Spirito Santo che era sopra di lui, gli aveva preannunziato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Messia del Signore.
1 Cor 2,10: Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito.

intercede per noi

Rm 8,26-27: Allo stesso modo ancora, lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché non sappiamo pregare come si conviene; ma lo Spirito intercede egli stesso per noi con sospiri ineffabili.

costituisce presbiteri nella Chiesa

At 20,28: Vegliate su voi stessi e su tutto il gregge, in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha posti come vescovi a pascere la Chiesa di Dio, che egli si è acquistata con il suo sangue.
fa rinascere
Gv 3,5-6: Gli rispose Gesù: «In verità, in verità ti dico, se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quel che è nato dalla carne è carne e quel che è nato dallo Spirito è Spirito.

può vietare, non permettere

At 16,6-7: Poi traversarono la Frigia e il paese della Galazia, avendo lo Spirito Santo vietato loro d’annunziar la Parola in Asia, e giunti sui confini della Misia, tentavano d’andare in Bitinia; ma lo Spirito di Gesù non lo permise loro.

può essere contristato

Is 63,10: Ma essi si ribellarono e contristarono il suo Santo Spirito.

tentato
At 5,9: Allora Pietro le disse: Perché vi siete accordati a tentare lo Spirito del Signore?

contrastato
At 7,51: O gente testarda e pagana nel cuore e nelle orecchie, voi sempre opponete resistenza allo Spirito Santo; come i vostri padri, così anche voi.

insegna

Lc 12,11-12: Quando vi condurranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi come discolparvi o che cosa dire, perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire.
Gv 14,26: …lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che vi ho detto.
1 Cor 2,13: Di queste cose noi parliamo, non con un linguaggio suggerito dalla sapienza umana, ma insegnato dallo Spirito, esprimendo cose spirituali in termini spirituali.

scruta e rammenta

1 Cor 2,10: …lo Spirito infatti scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio.
Gv 14,26: [Lo Spirito Santo] vi ricorderà tutto ciò che vi ho detto.

Intercede

Rm 8,27: …e colui che esamina i cuori sa quale sia il desiderio dello Spirito, perché egli intercede per i santi secondo il volere di Dio.

Lo Spirito Santo non è una forza impersonale, ma una Persona! La Terza Persona della SS Trinità.