00 20/11/2015 12:31
ABRAAMO, ISACCO, GIACOBBE NON CONOSCEVANO IL NOME GEOVA.

Abramo, Isacco e Giacobbe, NON CONOSCEVANO IL NOME DI DIO. Ma lo conoscevano, come L'ALTISSIMO, L'ETERNO, Signore. Questo è confermato dalla Bibbia stessa.

"E sono apparso ad Abraamo, a Isacco e a Giacobbe, come Dio onnipotente; ma NON MI ERO MAI FATTO CONOSCERE DA LORO CON IL MIO NOME di Eterno". (Esodo 6:3)

Se leggete questo passo dalla Traduzione del Nuovo Mondo che usano i Testimoni di Geova si legge:

"Apparivo ad Abraamo, Isacco e Giacobbe come Dio Onnipotente, ma rispetto al mio nome Geova non mi feci conoscere da loro". (Es 6:3 TNM)

Dunque leggiamo che Dio non si fece conoscere da loro col nome di Geova.
Che non ne conoscessero il nome é anche evidente dal racconto dove Giacobbe lotta con Dio, e chiede a Dio quale fosse il suo nome, ma vediamo che Dio non gli diede nessun nome anagrafico.

29 "Giacobbe gli disse: «Ti prego, DIMMI IL TUO NOME». Ma quello rispose: «PERCHÉ CHIEDI IL MIO NOME?».
30 E qui lo benedisse. Allora Giacobbe chiamò quel luogo Peniel, perché disse: «HO VISTO DIO FACCIA A FACCIA, e la mia vita è stata risparmiata». (Gen 32:29-30)

Neppure Mosè conosceva il nome di Dio, infatti, egli chiese a Dio quale fosse il suo nome.

"Allora Mosè disse a DIO: «Ecco, quando andrò dai figli d'Israele e dirò loro: "Il DIO dei vostri padri mi ha mandato da voi", se essi mi dicono "Qual' è il suo nome?", che risponderò loro?».
14 DIO disse a Mosè: «IO SONO COLUI CHE SONO». Poi disse: «Dirai così ai figli d'Israele: "L'IO SONO mi ha mandato da voi"». (Esodo 3:13-14)

Dunque Abramo, Isacco, Giacobbe, Mosè, NON CONOSCEVANO IL NOME ANAGRAFICO DI DIO MA CONOSCEVANO LA PERSONA DI DIO, infatti lo conoscevano come DIO ONNIPOTENTE.

"NON MI ERO MAI FATTO CONOSCERE DA LORO CON IL MIO NOME". (Es 6:3)

Eppure questa sembra una CONTRADDIZIONE, specie se leggete dalla Bibbia Geovista.Infatti leggendo dalla loro Bibbia in Genesi 4:26 si legge che veniva invocato il nome di Geova dal nipote di Noe, Enos. Poi leggiamo che Abraamo "invocava il nome di Geova" (Gen 13:4; 21:33) e che anche Isacco "invocava il nome di Geova" (Gen 26:23-24).
Chiaramente la loro traduzione é MANIPOLATA, perché sia Enos che Abraamo e Isacco, non invocavano il nome di Geova, ma INVOCAVANO LA PERSONA DI DIO ONNIPOTENTE E LO ADORAVANO NON PER MEZZO DI UN NOME ANAGRAFICO, MA LO ADORAVANO IN SPIRITO E VERITÀ.
Questo é evidente quando Dio dice successivamente a Mosè:
"E sono apparso ad Abraamo, a Isacco e a Giacobbe, come Dio onnipotente; ma NON MI ERO MAI FATTO CONOSCERE DA LORO CON IL MIO NOME di Eterno (O Geova come traducono i TdG)". (Esodo 6:3) Quí vediamo che Dio dice a Mosè che non si era mai fatto conoscere da Abramo e da Isacco con un nome anagrafico ne tantomeno col nome di Geova.

La lingua ebraica non ha un termine per "persona", loro esprimono il concetto di persona con 2 termini "shem" (nome) e "nefesh" (anima) Infatti Gesù intendeva far conoscere ai suoi discepoli la PERSONA del Padre, non un nome anagrafico.

Quindi quando si incontra il termine tradotto con "nome" significa che dobbiamo ragionare alla maniera ebraica nome=persona e NON la semplice vocalizzazione di un termine.
Non si trova MAI un brano, in cui Gesù insegnò a usare un certo nome di Dio; lo stesso vale per il resto del Nuovo Testamento. Nella preghiera modello Gesù rivelò il massimo privilegio dei suoi seguaci: rivolgersi a Dio come «Padre nostro»!Il nostro Maestro «disse loro: “Quando pregate, dite: Padre…”» (Luca 11:1,2)
Quando nel Padre Nostro diciamo "sia santificato il tuo Nome", noi dobbiamo intendere "sia santificata la Tua Persona"

Anche nella sua preghiera personale Gesù si rivolse a DIO, chiamandolo "Padre" (Gv 17:1,5,21,24), "Padre santo" (v. 11) e "Padre giusto" (v. 25). Lo stesso avvenne nella preghiera durante l'ORA del Getsemani, in cui Gesù disse: "Padre".

E cosa fa lo Spirito del Figlio nei nostri cuori? Cosa grida? Forse grida "YHWH" o "Geova"? NO!!! Ma grida in noi "Abbà, PADRE" (Gal 4:6).
Lo Spirito non grida Abba, Geova, ma grida in noi "ABBA, PADRE".

"E, perché siete figli, Dio ha mandato lo Spirito del Figlio suo nei nostri cuori, che grida: «Abbà, Padre». (Galati 4:6)
In conclusione:
Ci é stato dato solo un nome da invocare per essere salvati, IL NOME DI GESÙ.
"In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati". (Atti 4:12)