CREDENTI

I Testimoni di G. sono irreprensibili ?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Credente
    00 21/08/2015 14:12

    Molti ritengono che i "testimoni di geova" siano irreprensibili sotto l'aspetto morale, considerato che al di fuori della loro cerchia non trapelano molte notizie. Ultimamente però stanno emergendo dei fatti su cui i singoli tdg dovranno riflettere per valutare se la loro organizzazione sia effettivamente "pura ed incontaminata".
    Premettiamo che si tratta di elementi desunti dalle  fonti web richiemate negli articoli 
    e su  ognuno potrà fare ulteriori ricerche per rendersi conto dei fatti descritti.

    -----------------------------------


    tratto da        http://www.immenso.org/70504/testimoni-di-geova-lo-scandalo-pedofilia/

    Testimoni di Geova e lo scandalo pedofilia 

    ----

     
    Borsa, Bibbia, giacca e cravatta. Questa è l’immagine che molti di noi hanno dei Testimoni di Geova. Conosciuti per la loro rigida presunta  applicazione dei principi biblici nella vita, per la predicazione della Buona Notizia e per il rifiuto delle trasfusioni di sangue, nel corso degli anni i Testimoni di Geova si sono fatti la reputazione di persone rispettose, laboriose e oneste.

     

    Proprio per questo motivo le recenti vicende che stanno interessando i Testimoni di Geova in Australia hanno destato molto interesse sui quotidiani di tutto il mondo. Secondo quanto rivelato dall’indagine della commissione governativa australiana avviata il 21 luglio 2015, i Testimoni di Geova hanno gestito internamente, non denunciando alle autorità competenti australiane, almeno 1000 casi di abusi su minori avvenuti a partire dal 1950.

    I leader spirituali del Movimento, già da tempo consci del problema, hanno cercato e stanno tutt’ora cercando di sensibilizzare gli oltre 8 milioni di Testimoni di Geova prima che la cosa diventi di dominio pubblico. Attraverso alcune parti all’interno dei programmi presentati sulla Web Tv del Movimento, hanno cercato di sminuire il problema e pur evitando di menzionare episodi specifici hanno liquidato come “false storie inventate da ex aderenti” le accuse secondo cui la loro Organizzazione sarebbe permissiva nei confronti di chi abusa di un minore.

     

    Nel programma video preparato per il mese di Luglio ad esempio, uno dei responsabili spirituali del Movimento, il Signor Anthony Morris, ha voluto parlare degli abusi sui minori, profondendosi in lodi sui modi in cui nel corso del tempo la Congregazione ha istruito i genitori su come proteggere i propri figli dai predatori sessuali. Fra le altre cose ha dichiarato che la priorità della Congregazione è sempre stata quella di proteggere i minori e che a tal riguardo “Possiamo essere fieri della nostra reputazione“.

    (ecco il link ufficiale al video sottotitolato in italiano, il discorso sugli abusi inizia al minuto 42: http://tv.jw.org/#video/VODStudio/pub-jwb_201507_1_VIDEO )

     

    Il fatto che questo spinoso argomento sia stato affrontato nel programma mensile di luglio e che l’indagine governativa australiana iniziasse proprio il 21 luglio lascia intendere che la cosa sia stata fatta con l’intenzione di iniziare a preparare i fedeli a quanto sarebbe accaduto di lì a poco.

    A partire dal 21 luglio con l’inizio dell’indagine della commissione governativa australiana sono emersi alcuni dettagli imbarazzanti per la Chiesa dei Testimoni di Geova. Dal 1950 si è appurato tramite testimonianze e documenti analazzati che 1006 casi relativi ad abusi su minori non sono stati comunicati alle autorità competenti.

    Oltre a numerosi responsabili e Anziani (Pastori) della Chiesa, in data 14 agosto la Commissione ha potuto interrogare Geoffrey Jackson, un membro del Corpo Direttivo, l’organo collegiale composto attualmente da 7 uomini che secondo le credenze della Chiesa è responsabile della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova in quanto a questioni dottrinali e organizzative.

    Il resoconto di questo interrogatorio è stato trasmesso in live streaming e trascritto in un documento ufficiale che è possibile scaricare quihttp://www.childabuseroyalcommission.gov.au/downloadfile.ashx?guid=5d6d5636-001a-4e8e-84b2-2d8338ec25fa&type=transcriptpdf&filename=Transcript-%28Day-155%29&fileextension=pdf

    ---

    Nella conversazione si è finiti per menzionare anche alcune questioni dottrinali della Chiesa e a sorpresa il Signor Jackson ha dato risposte parziali che potrebbero addirittura sembrare in contrasto con gli insegnamenti presentati all’interno delle pubblicazioni ufficiali del Movimento.

     

    Tra i vari punti salienti dell’interrogatorio il signor Jackson ha dovuto riconoscere che il sistema per la gestione degli abusi all’interno della Chiesa deve essere migliorato e che l’indagine in corso non rappresenta in alcun modo un attacco alla fede dei Testimoni di Geova.

    Come emerso dal colloquio, il problema non sta nella mancanza di informazione, bisogna difatti riconoscere che come rammentato più volte anche dai dirigenti del Movimento la Chiesa dei Testimoni di Geova ha pubblicato indicazioni specifiche su come proteggere i più piccoli dai predatori sessuali. Il vero problema, e ciò che la commissione stessa ha recriminato ai Testimoni di Geova è il comportamento adottato quando un abuso si è già verificato, ossia la tendenza ad affrontare la cosa internamente, con procedure e tecnicismi, come ad esempio l’incontro tra la vittima e l’abusante (o presunto tale) per formulare un’accusa formale e la necessità di almeno due testimoni per confermare l’accusa. E tutto questo solo per determinare se espellere o meno “il peccatore” dalla Congregazione. Alcune modifiche in tal senso sono state apportate nel 2012, e da allora se due abusati accusano la stessa persona di abuso (anche se riferiti ad episodi diversi) l’accusa congiunta può essere ritenuta valida. Tali disposizioni però non fanno alcun riferimento ad un’eventuale denuncia alle autorità locali.

    Una situazione complessa quella dello scandalo pedofilia nei Testimoni di Geova australiani, che dopo il suo exploit in America (con pesanti condanne economiche pagate con le contribuzioni volontarie degli ignari Testimoni di Geova) e Gran Bretagna sembra destinato ad allargarsi a macchia d’olio anche in altri Paesi, dato che le disposizioni interne che arrivano dalla Sede Centrale americana sono poi diffuse a tutte le Filiali nel mondo.

    I leader del Movimento ad eccezione dei vaghi riferimenti fatti in occasione delle trasmissioni sul proprio canale Web non hanno informato gli oltre 8 milioni di Testimoni di quanto sta accadendo.

     

    Ci auguriamo che i Testimoni di Geova, una volta venuti a conoscenza di questa realtà siano disposti, magari la prossima volta che ci suoneranno il campanello, a fornire chiarimenti su questa incresciosa vicenda, evitando di liquidare la cosa in modo semplicistico definendola una diceria o una mezza verità, espressione che metterebbe in dubbio l’affidabilità del lavoro svolto dalla commissione australiana, dai numerosi tribunali americani e dalla documentazione ufficiale citata in questo articolo.

    Questo serio problema che unisce molte confessioni religiose deve essere affrontato con onestà e grande apertura.

    Auspichiamo che l’investigazione della commissione governativa australiana e quella di altri numerosi enti di tutto il mondo spinga realtà religiose come i Testimoni di Geova, e specie i leader del gruppo, a prendere atto del problema adottando una politica che miri in primis alla tutela e protezione di chi purtroppo ha subito un abuso, preoccupandosi di più della salvaguardia della vittima piuttosto che del buon nome di una Organizzazione.

    Altra documentazione ufficiale può essere reperita qui:http://www.childabuseroyalcommission.gov.au/exhibits/636f01a5-50db-4b59-a35e-a24ae07fb0ad/case-study-29,-july-2015,-sydney


    [Modificato da Credente 22/04/2019 12:09]
  • OFFLINE
    Credente
    00 21/08/2015 14:43
    tdg

    Il libro il "regno di dio è già una realtà" capitolo 5 "il re fa luce sul regno" paragrafo 20 dice "L'Organizzazione di Satana è formata dalla componente commerciale, da quella religiosa e quella politica. Chi non vuole compromettere la propria lealtà al Regno di Dio retto da Cristo deve evitare qualsiasi indebito coinvolgimento nell'organizzazione di Satana in ogni sua forma ... Queste parole sono scritte da un organizzazione che dal 91 fino al 2001 ha avuto un "indebito coinvolgimento nell'organizzazione di Satana" associandosi all'ONU, ovvero la Bestia Selvaggia descritta nel libro di Apocalisse e come la identifica la stessa dottrina geovista il PRINCIPALE strumento POLITICO che SATANA usa. Quindi secondo questa frase, secondo questo ragionamento, secondo questa dottrina e se i numerosi casi di pedofilia occultata non fossero già una prova evidente, geova ha già rigettato questa organizzazione per mancanza di lealtà dall'essere definita "Sposa di Cristo"

    tratto dalla pagina:
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1607090119553559&set=gm.1216785605013724&type=1&theater

    [Modificato da Credente 02/12/2015 19:50]
  • OFFLINE
    Credente
    00 19/09/2015 17:06
    Pagina fotocopiata di una poco nota AMMISSIONE DI COLPEVOLEZZA, addirittura pubblicata nell'ANNUARIO ufficiale della WTS del 1984 pag.97, da parte del gruppo dei responsabili tdg dell'Australia. Ovviamente tale ammissione di colpa è stata fatta DOPO che i fatti erano ormai di dominio pubblico, al fine di arginare le conseguenze dello scandalo suscitato anche tra gli stessi membri dell'organizzazione, molti dei quali ne erano fuoriusciti .








    [Modificato da Credente 11/06/2016 23:05]
  • OFFLINE
    Credente
    00 29/09/2015 13:52
    La società Torre di Guardia fa andare in galera i poveri testimoni di Geova, per non fargli fare il militare, ma quando si tratta di Lei fa compromessi, paga forte cauzioni, per non andare in galera, fanno il militare e guadagno anche sulle armi. Ecco come inganna i poveri testimoni di Geova, facendo credere che non hanno mai fatto compromessi, che non hanno fatto il militare e quando sono costretti a dichiararlo, perchè ci sono stati molti ex che li accusavano, non dichiarano tutto il vero. Infatti nell'Annuario 1976 a un certo punto hanno scritto:


     
    "   Durante la prima guerra mondiale sorsero fra gli studenti biblici domande sull'atteggiamento da avere riguardo al servizio militare.  ...mentre altri accettarono servizi sedentari" .
     
    Nota:  la società per giustificarsi fa credere che i t.d.G. o studenti Biblici accettarono servizi sedentari, senza usare le armi, ma è proprio così?

    Leggiamo il libro edito dalla Società Torre di Guarda: "I TESTIMONI DI GEOVA  Proclamatori del Regno di Dio" a pag.191, ultimo paragrafo:

     

    "   Per quanto si sforzassero di fare ciò che ritenevano gradito a Dio, non assunsero sempre una posizione di stretta neutralità. Il loro comportamento era determinato dalla credenza, che avevano in comune con altri che si professavano cristiani, che le "potestà superiori" fossero "ordiante da Dio". (Rom. 13:1, KJ). Quindi, a seguito di un proclama del presidente degli Stati Uniti, La  Torre di Guardia invitò gli Studenti Biblici a partecipare, il 30 Maggio 1918, a una giornata di preghiera e supplicazione in relazione all'esito della guerra mondiale.*

         Durante gli anni di guerra le circostanze in cui vennero a trovarsi i singoli Studenti Biblici furono diverse. Diverso fu anche il modo in cui si comportarono. Sentendosi obbligati a ubbidire alle "potestà che sono", come chiamavano i governi secolari, alcuni andarono al fronte, in trincea, con fucili e baionette. Ma avendo in mente il passo biblico che dice di "Non uccidere", sparavano in aria o cercavano semplicemente di disarmare l'avversario. (Eso. 20:134, KJ)...

     

    Nell' annuario 1976 non si parlava di armi ma di servizi sedentari, mentre in questo libro del 1993 non parla di servizi  sedentari ma che usavano fucili e baionette, poi la storiella che sparavano in aria o che cercavano semplimente di disarmare l'avversario e ridicolo: vi immaginate un soldato con un cannone o con un mitragliatrice che si fa disarmare? O che un povero testimone di Geova di allora con un fucile davanti al nemico, spara in aria e magari si fa ammazzare?

    Nota ancora, nell'annuario 1976 si parla di compromessi e di marche belliche, mentre in "Proclamatori del Regno di Dio", non ne fa accenno. E questo  non è un inganno verso i fedeli testimoni di Geova? Non è sicuramante un inganno per noi.

    Tutto questo è successo nella 1^  Guerra Mondiale e nella 2^ guerra Mondiale cosa è successo? Ecco quanto viene a continuare e a completare dopo la 1^ guerra Mondiale.

     

    Annuario 1984 pag. 96 - 97:

     

    "....  L'organizzazione però si era spinta troppo in là creando delle imprese commerciali, e la cosa aveva turbato molti fratelli.

    ...che durante la seconda guerra mondiale abbiamo contribuito in vari modi con le nostre mani alle ingiustizie di questo mondo in guerra; abbiamo impiegato impiegato vari beni del consacrato popolo di Geova in attività che ora comprendiamo facevano parte della propaganta e dello sforzo bellico...

     

    Ecco di nuovo che si ripresenta il punto: non basta che hanno guadagnato sulle armi nella prima guerra Mondiale ma anche sulla seconda. Non perdono il vizio.
    Le armi soo state comprate con l'aiuto della Società  Torre di Guardia che ci ha guadagnato dietro le spalle dei poveri testimoni di Geova che hanno fatto tanti sacrifici per vendergli le riviste e portare offerte dalle loro tasche. E i poveri testimoni di oggi sono andati in galera per non fare il militare, tanto non c'era niente di guadagnare.
    L'annuario non è stato scritto dall'australia ma dalle società editrici  Watch Towuer ... Pennsylvania e New York inc. a Brooklyn USA. E  all'inizio è scritto: "L'organizzazione ", e l'Organizzazione è Broooklyn non l'australia, in Australia vi è la filiale, come è in Italia, Spagna, Francia ecc. e tutte le filiali dipendono fanno parte dellìOrganizzazione che ha sede centrale a Brooklyn. Quindi l'Organizzazione si era spinta troppo, tramite la filiale, non la filiale, chiaro, tu sai benissimo che non si muove foglia senza l'autorizzazione dell'Organizzazione, come dovresti sapere che tutti i soldi che vanno a finire in tutte le filiali, le filiali a sua volta li manda all'Organizzazione che si trova o Brooklin:
     E in ultimo nella rivista Consolazione (oggi Svegliatevi!) del 15 Settembre 1943 si legge:
     
    ... Noi garantiamo espressamente che la nostra associazione non esige nè raccomanda, né in alcun modo suggerisce di avversare disposizioni militari. Questioni del genere non vengono trattate né nelle nostre assemblee né nella stampa pubblicata dall'unione. Noi ignoriamo completamente certi problemi. Il nostro intento è la testimonianza di Geova e l'annuncio a tutti gli uomini delle verità della Bibbia. Centinaia di membri della nostra associazione hanno espletato il servizio militare e continuanoi a espletarlo. Noi non ci siamo mai permessi, né ci permettiamo mai, di scorgere nell'adempimento del servizio militare un'opposizione ai principi e agli intenti dell'Unione dei Testimoni di Geova, così come questi sono deposti negli statuti. ...
     
    Berna, 15 settembre 1943
     
                                Unione dei Testimoni di Geova della Svizzera
                                Il Presidente: Ad. Gammenthaler
                                Il Segretario: D. Wiedemann
    (Da Consolazione [Trost] , Vol. XXI, n. 505, Berna, 1 Ottobre 1943)

  • OFFLINE
    Credente
    00 11/06/2016 22:43

    La rivista (LA TORRE DI GUARDIA FEBBRAIO 2011) aveva come titolo 

    Instillate valori morali nei vostri figli 
    La domanda che sorge è : può una società di questo genere, insegnare qualcosa sulla moralità? 
    Sicuramenti molti testimoni di geova rimarrebbero scioccati alla sola domanda , in quanto la ritengono l’unica organizzazione di Dio in terra, ma per altri i dubbi sono spariti già dal 1991. 

    Infatti Nonostante WATCHTOWER BIBLE ha dichiarato da sempre che L'ONU è uno strumento diabolico, nel 1991, aveva chiesto di aderire alle Nazioni Unite, proprio come Cattolici, Ortodossi, Protestanti, Ebrei, Indù, Buddisti e Mussulmani, (definiti nel loro insieme "Babilonia la Grande). E questo rapporto si è interrotto solo nell'ottobre del 2001, in seguito alla reazione scaturita quando si è resa pubblica.

    Ma non è l’unico comportamento ipocrita ed ambiguo.


    La Watchtower e la Philip Morris

     

    Da alcuni documenti ufficiali si rileva che la Watchtower Society
    è l’unica beneficiaria di una società chiamata HM Riley Trust

     

     

    Cliccare per ingrandire

     

    Form 990, HM Riley Trust Aprile 30, 2002, che indica come scopo primario della società HM Riley Trust: "support Watch Tower Bible & Tract Society" (= supportare la Società Torre di Guardia di Bibbie e Trattati).

     

    Gli introiti della HM Riley Trust derivano da due fonti principali: una è definita “oil and gas royalties”, l’altra è costituita da circa 2.000.000 di dollari provenienti da altre società.

     

    Questo documento contabile ufficiale contiene i dettagli monetari degli introiti annuali della HM Riley:

     


    Cliccare per ingrandire

    Estratto della lista degli introiti della HM Riley Trust, datato 30 aprile 2002.

     

    Tra le varie società elencate vi sono Exxon Mobil, Coca Cola, Barclay's, JDS Uniphase and Proctor and Gamble, ecc… È una lunga lista della contabilità del 2002 ma tra i vari nomi risalta su tutti quello della PHILIP MORRIS COMPANIES INC., uno dei più grandi produttori di tabacco e sigarette al mondo!

     

    Si noti che la Società Torre di Guardia disassocia le persone che fumano. Quindi, visto che la società HM Riley Trust ha l'unico obiettivo di "supportare la Società Torre di Guardia di Bibbie e Trattati", tale società avrebbe potuto e dovuto, coerentemente con gli insegnamenti dell'organizzazione che supporta, rifiutare dei proventi di un'azienda che produce tabacco. E la stessa WTS, messa al corrente dell'origine di tali proventi, avrebbe dovuto rifiutare del denaro la cui provenienza viene considerata illecita.

     

    Per visualizzare informazioni più recenti sulla società HM Riley Trust, visitare il seguente sito:

     

    searchResults.gs-action_gsReport=1&npoId=90189

     

    Registrandosi a tale sito è possibile, per chiunque, accedere a vari documenti in formato pdf (basta cercare "HM Riley Trust" o "Watch Tower" con il motore di ricerca interno). La documentazione pubblicata in questa pagina si trova a pagina p. 16 del file denominato Fiscal Year 2003.

     

    Si veda anche il file:

     

    Le Fondazioni del Michigan

     

    File in pdf (zippato, 257 kb) contenente l'elenco delle fondazioni con sede nel Michigan che hanno avuto i maggiori utili nell'anno di riferimento (2001). Tra esse c'è il H. M. Riley Trust for Watch Tower Bible and Tract (pag. 11). La H. M. Riley Trust ha sede a Detroit, con un patrimonio di US$ 1.701.618 e, nell'anno precedente al documento, aveva fruttato alla WTBT US$ 3.285.050.

    tratto da http://www.infotdgeova.it/morris.php

    ------------------

       Interessante il rapporto tra la WATCHTOWER BIBLE e “Henrietta M Riley Trust che è una società di fondi di investimento con sede a Detroit che è stata creata intorno al 1970. Come è stato dimostrato dai registri pubblici delle dichiarazioni dei redditi, questa società, registrata come un ente di beneficenza, è strettamente legata alla Wachtower, poiché le porta reddito. Date le implicazioni commerciali e finanziarie di questa collaborazione, così come la natura di alcune società collegate alla fiduciaria, il caso è spesso considerato dai critici come la prova di un compromesso.
    Dai registri pubblici contabili, in particolare dal modulo 990 che rivela in dettaglio l’attività della fiduciaria Henrietta M Riley , rivelano che l´obiettivo della fiduciaria é “sostenere la Watchtower Bible & Tract Society”. Questo è il suo primo obiettivo, al punto che il nome della fiduciaria è, in ciascuno dei documenti, strettamente legata a quella della Watchtower (“HM Riley Tr. Watch Tower Bible”). la H. M. Raley Trust devolve regolarmente alla Watchtower un bel gruzzolo di soldoni in beneficenza. Dai documenti spunta che la Watchtower sembra essere l´unica beneficiaria di questa fondazione.

    PRECISIAMO CHE NON RISULTA ALCUN LEGAME DI TIPO LEGALE TRA LA H.M. RALEY E LA WATCHTOWER.

    Continuando a spulciare le carte, ci siamo imbattuti nel resoconto annuale delle attivitá della H.M. Raley Trust per il 2010. Oltre a leggere che questa societá investiva su Philip Morris, leader mondiale della lavorazione del tabacco, abbiamo notato un altro particolare interessante. La H.M. Raley Trust ha fatto investimenti nello stesso anno, nel 2010 anche nella Dreamworks Animation, leader mondiale dei cartoni animati 3D. Guarda caso, poco tempo dopo venne messo in cantiere il progetto LELE E SOFIA, il primo cartone animato in 3D della Watchtower, unico progetto riuscito della nuova dirigenza della Watchtower. Solo così si può spiegare dalla improvvisa capacitá creativa dei grafici della Watchtower. Se ricordate, il primo cartone animato prodotto da loro, Noé, era composto solo da slide in movimento. Invece LELE E SOFIA erano un vero film 3D stile Dreamwork.
    Ma ritornando ai ricavi generati, questi provengono da due fonti principali: la maggior parte è costituita da royalties (diritti di proprietá) su petrolio e gas, e il secondo, che è di circa due milioni a seguito dell’esercizio, viene da partecipazioni in molte aziende specializzate nella costruzione di aerei. Tali ricavi sono poi trasferiti al Società Torre di Guardia sotto forma di sovvenzioni, e come indicato nei documenti, quest’ultimo, la Watchtower, ha piena discrezionalità per quanto riguarda l’uso di questo denaro. La Società Torre di Guardia non acquista materiale da queste aziende, ma riceve somme in denaro, e questo continua ancora nel 2010. Ad esempio, per l’anno anno conclusosi il 30 aprile 2002, il reddito generato dalla fiduciaria ha raggiunto l´ importo di $ 1740127, e, infine, la somma di $ 1945645 è stato donata alla Società Watchtower. In confronto, per il 2001, il Trust ha prodotto 2939731 $ di reddito, e il dono alla Società è stato pari a $ 3285050. La differenza tra entrate e spese si ottiene attraverso gli utili sulle attività possedute”.. L´articolo continua, elencando quali aziende generano somme di danaro per la H.M. Riley trust, che a sua volta la H.M. Riley Trust gira alla Watchtower sotto forma di donazioni. Nel 2002, tra le aziende con cui la H.M. Riley Trust faceva affari risulta la Philip Morris, leader mondiale della lavorazione di tabacco e del commercio di sigarette Nel 2006 tra i suoi soci in affari risulta la Exxon (vi ricorda niente il piú grande disastro ambientale causato da una pretoliera? Esatto, QUELLA Exxon) 
    la H.N. Riley faceva affari anche con la Raytheon Company, societá specializzata nella realizzazione di MISSILI BALISTICI (Si, quelli che portano le bombe atomiche, proprio quelli) Ricapitoliamo. La H. M. Riley Trust LEGALMENTE non ha nulla a che fare con la Watchtower.

    Non é una sua proprietá e non la controlla. Di sua spontanea volontá la H.M. Riley Trust, probabilmente a causa del desiderio della sua fondatrice, regala alla Watchtower somme enormi di danaro ogni anno, senza chiedere nulla in cambio. Quindi legalmente la watchtower non centra nulla con h.m. riley trust, nè da vicino ne da lontano.
    Ma, dato che per sua stessa ammissione, la Watchtower non é (ancora) una banca, ma professa di essere una religione (lei dice l´unica vera religione), noi ci poniamo la domanda: La Watchtower avrebbe dovuto accettare i soldi provenienti da una societá , la H.M. Riley Trust, che a sua volta riceve i suoi guadagni da soci di affari come la Philip Morris (Tabacco), la Exxon (disastri ambientali) e la Raython Company (missili balistici)? La risposta é contenuta nelle Scritture. (Matteo 27:3-8) …Allora Giuda, che l’aveva tradito, vedendo che era stato condannato, provò rimorso e riportò i trenta pezzi d’argento ai capi sacerdoti e agli anziani, 4dicendo: “Ho peccato, tradendo sangue giusto”. Essi dissero: “Che ce ne importa? Te la vedrai tu!” 5Ed egli gettò i pezzi d’argento nel tempio e si ritirò, e andatosene si impiccò. 6 Ma i capi sacerdoti presero i pezzi d’argento e dissero: “Non è lecito metterli nel tesoro sacro, perché sono prezzo di sangue”. 7 Dopo essersi consultati, comprarono con essi il campo del vasaio per seppellirvi gli stranieri. 8 Perciò quel campo è stato chiamato fino a questo giorno “Campo di Sangue”. Nemmeno i sacerdoti e i farisei, gente condannata alla Geenna da Cristo in persona, ebbero “lo stomaco” di usare soldi provenienti dalla morte di qualcuno per un uso sacro. Erano “prezzo di sangue”. Qualcuno nella Watchtower evidentemente non si fa di questi problemi.
    Da quelle parti, la moralitá é ancora sotto il livello dei farisei.
    Sempre ammettendo che non vi sia un legame diretto o indiretto tra a H.M. Riley Trust e la WATCHTOWER, e di questo ognuno si può fare un parere personale; perchè nel caso che vi fosse un legame tra le due società e cioè un modo "legale" che ha la WATCHTOWER per far fare il lavoro sporco alla H.M. Riley Trust, allora vi sarebbe una grave contraddizione tra ciò che essa insegna e pretende dagli altri e ciò che invece farebbe essa stessa. 


    E con questo articolo, pensiamo che la questione “Watchtower – Organizzazione di Dio” sia chiusa per sempre. Amen. 


    https://app.box.com/s/bwgbd3759t49wskwwdpo8lsgeu1rw5fc


    https://www.fanpage.it/testimoni-di-geova-s-p-a-un-fiume-di-soldi-dietro-la-fede-conti-segreti-e-fondi-speculativi/
    [Modificato da Credente 22/04/2019 12:15]
  • OFFLINE
    Credente
    00 12/06/2016 15:29
    Messico VS Malawi

    Messico contro Malawi, una partita dei mondiali?
    No, chi ha conosciuto i Testimoni di geova sa benissimo cosa è successo in quei paesi nella prima metà degli anni ’70 dello scorso secolo, e faccio una meditazione sulla condotta del Corpo Direttivo in quelle due occasioni presentatesi nel 1972 a pochi giorni l’una dall’altra.

    Come sapete il CD (Corpo Direttivo) dei Testimoni di geova è il supremo e assoluto organo deliberante in materia di fede fra gli appartenenti al culto, il potere di quell’organo è assoluto in materia di fede, dottrina e pure vita di tutti i giorni (se si vuole restare Testimoni di geova). Nel libro Crisi di Coscienza scritto da Raymond Franz, membro del Corpo Direttivo dal 1970 al 1981, l’autore riferisce delle decisioni prese dal CD nel 1972 da due quesiti posti da Tdg dei due paesi:
    MESSICO: un Tdg scrisse che in quel paese (affetto da corruzione più del nostro) era costume normale corrompere un funzionario per ottenere il rilascio della “Cartillas” documento che attestava per chi la otteneva di aver svolto il servizio militare (praticamente il “Foglio di Congedo” nostrano) ma le leggi messicane prevedevano pure che non poteva essere rilasciata la Patente di Guida a un cittadino sprovvisto di tale documento, ma come sappiamo ai Tdg già allora era fatto assoluto divieto di svolgere il servizio militare e perciò non era possibile ottenere detto documento lecitamente, potevano ottenerlo solo illecitamente corrompendo un funzionario, cosa che facevano in tanti “increduli” per ottenere oltre la Patente anche l’esenzione dal servizio militare di leva, ma i Tdg del luogo, per poter raggiungere molti territori di quel paese molto esteso e geograficamente montuoso, dovevano utilizzare l’auto visto che i mezzi pubblici sono o inesistenti o inefficienti, perciò tra i Tdg si diffuse l’abitudine di corrompere i funzionari “come fanno tutti” per ottenere la Cartillas che permetteva ai giovani Tdg di conseguire la Patente di Guida e anche di evitare noie con le autorità militari per il loro rifiuto del servizio di leva che veniva severamente punito, certo però un Tdg in presa ad un moto di coscienza si sentì a disagio nel vedere quella condotta da parte di molti confratelli e scrisse al CD per chiedere se era lecito corrompere funzionari per ottenere il rilascio della Cartllas.
    MALAWI: in quel paese africano era al potere un solo Partito politico seppur impegnato in un logorante conflitto civile con i partiti di opposizione e in quegli anni il governo emanò una legge che rendeva obbligatorio per tutti i cittadini di quel paese possedere la tessera del Partito del costo di 15 centesimi di dollaro, ma i Tdg del paese per via del principio di “neutralità cristiana” come inteso dal CD si trovarono in imbarazzo in quanto a tutti i Tdg del mondo era (ed è tutt’oggi) proibito votare e acquistare tessere di un qualsivoglia partito politico, perciò anche in quel caso ci fu un Tdg che scrisse al CD in merito in quanto, l’atmosfera nel paese era pesante e non acquistando quella tessera si rischiava di pagarla caro con le autorità che erano impegnate in una guerra civile.

    Le risposte?
    MESSICO: il CD, ritenendo che il comportamento di corrompere i funzionari era una consuetudine e ritenendo che i Tdg dovevano pur potere ottenere la Patente di Guida se lo volevano, concluse che i Tdg potevano continuare a “pagare” ai funzionari il rilascio della Cartillas, perciò non vietò la corruzione!

    MALAWI: per non rendere i Tdg automaticamente “nemici” del Partito al governo era necessario comprare la tessera del Partito ma il CD considerò blasfemo sospendere il principio di “neutralità cristiana” come da loro inteso perciò deliberò che i Tdg del Malawi non avrebbero per nessun motivo al mondo dovuto acquistare la tessera del Partito, pena la disassociazione, e dovuto affrontarne le conseguenze “tanto geova poi li risuscita”!

    Risultato?

    MESSICO: i giovani Tdg continuarono a corrompere i funzionari e ad ottenere le Cartillas che consentivano loro di poter conseguire la Patente di Guida ed evitare noie con le autorità militari per il loro rifiuto del servizio militare, alla faccia dei Tdg italiani che finivano reclusi a Peschiera o Gaeta per quel motivo!

    MALAWI: divampò la guerra civile con massacri e deportazioni ma le autorità furono particolarmente accanite coi Tdg che, in quanto sprovvisti della Tessera, erano ritenuti oppositori politici e 64.000 Tdg vennero uccisi più le violenze, deportazioni e confische di beni.
    Trovate coerenza nella condotta del Corpo Direttivo?
    Raymond Franz soffrì moltissimo per quello che accadde ma non altrettanto gli altri membri del CD “tanto geova poi li risuscita”, ma furono decisioni biblicamente giuste?

    MESSICO: un ignorante come me capisce subito che i cristiani devono essere lievito, sale e luce per il mondo e perciò non possono agire nella corruzione come le persone senza fede, pur con tutti gli svantaggi che ne avrebbero conseguito a causa degli assurdi divieti del geovismo cioè reclusione (per il rifiuto del servizio militare come in Italia), impedimento a conseguire la Patente di Guida (per via delle leggi messicane) anche se sarebbe semplicemente bastato che il geovismo ponesse meno divieti e lasciasse il servizio militare alla coscienza del credente per non rendere neanche necessario corrompere i funzionari.

    MALAWI: si era in un contesto di guerra civile e l’obbligo di acquistare la Tessera del Partito poteva essere benissimo inteso come “tassa dovuta a Cesare” ma ancora una volta per via di un divieto irragionevole del geovismo, imposto ai Tdg in tutto il mondo, senza alcuna considerazione o scrupolo per la situazione in cui possono trovarsi molti Tdg, che causano veri drammi e tragedie agli adepti della setta.
    Inoltre, il CD considerò il vantaggio di avere Tdg in Messico dotati di Patente di Guida per potere andare a smerciare i loro fottuti libri in tutto il paese e perciò pescare adepti e donatori allegri, fregandosene altamente di illuminare il paese con l’esempio di onestà e coerenza, ma il denaro alla WTS piace, eccome!

    Contemporaneamente se ne fregarono completamente dei drammi che avrebbero potuto patire i Tdg del Malawi in quanto, non essendoci per la WTS vantaggi economici dall’acquisto delle tessere, il CD ebbe timore di risultare incoerente coi Tdg stessi sospendendo un loro peculiare divieto per motivi umanitari, “tanto poi geova li risuscita” e, cosa da non trascurare, avrebbero potuto usare quei morti per farsi propaganda di essere loro i “veri cristiani”.
    Ne vale proprio la pena seguire simili VILI GUIDE CIECHE che tutt’oggi dimostrano coi fatti (ostracismo, pedofilia, rovina di famiglie, lavoro e vite) di non essere affatto cambiate da allora?
  • OFFLINE
    Credente
    00 18/07/2017 22:32


    Nella Torre di Guardia del 1 gennaio 1986, la wts fece questa inquietante ammissione, a dimostrazione che tra loro vi può essere la depravazione come in ogni altra realtà umana. Gesù infatti non ha mai promesso l'impeccabilità a nessuno e tantomeno ad essi.
    Se dunque essi non sono quella pura religione che vorrebbero far credere e non possono garantire l'insegnamento della corretta dottrina, perchè mai associarsi ad una simile organizzazione?

    Ecco uno screenshot preso direttamente dal sito JW:

    [Modificato da Credente 21/01/2018 17:20]
  • OFFLINE
    Credente
    00 04/01/2018 22:49

    tratto da : http://www.infotdgeova.it/aereo.php#

    Watch Tower e armi

    Il caso Rand Energy Group


    Fonte: Cloud Cap Tecnnology

    Secondo un documento ufficiale [link], una ditta americana, la REGI US INC., veniva controllata in questo modo: 

    Rand Energy Group is owned 51% by Reg Technologies Inc. and 49% by Rand Cam Engine Corp. Rand Cam Engine Corp. is a privately held company whose stock is reportedly owned 50% by The Watchtower Society, a religious organization, 34% by James McCann and the balance by several other shareholders. Mr. McCann has indicated that he donated the shares held by The Watchtower Society to that organization but has retained a voting proxy for those shares.

    Traduzione: Il gruppo Rand Energy è controllato al 51% dalla Reg Tecnologies Inc e al 49% dalla Rand Cam Engine. La Rand Cam Engine è controllata al 50% dalla Watchtower Society, una organizzazione religiosa...

    Il sito da cui provengono queste informazioni è quello dell'U.S. Securities and Exchange Commission (SEC), http://www.sec.gov, il Sito ufficiale del governo USA per la protezione degli investimenti.

    La REGI INC. è un'azienda che produce, tra l'altro, motori a reazione per caccia della Marina (US NAVY).

    Questi fatti risalgono al 1996. Nel 2002 l'intera documentazione è stata riconfermata (cliccare qui).

    Ecco come la Società Torre di Guardia ha spiegato questa faccenda in una lettera privata datata 11 novembre 2002 (parecchio tempo dopo che la notizia è venuta alla luce tramite Internet):

    ...After looking into the matter when it was first raised, we found that none of the legal corporations used by the Governing Body in caring for the Kingdom interests own stock in Rand Cam Corporation or any associate company involved in developing the diesel engine in question. The facts are that two brothers originally involved in inventing and developing the engine made a private agreement years ago (of which we were not notified) to send a portion of any profits realized from the venture to the Watchtower Society as a gift for its worldwide work. Subsequently, circumstances required that rights to ownership and developing the engine be transferred to a holding company not controlled by them. The Watchtower Society was erroneously listed as a stockholder in information published by the holding company, and this error has now been corrected. Hence, the charge is totally false. Moreover, the Watch Tower Society has received no contributions as a result of the original private agreement between the two brothers.

    Traduzione:

    Dopo aver esaminato la situazione quando fu inizialmente sollevata, abbiamo verificato che nessuna delle società legali usate dal Corpo direttivo per la cura degli interessi del Regno possiede azioni nella Rand Cam Corp. o in qualsiasi altra azienda coinvolta nello sviluppo dei motori in questione. Il fatto è che due fratelli originariamente coinvolti nell'invenzione e sviluppo di motori, fecero un accordo privato anni fa (senza comunicarcelo) per inviare una porzione dei profitti realizzati da questa attività alla Watchtower Society come regalo per la sua opera mondiale. Conseguentemente, circostanze richiesero che i diritti di proprietà e sviluppo venissero trasferiti ad una holding Company non controllata da loro. La Watchtower Society è stata erroneamente elencata come azionista nelle informazioni pubblicate dalla holding company e questo errore è stato ora corretto. Quindi l'accusa è totalmente falsa. Inoltre, la Watchtower Society non ha ricevuto nessuna contribuzione come risultato di questo originale accordo con i due fratelli.

    Qui la lettera originale
    (in formato jpg)

    È piuttosto difficile riuscire a credere a quanto scrive la Watchtower, per diverse ragioni. Analizziamo alcuni punti di questa lettera:

    Dopo aver esaminato la situazione quando fu inizialmente sollevata, abbiamo verificato che nessuna delle società legali usate dal Corpo direttivo per la cura degli interessi del Regno possiede azioni nella Rand Cam Corp. o in qualsiasi altra azienda coinvolta nello sviluppo dei motori in questione. Il fatto e' che due fratelli originariamente coinvolti nell'invenzione e sviluppo di motori, fecero un accordo privato anni fa (senza comunicarcelo).

    Tale spiegazione sembra essere davvero poco convincente: 

    1) L'ultimo degli anziani sa che ogni donazione, lascito o testamento deve essere comunicato alla WTS, la quale deve ricevere copia del documento e riservarsi se accettare o meno il dono. Come è possibile che nessuno quindi fosse a conoscenza di questa donazione e che dei "fratelli" si siano permessi di coinvolgere la WTS in un loro progetto privato senza informarne gli interessati? 

    2) Dove andavano a finire plusvalenze e dividendi? Se la WTS figurava come azionista, questo doveva comportare degli introiti per la Società. È possibile che gli introiti siano passati inosservati per anni o che la WTS non sapesse e non si chiedesse da dove provenivano?

    Come mai era noto sin dal 2001 (grazie ad Internet), a moltissime persone, che la WTS possedeva azioni della Rand Cam Corp., mentre la stessa WTS non ne avrebbe saputo nulla, secondo quanto si legge nella succitata lettera? Chiunque possieda delle azioni sa perfettamente che ogni anno bisogna firmare e compilare dei formulari per le tasse o per l'approvazione di certe risoluzioni. Tutti gli azionisti sono, ovviamente, informati di essere parte di una determinata società, anche se ne possiedono pochissime azioni. È quindi piuttosto inverosimile che la WTS non fosse a conoscenza di essere la detentrice maggioritaria della Rand Cam. 

    In un sito non ufficiale, gestito da TdG anonimi, si dà una versione dei fatti nella quale si sostiene che la Watchtower non avrebbe avuto alcun ruolo diretto in tutta la faccenda. Il sito esordisce in questo modo:

    Secondo una tesi assurda quanto infamante, la Watch Tower Society sarebbe socia dal 1996 della Rand Cam Company (ora assorbita dalla Regi) che avrebbe ideato un motore rivoluzionario poi acquistato dai militari americani… e quindi la nostra organizzazione risulterebbe coinvolta in un militarbusiness.

    Come si è visto, sono le documentazioni presenti nel sito del SEC ad attestare che per diversi anni la Watchtower venne inclusa fra gli azionisti di questa società. Non c'è nulla di inventato, i documenti parlano da sé. Se poi tutto questo sia avvenuto all'insaputa della WTS, questo, oltre a risultare poco verosimile, non cambia la realtà dei fatti. 

    In questo sito si afferma che il significato di "azioni",  negli Stati Uniti, non sarebbe da intendere nello stesso modo che in Italia: 

    "Azione", in questo caso, non ha lo stesso senso che gli diamo in italiano. Da noi per "azione" si intende generalmente la "quota del capitale di una società", vale a dire equivale a denaro contante, e perciò si parla di "vendere, acquistare azioni" (De Mauro 2000). Nel nostro diritto non sono previste "azioni" che non corrispondano a un capitale "fruibile". (La Piccola Treccani, Istituto per l’Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani, Roma 1995, vol. 1, p. 924). Nel sistema della common-law, invece è prevista la figura della "share" che non sia un titolo di credito. Il De Franchis (vol. 1, p. 1354), dice: "le azioni non sono considerate né dall’ordinamento inglese, né in quello nord-americano titoli di credito e neanche negotiable instruments (v.), salvo le bearer shares (v.)". In Italia le "bearer shares", che sarebbero - traducendo - le "azioni al portatore" non sono neppure previste (spiega la stessa fonte). Quindi, in linea generale, che si parli di "shares" non dice nulla circa il fatto che questo titolo corrisponda a una quota posseduta o a un credito da ricevere da chi l’emette. In questo caso sarebbero "azioni" che danno diritto ad una dividendo quando l’operazione finanziaria è totalmente conclusa. Non comportano un’accettazione del ricevente che solo in caso di "dividendo" viene informato.

    Se le cose stanno davvero in questo modo, questo spiegherebbe l'ignoranza della WTS. In ogni caso, rimane pur sempre vero il fatto che alla WTS venne effettivamente intestata la proprietà di queste azioni. E rimane sempre valido l'interrogativo su come mai moltissime persone erano al corrente del fatto che la Watchtower risultava fra gli azionisti di questa società, mentre la WTS stessa non ne avrebbe saputo nulla. Bastava utilizzare un semplice motore di ricerca [link] per scoprirlo e quindi correggere immediatamente questo "errore", evitando così di far "inciampare" i TdG che ne fossero venuti a conoscenza. Ci chiediamo di nuovo: è mai possibile che dal 1996 al 2002 nessuno alla Watchtower sia stato informato di questa partecipazione azionaria? È mai possibile che i rendiconti annuali in cui figurava il nome della Watchtower non siano mai stati resi noti in alcun modo alla stessa Società, indipendentemente dal fatto che vi fossero o meno dei dividendi da incassare? 

    La Watchtower Society è stata erroneamente elencata come azionista nelle informazioni pubblicate dalla holding company e questo errore è stato ora corretto.

    Non si riesce però a capire dove risulti essere stata apportata questa correzione. In un documento [link] datato 21-03-2003 si riporta l'aggiornamento della contabilità. Nel file non viene indicato il nominativo degli azionisti ma nel documento (F-16) si dichiara che non vi sono stati cambiamenti di rilievo. La contabilità è aggiornata al 31 gennaio 2003:

    In connection with the Quarterly Report of REGI U.S., Inc. (the "Company") on Form 10-QSB for the period ending January 31, 2003 as filed with the Securities and Exchange Commission on the date hereof (the "Report"), I, John G. Robertson, President of the Company, certify, pursuant to 18 U.S.C. ss. 1350, as adopted pursuant to ss. 906 of the Sarbanes-Oxley Act of 2002, that:

    1. I have reviewed the Report;
      
    2. based on my knowledge, the Report does not contain any untrue statement of a material fact or omit to state a material fact necessary to make the statements made, in light of the circumstances under which such statements were made, not misleading with respect to the period covered by the Report; and
      
    3. based on my knowledge, the financial statements, and other financial information included in the Report, fairly present in all material respects the financial condition, results of operations, and cash flows of the registrant as of, and for, the periods presented in the Report. 

    Traduzione:

    1. Ho esaminato il rapporto;

    2. sulla base della mia conoscenza, il rapporto non contiene alcuna dichiarazione falsa di un fatto materiale o non omette per dichiarare un fatto materiale necessario per la stesura delle dichiarazione rilasciate, alla luce delle circostanze sotto cui tali dichiarazioni sono state rilasciate, non fuorvianti riguardo al periodo coperto dal rapporto; e

    3. sulla base della mia conoscenza, i rendiconti finanziari ed altre informazioni finanziarie incluse nel rapporto, ragionevolmente presenti in tutto il materiale rispettano lo stato finanziario, i risultati dei funzionamenti ed i movimenti di cassa del registrante a partire da e per, i periodi presentati nel rapporto.

    Se vi fossero state modifiche nell'area di controllo, l'amministratore delegato avrebbe dovuto farlo notare e segnalare tali cambiamenti al SEC. In base a questi documenti, a fine gennaio 2003 - più di due mesi e mezzo dopo aver dichiarato che l'errore era stato corretto - non risultava che la WTS non fosse ancora azionista di riferimento nella REGI. Si vedano anche gli altri documenti successivi, nel sito del SEC, sotto la voce "Optional form for quarterly and transition reports of small business issuers" [link].

    L'ultima volta che il nome della Watchtower compare fra gli azionisti è in un documento del 16 agosto 2002 [link]:

    John G. Robertson, Chairman of the Board 5,781,350 51.22% of Directors, President and Director (1) (2)

    The Watchtower Society (3) 5,073,200 44.94% 

    James McCann (4) 5,073,200 44.94% 

    Rand Energy Group Inc. (5) 5,073,200 44.94% 

    Jennifer Lorette, Vice President and Director 85,500 (6)

    James Vandeberg, Chief Operating Officer 76,000 and Director (7)

    Patrick Badgley, Vice President, Research 75,000 and Development and Director.

    Nel rapporto annuale successivo [link], datato 30 aprile 2003, il nome della Watchtower non c'è più:

    John G. Robertson, Chairman of the Board 10,821,35060.84% of Directors, President and Director (1) (2) (3) (4)  
      
    James McCann (5) 5,063,20028.46%
      
    Rand Energy Group Inc. (6) 5,063,20028.46%
      
    Jennifer Lorette, Vice President and 150,500 Director (7)  
      
    James Vandeberg, Chief Operating Officer 76,000 and Director (8)  
      
    Patrick Badgley, Vice President, Research 150,000 and Development and Director (9).

    Ma questo di per sé non dimostra che la WTS non sia azionista della REGI. Infatti, nella nota 6 di questo documento si legge che:

    Rand Cam Engine Corp. is a privately held company whose stock is controlled by James McCann and minor interest by several other shareholders. We believe it would be misleading and not provide clear disclosure to list as beneficial owners in the table the other entities and persons discussed in this paragraph, although a strict reading of Rule 13d-3 under the Securities Exchange Act of 1934 might require each such entity and person to be listed in the beneficial ownership table.

    Traduzione:

    Rand Cam Engine Corp è una società posseduta da privati il cui capitale sociale è controllato da James Mc Cann e con partecipazioni di minoranza da diversi altri azionisti. Riteniamo che sarebbe fuorviante e non fornirebbe adeguata trasparenza elencare come "beneficiari effettivi" nella tabella gli altri soggetti e persone discussi in questo paragrafo, benché una interpretazione restrittiva della Regola 13d-3 del Securities Exchange Act del 1934 potrebbe richiedere che ciascuno di tali enti e persone sia elencato nella tabella dei beneficiari effettivi.

    Si menziona sempre James McCann come azionista maggioritario della REGI, ma ora si evita di riportare il nome degli altri azionisti, perché "sarebbe fuorviante" (ma che significa? fuorviante per chi?). 

    "Beneficial ownership" e "beneficial owner" sono dei concetti di diritto anglosassone, estranei agli ordinamenti (come quello italiano o francese) di derivazione romanistica. Indicano, più o meno, il soggetto che, al di là dell'intestazione formale, ha l'effettivo controllo e gode effettivamente i vantaggi della proprietà di un certo bene. Per esempio, il titolare di un pacchetto azionario può essere una società fiduciaria, ma il "beneficial owner" sarebbe il soggetto che sta a monte [nota].

    Tutto ciò non escluderebbe quindi che la Watchtower possa ancora essere inclusa fra i "beneficiari effettivi" della REGI.

    Non esiste nessun documento ufficiale pubblico in cui si dica esplicitamente che la Watchtower Society non è più azionista della REGI e che quindi la situazione dell'azionariato sia stata modificata. Non si può fare a meno di chiedersi come mai, se davvero la Watchtower è sempre stata del tutto estranea ad un coinvolgimento diretto nella faccenda, non abbia preteso che la correzione dell'errore venisse pubblicata a chiare lettere, esigendo che venisse evidenziato che non vi era mai stata da parte sua una partecipazione volontaria e consapevole alla questione. Invece, da quello che si legge nelle documentazioni, l'unica cosa chiara che emerge è che dal 30 aprile 2003 la Watchtower non viene più elencata fra i "beneficiari effettivi".

    In ogni caso, può essere che dopo lo scandalo suscitato, la WTS si sia completamente slegata da qualsiasi coinvolgimento (volontario od involontario) con queste azioni e che ora essa sia effettivamente del tutto estranea alla faccenda, anche se questo, come abbiamo visto, non può essere inequivocabilmente dimostrato dai documenti attualmente disponibili. 

    Se volete verificare personalmente questa notizia fate così:

    1) Andate nella pagina principale del sito http://www.sec.gov/ 
    2) Cliccate sulla voce "Quick EDGAR Tutorial", sotto la voce "Filling & Forms (EDGAR)" (è il motore di ricerca dell'archivio). 
    3) Ora si clicca su "Companies and Other Filers". Apparirà  una finestra dove alla voce "Company name" si deve scrivere "REGI"; compariranno una serie di aziende che iniziano con REGI.
    4) Cliccare sulla prima: REGI US INC (engines & turbines) [motori e turbine] (0000922330). Si visualizzeranno  numerosi documenti ufficiali, dichiarazioni di contabilità, programmi di sviluppo, ecc. 
    5) Andate alle pagine successive (con il pulsante "Next 40", in fondo) fino a che nella colonna a destra comparirà l'anno 2002.
    7) Ora basta cliccare sul file 10KSB, che si vede a sinistra della pagina, file datato 2002-08-16. Selezionate il formato "text". In questo file compare il nome della Watchtower Society. Altre informazioni si trovano nel file 10KSB40 (pagina successiva - next 40 -, data 1998-08-13 ).

    Nota: "Beneficial owner: Proprietario o titolare beneficiario o effettivo secondo le regole dell'equity, detto anche equitable owner. Ma si tratta di termine intraducibile giacché esso si rifà alla dicotomia tra common law e equity, priva di corrispondenza nella civil law [civil law=legge di derivazione romanistica n.d.r.]. Il termine correlativo è legal o  nominal owner, ossia proprietario o titolare secondo le regole della common law. Così in materia di companies, una cosa è il registered proprietor delle azioni, cioè l'intestatario delle azioni, un'altra è il proprietario effettivo (beneficial owner), [...]." (Dizionario Giuridico di Francesco de Franchis). "Beneficial owner: Term applied commonly to cestui que trust (=colui che costituisce il trust n.d.r.) who enjoys ownership of the trust or estate in equity, but not legal title which remains in trustee or personal representative. The persons for whom a trustee holds title to property are beneficial owners of the property, and the trustee has a fiduciary responsibility to them." (West's Law and Commercial Dictionary)


  • OFFLINE
    Credente
    00 26/01/2018 17:25
  • OFFLINE
    Credente
    00 05/04/2018 16:52
    Qualcuno ha accennato  a INQUINAMENTO DA PARTE DELLA WT. 
    Non avendone sentito parlare ho cercato notizie in rete ed ho trovato un documento che ho scaricato ed riportato in coda a questa presentazione. 
    Mi pare una procedura di grave responsabilità morale e civile (e forse anche penale) da parte della wt, che, secondo la ricostruzione, avrebbe OCCULTATO nei terreni adiacenti alla ex sede di Brooklin, prima di venderli, tanti rifiuti tossici derivanti dalle scorie delle loro stamperie nei vari anni della loro attività editoriale.
    Una notizia sconvolgente, considerando la millantata e mai dimostrata "purezza" di questa organizzazione.

    ------------------------------------



    LA TORRE DI GUARDIA E L’INQUINAMENTO AMBIENTALE

     DI FUSTI TOSSICI SOTTERRATI.

     

     

         La sede mondiale della Watchtower ha venduto tutte le proprietà di Brooklyn poco prima di essere indagata per inquinamento ambientale. La Watchtower ha comprato altre proprietà a Wallkill per trasferire tutta la sede mondiale.

    Pochi giorni fa le autorità americane hanno scoperto che Watchtower ha illegalmente smaltito materiale esaurito delle stamperie molto tossico nei suoi appezzamenti di terra dentro i loro poderi, le autorità hanno avviato le indagini per grave inquinamento ambientale.

     

     

     

    Fusti  di inchiostro benedetto


    Questi fusti contenevano dei prodotti chimici con inchiostri, solventi e altro, che è stato utilizzato dalla Società Torre di Guardia e che hanno inciso sulla salute umana.

     

    DISCARICHE

     

    Il benzene è un noto cancerogeno umano e il peggiore degli idrocarburi. Questo è qualcosa che la Società Torre di Guardia non ha mai considerato. Questi rifiuti tossici di tutti i prodotti chimici usati per la massiccia stampa nel complesso della Società Torre di Guardia e che deve bonificare sarebbero enormi. È molto più economico scaricare sul proprio terreno, nella speranza di non essere scoperti, piuttosto che pagare per smaltire secondo le normative vigenti.

     

                                  

                       “Le autorità statali stanno indagando sui rifiuti chimici e dei detriti che

                        sono stati trovati sepolti nelle fattorie della Torre di Guardia”.

     

                                

    “L’indagine ha scoperto che molti fusti di 55 galloni (200 litri) contenevano

    sostanze chimiche, inclusi inchiostri e solventi che sono stati usati per la

                              stampa tipografica della Torre di Guardia  via Mulini Strada Rossa.

                              La gigantesca operazione di stampa risale al 1970, e produce tutta la

                              letteratura religiosa che il gruppo distribuisce nel Nord America”.

     

                               

                             “I fusti contenevano prodotti chimici benzene, xilene e altri che

                               hanno dimostrato di incidere sulla salute umana”.                                                                .

    “I funzionari del Ministero dell’ambiente (DEC) sostengono che i lavoratori

    della Torre di Guardia a quanto pare hanno spostato il materiale  contaminato

    da questi luoghi quando le sostanze chimiche per la stampa sono state sotterrate

                         per decenni. Poi hanno usato macchine agricole per aerare il terreno e l’evaporazione

                        dei contaminati”.

     

    LA TORRE DI GUARDIA BONIFICHI I TERRENI PERCHÉ LI HA ROVINATI

    I giardini del complesso della fattoria della Torre di Guardia  non lontani da dove i rifiuti tossici sono stati sepolti.

     

    Stanno emergendo notizie dove si dice che la Società Torre di Guardia può affrontare sanzioni penali sulle sostanze chimiche sepolte molti anni

    fa vicino al complesso della fattoria della Torre di Guardia a 7° Km.

    a nord-ovest di New York City.

     The Times Araldo- Narra che molti fusti di 55-gallone (200 litri) contenevano sostanze chimiche, benzene, xilene e altro materiale, che hanno dimostrato di incidere sulla salute umana, è stato dissotterrato. I fusti sono stati recuperati in tre luoghi diversi sulla proprietà di 1,141 acri, ma la portata d'inquinamento e lo scopo dell'operazione di bonifica non sono ancora noti.

    Matt Hubicki, un rappresentante del Reparto di Conservazione Ambientale rivelò che i fusti furono trovati da volontari di Torre di Guardia durante lavori di costruzione. “Loro trovarono dei bidoni mentre scavavano le fondamenta per un loro edificio residenziale”, disse al giornale. Sembra che la Società nel mese di dicembre abbia subito segnalato la scoperta del ritrovamento al Reparto di Conservazione Ambientale (DEC). Tuttavia, la scoperta solleva seri interrogativi sulle registrazioni ambientali della Società, soprattutto in considerazione delle critiche feroci fatte a quelli che inquinano l’ambiente.

    Il sito delle fattorie Torre di Guardia si trova nella zona del bacino spartiacque del fiume Hudson, e quindi tutti gli agenti inquinanti rilasciati nel terreno dai vecchi fusti potrebbero facilmente finire nell’acqua potabile locale.

    Non si sa esattamente come e quando i fusti siano stati sepolti, ma sembra che i bidoni, pieni di rifiuti chimici tra cui gli inchiostri e solventi, furono sepolti in un certo periodo nella storia della Società che risale fino agli anni ’70 in un apparente tentativo di “scorciatoie”, piuttosto che inviare gli inquinanti alla struttura che li avrebbe smaltiti correttamente.

    La Società Torre di Guardia cita spesso Rivelazione 11:18 dove si legge:

    “Ma le nazioni si adiranno, e venne l’ira tua, e il tempo fissato di giudicare i morti, e di dare la ricompensa ai tuoi schiavi i profeti, e ai santi e a quelli che temono il tuo nome, i piccoli e i grandi, e di ridurre in rovina quelli che rovinano la terra”.

    (Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture)

    Le Sacre Scritture sono menzionate ripetutamente per mostrare che Dio disapprova che l’umanità inquini l’ambiente e i responsabili saranno chiamati a dare spiegazioni durante la battaglia di Armaghedon. La Società pubblicò anche un articolo sulla Svegliatevi! del 22 marzo 1981 pp. 5-15 intitolato “I depositi di rifiuti chimici sono bombe a orologeria” che in parte disse:

         “Nello stato di New York (U.S.A.), vicino alle famose cascate del Niagara, c’era un canale abbandonato che divenne un’enorme discarica. Il canale aveva ricevuto il nome del suo costruttore, William Love, il quale, nel 1894, aveva cercato di unire due fiumi e creare una città modello. Il suo progetto fallì e tutto ciò che rimase fu il Love Canal, un fossato incompiuto lungo un po’ più di un chilometro e mezzo, profonda da tre a dodici metri e largo in linea di massima quattordici metri.

         Tonnellate di rifiuti chimici, contenuti per la maggior parte in barili da duecento litri, vennero gettati dal nuovo proprietario nel canale del sig. Love. La Hooker Chemical Company avrebbe ammesso di avervi scaricato, dagli anni venti fino al 1953, 21.800 tonnellate di composti chimici. La municipalità di Niagara Falls vi gettò la spazzatura cittadina e pare che anche l’esercito americano se ne sia servito. Poi nel 1953 questo filtro delle streghe fu coperto di terra e lasciato a “cuocere” mentre i barili marcivano e le sostanze chimiche si combinavano.

         La Hooker Chemical Company “vendette” il terreno per un dollaro all’assessorato municipale dell’Istruzione di Niagara Falls. Sul luogo sorsero un complesso di abitazioni e una scuola. Ben presto sopra questo immenso cimitero chimico nacque un bel quartiere.

         La “bomba a orologeria” era stata innescata, e ora faceva tic-tac. Era destinata a “esplodere” con tale forza che questo luogo sarebbe finito sulle prime pagine dei giornali e sarebbe stato al centro dell’attenzione internazionale. Secondo uno speciale rapporto inviato al governatore dello stato di New York, fu “il primo di [ciò che potrebbe diventare] una nuova minacciosa serie di disastri ecologici”. Questo episodio costituisce dunque una prova sostanziale che l’uomo ‘sta rovinando la terra’, più che in qualsiasi altro periodo della storia? Presagisce forse che presto Dio, con un suo intervento, ridurrà “in rovina quelli che rovinano la terra”? Queste sono importanti domande su cui riflettere mentre leggete quale disastro hanno causato i rifiuti chimici. – Riv. 11:18”.    

         Come è stato detto, al momento non abbiamo modo di sapere in che periodo la Società Torre di Guardia abbia seguito la pratica di seppellire i propri rifiuti chimici. È probabile che questa pratica illegale abbia avuto inizio fin dagli anni ’70. Se questo è vero, allora ciò renderebbe il succitato articolo di Svegliatevi! e tanti libri più recenti e articoli che trattano dell’inquinamento, veramente ipocrita, per non dire altro. – Matteo 23:27”

    Promemoria della Torre di Guardia: “Rispettate la loro proprietà”

    Awake! 22 marzo 1960, p. 17 (Svegliatevi! 22/8/60, p. 17)

    Cosa dire di questo comportamento della Società Torre di Guardia?

    Questa notizia, in effetti, è una bomba! Perché per decenni e decenni il Corpo Direttivo ha proclamato che la Bibbia promette che Geova: “ridurrà in rovina chi rovina la terra!”

     Ora, come la mettiamo? Quando la notizia farà il giro del mondo, arriverà la fine del mondo, ma solo per la Società Torre di Guardia che dovrà sborsare milioni di dollari e perderà milioni di adepti che amano la natura.

    Le stamperie della Società Torre di Guardia sono le più grandi rotative mondiali. Immaginate quanti scarichi chimici producono nella sola sede mondiale che produce stampati per tutta l’America. Tonnellate e tonnellate di rifiuti tossici derivati dalle stamperie. Non oso immaginare cosa ci sia sotto questi terreni dagli anni ’70!

    La profezia che si auto-avvera. Non so se capite, quanto è grave. Questi elementi chimici sono cancerogeni ma essi hanno cercato di insabbiare tutto. I “lavoratori” della Torre di Guardia, dopo aver intossicato il terreno, hanno usato macchine agricole per aerare il terreno e per far evaporare l’area contaminata.

    VI SONO ANCORA DUBBI SUL FATTO CHE LA SOCIETA’ TORRE DI GUARDIA SIA

     UNA MULTINAZIONALE E NON UNA RELIGIONE? DIREI PROPRIO DI NO.


  • OFFLINE
    Credente
    00 05/04/2018 17:45

    LA TORRE DI GUARDIA E L'INQUINAMENTO


    Nel 2002 la Watchtower ha ricevuto una multa di 30.000 dollari per inquinamento ambientale



    I giardini della Watchtower a Wallkill (NY)



    La Società Watchtower, che decanta di essere sempre osservante delle Leggi, ha violato le normative americane, ed è stata multata per inquinamento ambientale. In data 7 marzo 2002 ha versato tramite assegno bancario nr. 221868 la somma di 30.000 dollari al Dipartimento di Stato di Conservazione Ambientale di New York. Il Dipartimento ha risposto inviando alla Società Watchtower la relativa ricevuta di avvenuto pagamento. [1]




    La Watchtower ha usato una cava a cielo aperto che si trova vicino 
    alla sede di Wallkill e ha inquinato uno stagno di irrigazione.


    Visualizzazione ingrandita della mappa

    In base alla legge sulla libertà di informazione - Freedom of Information Law (FOIL) - facendo seguito ad una richiesta di informazioni rivolta al New York State Department of Environmental Conservation (DEC), il Dipartimento ha trasmesso copia della lettera inviata alla Watchtower[2]. Nella lettera sono indicate le motivazioni di questa sanzione:

    Citazione (parziale) del documento.

    Nel caso della presentazione dell’infrazione dell’Articolo 23 e 27 della Legge Enviromental Conservation: Watchtower Bible & Tract Society of New York, Inc. Atto numero 3-19990826-43 5.

    Da un sopralluogo in data 21 luglio 1999 il DEC ha constatato che (a) L’imputata [la WTS] ha riempito un ampio stagno di irrigazione con calcinacci derivanti da costruzioni o demolizioni – tra questi pezzi di legno, materiale isolante, resti di cemento, e con resti di giardinaggio, e

    (b) L’imputata non ha ristabilito la normale situazione (qualità) nella zona dello stagno, come da N° 3 dello speciale permesso per la bonifica del terreno N° 3063-32-0227 (permesso DEC 3-5152-00029/1-0), e

    (c) L’imputata ha scavato il terreno più profondo dei 250 piedi di profondità permessi.

    6. Il 23 agosto 1999 i responsabili del DEC sono ritornati sul posto ed hanno constatato che dopo l’ispezione del 31 luglio 1999 era stata asportata altra argilla e altri resti di costruzioni o demolizioni sono stati scaricati nello stagno per l’irrigazione. Il 19 aprile, 31 maggio, 23 agosto, 30 ottobre, 31 ottobre, 1 novembre e 10 novembre 2000, e il 2 e 22 febbraio 2001 il DEC ha ispezionato il posto e ha trovato la situazione senza nessun cambiamento rispetto a come era stato riscontrato il 23 agosto 1999. ...

    ORA, dopo che il caso è stato preso sotto osservazione e analizzato secondo la legge, viene quindi ORDINATO:

    1. Multa civile. Davanti al fatto della sopra citata situazione viene emessa una multa contro l’imputata di 50 mila dollari, di questi 30 mila dollari sono da devolvere al Dipartimento per la copertura delle spese causate dal procedere contro l’infrazione. I rimanenti 20 mila dollari di multa vengono sospesi solo dietro l’impegno che l’imputata in sintonia con quanto asserito, adempia tutti i requisiti richiesti da questo ordine.

    Fine della citazione.

    Fra le documentazioni ricevute vi sono le foto della zona inquinata. Queste foto sono state inviate da un funzionario del DEC, che ha scritto la seguente lettera[3]:

     

    Dipartimento per la Protezione dell'Ambiente dello Stato di New York
    Reparto per l'Applicazione delle leggi sull'ambiente, 14° piano 
    625 Broadway, Albany, New York 12233-5500 
    Tel. (518) 402-9509 - FAX (518) 402-9019 
    Website: http://www.dec.state.ny.us

    16 settembre, 2002

    Sig. xxxxx

    Egregio Sig. xxxx

    Questa è una ulteriore risposta alla sua richiesta, in nome della Libertà d'Informazione, riguardo la Watchtower Bible & Tract Society, Inc and DEC Case # 3-19990826-43.

    Sono qui allegate copie di foto digitali inviatemi di recente via email dall'ufficio DEC della Regione 3. Erano state scattate il 31 ottobre 2000 durante un'ispezione al sito e mostrano i fori di carotaggio dove è stata notata la visibilità di oli (minerali).

    Cordiali saluti,

    Elisa Armater 
    Assistente Legale

    Le foto allegate:

    Note:

    [1] Dettagli della ricevuta: la casuale è "WTF Shile Mine". WTF è un acronimo che significa "Wastewater Treatment Facility", cioè "Impianto di trattamento delle acque di scarico". "Shile Mine" è una cava di argillite (scisto). Un visitatore che anni fa è stato a Wallkill ricorda di aver visto questa miniera a cielo aperto. Lo scisto, a quanto pare, veniva frantumato e usato per per ricoprire le strade sterrate. New Paltz è la località dove si trova la sede del DEC che ha multato la WTS e da cui è stata inviata la ricevuta di pagamento. In questa pagina del DEC vengono fornite informazioni sull'utilizzo della cava da parte della WTS: Watchtower-shale

    [2] le informazioni in merito a questa multa sono state ottenute facendone richiesta al seguente indirizzo: New York State Department of Environmental Conservation (DEC), Division of Environmental Enforcement, 14th Floor, 625 Broadway, Albany, New York 12233-5500. Nella richiesta sono stati indicati i seguenti riferimenti: Watchtower Farms Shale Mine New Paltz, New York; Case # 3-1999 0826-43. Il sito del Dipartimento: http://www.dec.ny.gov/public/373.html. Cliccare sul seguente link per scaricare la lettera inviata dal DEC alla Watchtower: lettera del DEC (3,6 MB).

    tratto da http://www.infotdgeova.it/varie/inquinamento.php

  • OFFLINE
    Credente
    00 21/07/2018 15:14
    Scioccati dalle notizie scandalistiche provenienti da tutto il mondo relative ai Testimoni di Geova, alcuni tdg turbati da tutto ciò, hanno scritto alla Betel italiana ponendo dei quesiti importanti, come quelli riportati nella seguente lettera:


    Alla cortese attenzione

    CONGREGAZIONE CRISTIANA DEI TESTIMONI DI GEOVA Via Della Bufalotta, 1281 - 00138 ROMA

    P/C
    Corpo degli Anziani (C/O*********)

    Congregazione di ************

    Mittente: *****************

    Cari fratelli,
    mi ha fatto molto piacere leggere l’articolo “Chiunque è inesperto ripone fede in ogni parola”, riportato sulla “Torre di Guardia (edizione per lo studio)” di Ottobre 2015. In modo particolare mi ha illuminato quanto scritto a pag. 31 paragrafo 2, che cito testualmente:

    E se navigando in Internet ci imbattessimo in notizie diffamatorie sull’organizzazione di Geova? Tale materiale va respinto con decisione. Alcuni ritengono che queste informazioni vadano portate all’attenzione di altri per conoscere la loro opinione, ma ciò non fa altro che propagare calunnie. Se ci sentiamo turbati da simili notizie, dovremmo chiedere sapienza a Geova e parlare della cosa con fratelli maturi (Giac. 1:5, 6; Giuda 22, 23).

    Proprio per questo motivo, dopo essermi imbattuto in alcuni fatti di cronaca che riporterò di seguito e dopo aver fatto tutti i passi suggeriti nell’articolo, ho deciso di scrivervi questa lettera per chiedervi alcune spiegazioni.
    Premetto che, come cristiano, ho particolarmente a cuore l’esortazione di Gesù di non far “parte del mondo come io non faccio parte del mondo” (Giov. 17:16, vedi anche v. 14). Di fronte a Pilato, Gesù dichiarò: “Il mio regno non fa parte di questo mondo. Se il mio regno facesse parte di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai giudei. Ma ora il mio regno non è di qui” (Giov. 18:36, il grassetto è per evidenziare). Per questo e altri simili motivi, a suo tempo, ho sostenuto un processo per non aver voluto immischiarmi nelle faccende del mondo, in particolar modo trasgredendo la legge italiana sull’obbligo di prestare servizio militare. Di questa scelta sono ancora oggi convinto. Recentemente, per ricerche personali, ho avuto modo di visitare il sito dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa OSCE (http://www.osce.org).

    In particolare, al link http://www.osce.org/it/secretariat/35778?download=true mi è stato possibile scaricare un opuscolo che spiega le motivazioni e gli scopi della stessa Organizzazione. Infatti, nelle primissime righe dello stesso, si legge:
    “L’OSCE offre un foro di dialogo politico ad alto livello su un ampio ventaglio di questioni riguardanti la sicurezza e rappresenta una piattaforma di iniziative volte a migliorare la vita del singolo e delle comunità.” (il grassetto è per evidenziare)

    Proseguendo nella lettura si scopre che ha, inoltre, il compito di “riforma della difesa”, di garantire “prosperità economica”, di essere attenta alle “questioni ambientali” e di favorire il “rispetto dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali”. Nella seconda pagina, al sottotema “Come lavoriamo” si precisa che “i ministri degli esteri degli Stati partecipanti all’OSCE si riuniscono annualmente in un Consiglio dei ministri dove sottopongono ad esame le attività svolte dall’OSCE e definiscono gli orientamenti generali dell’Organizzazione”, poco più avanti si legge che:

    “Il dialogo costante e i negoziati continuativi si svolgono a Vienna, dove gli ambasciatori degli Stati partecipanti e dei Partners per la cooperazione si riuniscono settimanalmente nel Consiglio permanente, il principale organo politico decisionale dell’OSCE, e nel Foro di cooperazione per la sicurezza, in seno al quale gli Stati partecipanti adottano decisioni concernenti gli aspetti militari della sicurezza nell’area dell’OSCE, con particolare riguardo alle misure di rafforzamento della fiducia e della sicurezza.”

    Mi è sembrato alquanto strano, data la chiara natura politica dell’OSCE e i suoi scopi prettamente politici (svolti anche a mezzo del controllo degli armamenti), molti dei quali contrari ai chiari principi cristiani, riscontrare che a tali congressi sono presenti con una certa regolarità alcuni fratelli responsabili che rappresentano almeno parte dell’Organizzazione di Geova. Mi riferisco (per quanto sono riuscito a trovare) ai seguenti eventi:

    17 settembre 2004: presente la “The European Association of Jehovah’s Christian Witnesses”, nelle persone di Marcell Gillet, Paul Gillies e Luca Toffoli;
    8 e 9 giugno 2005: presente la “The European Association of Jehovah’s Christian Witnesses”, nelle persone di Paul Gillies e Marcell Gillet;
    13 ottobre 2006: presente la “Association cultuelle des Temoins de Jehovah (11 rue de Seine; 92100 Boulogne Billancourt; France)”, nella persona di Jean-Claude Pons, la “European Association of Jehovah’s Christian Witnesses (Rue d’Argile, 60; B-1950 Kraainem; Belgium)” nelle persone di Marcell Gillet e Paul Gillies, la “European Association of Jehovah’s Christian Witnesses (IBSA House, The Ridgeway; London NW7 1RN; United Kingdom)” nella persona di Luca Toffoli e la “Office of General Counsel for Jehovah’s Witnesses (100 Watchtower Drive; Patterson, NY 12563; U.S.A.)” nella persona di Gregory Allen;
    5 ottobre 2007: presente la “Administrative Centre of Jehovah’s Witnesses, Russia (ul. Srednyaya, bldg. 6, pos. Solnechnoye; 197739 St. Petersburg; Russian Federation)” nella persona di Sergey Cherepanov, la “European Association of Jehovah’s Christian Witnesses (Rue d’Argile, 60; B-1950 Kraainem; Belgium)” nelle persone di Marcell Gillet e Paul Gillies, la “European Association of Jehovah’s Christian Witnesses (IBSA House, The Ridgeway; London NW7 1RN; United Kingdom)” nella persona di Marc Hansen e la “Office of General Counsel for Jehovah’s Witnesses (100 Watchtower Drive; Patterson, NY 12563; U.S.A.)” nella persona di Gregory Allen;
    1 ottobre 2012: alle ore 10.00 è registrata la presenza della “Administrative Centre of Jehovah’s Witnesses in Russia, Religious Freedom Concerns in Russia”, della “Armenia, Statement in the Exercise of the Right of Reply to the European Association of Jehovah’s Christian Witnesses” e altre.

    Mi ha turbato molto immaginare i miei fratelli seduti ad un tavolo come quello fotografato in occasione dell’ultimo evento della lista, visibile al link http://www.osce.org/odihr/93976, sopra il quale spiccano una molteplicità di bandiere nazionali la quale presenza non lascia certo alla fantasia il compito di capire gli scopi basilari di quell’incontro e non riesco, in tutta sincerità, a comprendere il perché della nostra presenza.

    Per cercare di capire meglio, ho fatto ricerche specifiche riguardo i fratelli partecipanti agli eventi summenzionati. Per quanto riguarda il fratello Gillies (che dal 2 novembre 2011 sembra essere il responsabile della succitata “International Bible Student Association”, IBSA) ho scoperto che nel 2001 è stato protagonista di uno scambio di mail alquanto controverse con il giornalista Stephen Bates del “The Guardian” riguardo ad un articolo, pubblicato sullo stesso “The Guardian” in data 8 ottobre 2001, relativo ad una presunta affiliazione come NGO della Watchtower Bible and Tract Society all’ONU.

    Quest’ultima notizia mi ha lasciato ancor più basito, soprattutto in virtù del fatto che tale associazione permaneva dal 1991 a tutto il 2001. Non certo della veracità di tale notizia, sempre conscio che “se navigando in Internet ci imbattessimo in notizie diffamatorie sull’organizzazione di Geova” (ibidem) dovremmo respingerle con decisione, ho cercato quali potessero essere gli eventi ai quali le NGO avrebbero potuto o dovuto partecipare in quel decennio per mantenerne lo status. Il più fuori luogo, secondo me, è stato quello avvenuto in Nicaragua dal 30 maggio al 1° aprile 2001, relativo alla giornata mondiale della salute, col tema “Safe Blood Starts With Me! Blood Saves Lives!”.


    A questo riguardo, dal link http://apps.who.int/iris/bitstream/10665/67276/1/WHO_BCT_01.03.pdf (sito “World Healt Organization”, WHO) mi è stato possibile scaricare un opuscoletto nel quale a pag. 45, al sottotema “Second National Congress of Blood Banks”, si legge:
    “Within the framework of World Health Day 2000, Nicaragua organized its Second National Congress of Blood Banks. [...] The objectives of the Congress were to ensure a better service for donors and for those in need of blood, using quality controls at every level to minimize risks. [...] Also invited were staff from hospitals, universities and clinics, and officials from the Ministry of Health, including the Minister, Members of the National Assembly, WHO and NGOs. Of particular note was the presence of Jehovah Witnesses at the event.” (il grassetto è per evidenziare)

    L’altro mio dilemma è questo: malgrado sia già di per sé discutibile il fatto che l’Organizzazione di Geova sia stata una NGO attiva, come testimoniato anche dalla citazione precedente, perché era necessaria la nostra presenza ad un congresso il quale scopo dichiarato era quello di “assicurare un miglior servizio per i donatori e per coloro che hanno necessità di sangue”? In Atti 15:20, 29, non è forse chiaro il comando di astenersene?

    È lodevole il fatto che si sia tornati sui propri passi e ci si sia dissociati dall’essere una NGO, ma perché è necessario collaborare con l’OSCE i quali interessi sono strettamente legati a quelli dell’ONU (vedi: http://europa.eu/rapid/press-release_IP-03-1449_it.htm, http://www.unric.org/it/attualita/27315-losce- promette-di-rafforzare-la-cooperazione-con-le-nazioni-unite)?

    In seguito, purtroppo, ho avuto occasione di leggere altre notizie che mi hanno altrettanto turbato. Mi riferisco, in particolare, all’articolo apparso sul “Corriere della Sera” il 23 maggio 2016 dal titolo “I Testimoni di Geova e i casi di pedofilia non denunciati”, reperibile anche on-line al link: http://www.corriere.it/video- articoli/2016/05/11/i-testimoni-geova-casi-pedofilia-non-denunciati/919c8e32-1794-11e6-aaf6- 1f69bf4270d2.shtml?refresh_ce-cp. Nell’articolo è dichiarato che il fratello Geoffrey Jackson, membro del Corpo Direttivo, è stato convocato a testimoniare nel corso di un’udienza, tenutasi in Australia la scorsa estate, relativa ad accuse mosse contro la Filiale australiana in merito a 1006 casi di pedofilia non denunciati alle Autorità (vi è anche un link che rimanda al video dell’udienza sottotitolato in italiano e postato su YouTube). Ovviamente, memore del fatto che potrebbero trattarsi di bugie e manipolazioni di apostati, sono andato a verificare personalmente sul sito della Commissione Reale Australiana (https://www.childabuseroyalcommission.gov.au/) e ho scoperto che il “caso 29” riguarda l’inchiesta della stessa commissione all’interno della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova australiani (http://www.childabuseroyalcommission.gov.au/case-study/636f01a5-50db-4b59-a35e- a24ae07fb0ad/case-study-29,-july-2015,-sydney.aspx).

    A quell’indirizzo vi è una lista di trascrizioni di udienze a carico di nostri fratelli e a carico di vittime di questo reato. In particolare, il “giorno 155” riguarda la trascrizione dell’udienza del fratello Geoffrey Jackson, reperibile al link: http://www.childabuseroyalcommission.gov.au/downloadfile.ashx?guid=5d6d5636-001a-4e8e-84b2- 2d8338ec25fa&type=transcriptpdf&filename=Transcript-(Day-155)&fileextension=pdf.

    Ho letto e tradotto personalmente tutto il testo, proprio perché volevo essere sicuro che non fosse una lettura manipolata e ho trovato molte dichiarazioni, dello stesso fratello Jackson, che mi hanno non poco turbato. Di seguito ne vorrei esplicitare alcune (non sono state volutamente tradotte per non far dubitare sull’interpretazione del testo).

     Pagina 15937,righe da 29 a 38:
    Q. Does the Governing Body, or do the members of the Governing Body - do you see yourselves
    as modern-day disciples, the modern-day equivalent of Jesus’s disciples? A. We certainly hope to follow Jesus and be his disciples.
    Q. And do you see yourselves as Jehovah God’s spokespeople on earth?
    A. That I think would seem to be quite presumptuous to say that we are the only spokesperson
    that God is using.

    Dalla prima domanda comprendiamo che la successiva si riferisce esclusivamente al Corpo Direttivo, del quale la pubblica accusa chiede se si ritiene “portavoce di Dio sulla terra”. Secondo la “Torre di Guardia” del 15 luglio 2013, alle pagg. 22-23 par. 10 il Corpo Direttivo è lo Schiavo Fedele e Discreto, infatti viene detto:

    Chi è, allora, lo schiavo fedele e discreto? Sulla falsariga del modello stabilito da Gesù (cioè nutrire molti per mezzo di pochi), lo schiavo è formato da un piccolo gruppo di fratelli unti che sono direttamente impegnati a preparare e dispensare cibo spirituale durante la presenza di Cristo. Nel corso degli ultimi giorni questi fratelli unti hanno prestato servizio insieme presso la sede mondiale. Negli ultimi decenni è stato il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova a formare lo schiavo.

    La definizione di “schiavo fedele e discreto” ed i suoi compiti, secondo la stessa rivista al par. 2, è:

    Il cibo spirituale che riceviamo sempre al momento opportuno è la dimostrazione che Gesù, il Capo della congregazione, sta mantenendo la promessa di nutrirci. Di chi si serve per farlo? Quando espose il segno della sua presenza, Gesù disse che avrebbe impiegato “lo schiavo fedele e discreto” per dare “cibo a suo tempo” ai suoi domestici. (Leggi Matteo 24:45-47.) Lo schiavo fedele è il canale attraverso il quale Gesù sta cibando i suoi veri seguaci in questo tempo della fine. (il grassetto è per evidenziare)
    Se, come si può vedere dalla rivista menzionata, il Corpo Direttivo è lo “schiavo fedele e discreto” ed è il mezzo tramite cui Gesù si serve per “nutrire” (e, ovviamente, si intendono istruzioni scritte e verbali), perché il fratello Jackson dichiara che “sembrerebbe essere abbastanza presuntuoso dire che siamo l’unico portavoce che Dio sta usando”? Dal contesto si comprende che quella fatta non è una dichiarazione ipotetica, infatti alle righe 39-41, egli dichiara:

    [A.] The scriptures clearly show that someone can act in harmony with God’s spirit in giving comfort and help in the congregations.

    Secondo lui, dunque, basterebbe dare conforto e aiuto nelle congregazioni per essere portavoce di Dio, ma questo contrasta decisamente con il “cibo spirituale” dichiarato nella “Torre di Guardia” citata prima. Perché questa incongruenza?

     Pagina 15984 ,righe da 6 a 29:

    Q. Do you recognise, Mr Jackson - and in asking this question, let me make it clear, I’m not suggesting it is peculiar to the Jehovah’s Witness organisation, there are many, many organisations in this position - but do you accept that the Jehovah’s Witness organisation has a problem with child abuse amongst its members?
    A. I accept that child abuse is a problem right throughout the community and it’s something that we’ve had to deal with as well.
    Q. Do you accept that the manner in which your organisation has dealt with allegations of child sexual abuse has also presented problems?
    A. There have been changes in policies over the last 20 or 30 years, where we’ve tried to address some of those problem areas, and by the fact that they have changed the policy would indicate that the original policies weren’t perfect.
    Q. And you accept, of course, that your organisation, including people in positions of responsibility, like elders, is not immune from the problem of child sexual abuse?
    A. That appears to be the case.

    Il fratello Jackson ammette onestamente che la pedofilia è, ed è stato, un problema all’interno dell’organizzazione di Geova al pari di altre organizzazioni, e che tale problema non è stato gestito correttamente. Ma se questo è vero, perché il fratello Stephen Lett, durante l’adorazione mattutina (video rimosso da http://tv.jw.org/#video/VODProgramsEvents/pub-jwbmw_E_201502_5_VIDEO, ma reperibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=7fqM4xkwimU), ha dichiarato:

    “As an example, think about the apostate-driven lies and dishonesties that Jehovah’s organization is permissive toward pedophiles. I mean, that is ridiculous, isn’t it? [...] We reject outright such lies!”.

    Perché il fratello Jackson ammette il problema ed il fratello Lett lo nega bollandolo come una menzogna architettata dagli apostati? Perché non c’è accordo tra i membri del Corpo Direttivo? (vedi anche: https://www.revealnews.org/article/jehovahs-witness-leader-says-child-sex-abuse-claims-are-lies/)

    Perché il fratello Jackson, a seguito delle domande della pubblica accusa, ha più volte dichiarato evasivamente “that it is not my field” piuttosto che rispondere (pag. 15952 righe 30 e 47, pag. 15957 riga 2, pag. 15976 riga 28, pag. 15977 riga 2, pag. 15988 riga 40)? Essendo membro del Corpo Direttivo non dovrebbe essere informato di tutti i fatti? Non dovrebbe rispondere onestamente alle domande? Nell’osservare l’udienza mi ha scoraggiato ricordare Luca 21:12-15...
    Ulteriori ricerche, nella stampa internazionale, mi hanno permesso di scoprire che il problema non è limitato “solo” ai 1006 casi trattati dalla Commissione Australiana per la sola Australia, ma è ben più esteso, comprendendo tutto il mondo. Sono venuto a conoscenza del fatto che anche negli Stati Uniti d’America sono state perse più cause relative a casi simili, il che ha portato all’esborso di notevoli somme di denaro. Mi riferisco, a titolo di esempio non esaustivo, ai seguenti casi maggiori:

     Jose Lopez (http://www.nbcsandiego.com/news/local/135M-Awarded-to-Bible-Teacher-Gonzalo-
    Campos-Alleged-Abuse-Victim-Jose-Lopez-281031832.html), nel qual caso si dovranno pagare 13,5 milioni di dollari di sanzione. In un articolo apparso il 24 aprile 2016 sul “San Diego Reader”, reperibile al link http://www.sandiegoreader.com/news/2016/apr/24/ticker-tough-build-jehovahs-witness-sex- abuse-case/# si rende noto che la suddetta sanzione è stata imposta alla “Watchtower Society” per essersi rifiutata di collaborare con la Corte fornendo i documenti richiesti (vedi anche http://www.sandiegouniontribune.com/news/2014/oct/31/jehovahs-witness-sex-abuse-judgment- lopez/?#article-copy). In particolare, esaminando i documenti processuali, ho letto che il fratello Gerrit Lösch, anch’egli membro del Corpo Direttivo, chiamato a testimoniare riguardo a questo caso specifico, si è rifiutato di presentarsi sostenendo per iscritto (pag. 2 riga 18 della dichiarazione giurata archiviata alla “Suprema Corte dello Stato della California” depositata il 5 febbraio 2014, di cui copia reperibile al link https://www.documentcloud.org/documents/2428458-img-921115847-0001.html):
    “I do not answer to Watchtower”. E ancora, alla pag. 2 riga 21:
    “Watchtower does not have, and never has had, any authority over me”.
    Perché la società “Watchtower”, che ogni cristiano Testimone di Geova identifica come l’organizzazione di Dio, non ha autorità sul fratello Lösch? Perché il fratello Lösch non “risponde” all’organizzazione di Dio? Come può, allora, essere membro del Corpo Direttivo?
    In seguito a ciò, il Giudice Joan Lewis della “San Diego Superior Court” che ha trattato il caso, nelle sue decisioni ha scritto per motivare ulteriormente la necessità della suddetta sanzione economica (https://www.revealnews.org/article/jehovahs-witnesses-can-hide-the-truth-in-court-to-protect- religion/):
    “Watchtower’s actions or omissions were ‘reprehensible’ [...] The award of punitive damages against them will hopefully send a message to Watchtower and its managing agents, the governing body of the Jehovah’s Witnesses, that their handling of sex abuse cases within their congregation was absolutely reckless”.
    In un altro e più recente articolo, apparso sul “San Diego Reader” il 24 giugno 2016 (http://www.sandiegoreader.com/news/2016/jun/24/ticker-judge-sanctions-jehovahs-witnesses/), si possono leggere le ulteriori decisioni in merito del Giudice Strauss:

    “By the time of the hearing on the motion for sanctions, it will have been over a year since the initial order and almost three months since the [referee’s recommendation] was adopted. In the period since [...] Watchtower has shown no effort or willingness to comply with the discovery order. Based upon the history in this case and Watchtower’s statements [...] the court finds that Watchtower’s failure to comply is willful [...] Watchtower clearly has control over the documents it has already produced and could revise the redactions with regard to those documents. This is obviously and clearly within the scope of Watchtower’s powers which it chooses not to exercise. Continuing to repeat its prior unsuccessful arguments in opposition to the discovery order further illustrates Watchtower’s obstinacy in compliance”.


    Tali decisioni comprendono il pagamento di una multa di 4000 dollari al giorno per ogni giorno di ritardo per il quale la Società “Watchtower” si rifiuterà di produrre la documentazione richiesta. Interessante, a questo proposito, il pensiero della “Torre di Guardia” del 15 aprile 2012 a pag. 32:
    Gesù esortò i suoi ascoltatori a prestare servizio non per un miglio ma per due. (Matt. 5:41) Cosa intendeva dire?
    Nell’Israele dell’epoca, che si trovava sotto la dominazione romana, una persona poteva essere costretta dalle autorità a prestare un determinato servizio. Esortando i suoi ascoltatori a prestare servizio non per un miglio ma per due, Gesù li invitò a svolgere senza risentirsi servizi che le autorità potevano legittimamente richiedere. (il grassetto è per evidenziare)

    Così, anche quanto dichiarato nella “Torre di Guardia” del 1° aprile 2012 a pag. 9:

    Nel suo famoso Sermone del Monte Gesù rivolse questa esortazione: “Se qualcuno che ha autorità ti costringe a prestare servizio per un miglio, va con lui per due miglia”. (Matteo 5:41) L’uditorio di Gesù probabilmente riconosceva in queste parole un riferimento al servizio obbligatorio che un’autorità poteva esigere dai cittadini.
    Nel I secolo Israele era occupato dai romani. Questi non esitavano a costringere al lavoro uomini o animali, né a requisire qualsiasi cosa considerassero necessaria per accelerare gli affari pubblici. Ad esempio i soldati romani obbligarono Simone di Cirene a portare il palo di tortura di Gesù fino al luogo dell’esecuzione. (Matteo 27:32) Tali imposizioni erano oppressive, assai impopolari e fortemente odiate dagli ebrei.
    [...] Quindi, esortando i suoi ascoltatori a prestare servizio non per un miglio ma per due, Gesù stava dicendo loro di svolgere i servizi legittimamente richiesti dalle autorità senza risentirsi. — Marco 12:17. (il grassetto è per evidenziare)
    O, ancora, la “Torre di Guardia” del 15 marzo 2008, pag. 5 par. 13:
    Nel Sermone del Monte, comunque, Gesù indicò che è necessario essere arrendevoli nei confronti dell’autorità: “Se uno vuole farti causa per impossessarsi della tua veste, lascia che ti prenda anche il mantello; e se qualcuno che ha autorità ti costringe a prestare servizio per un miglio, va con lui per due miglia”. (Matt. 5:40, 41)

     Candace Conti (https://www.theguardian.com/commentisfree/2015/mar/02/jehovahs-witnesses- silencing-techniques-child-abuse; https://www.revealnews.org/article/california-court-guts-child- abuse-ruling-against-jehovahs-witnesses/), dalla quale sono stati richiesti 28 milioni di dollari di danni (cifra successivamente pattuita e pagata: 2,8 milioni di dollari).
    Tutto ciò premesso, mi chiedo: visto che ormai è innegabile che sono stati fatti dei danni che hanno portato all’esborso di enormi cifre, perché non informare di questo la fratellanza mondiale? Perché i fratelli sono costretti a scoprire da fonti terze queste gravi inadempienze? Non potrebbe questo portarli a dubitare dell’organizzazione di Geova? La vendita di Sale Assemblee, Sale del Regno, la riduzione dei costi nelle Filiali e ad ogni livello nell’organizzazione (ottenuta anche a mezzo della riduzione del personale), ha forse (anche solo in parte) a che fare con la necessità di rifondere i danni materiali e morali in questi casi noti e presenti in tutto il mondo?

    Penso comprendiate quanto queste notizie (che conformemente ai consigli iniziali mi impegno a non diffondere) possano avermi turbato. Per questo motivo confido in una vostra pronta risposta che mi possa aiutare chiarendo la faccenda. Mi preme comunque rassicurarvi, sottolineando che la mia fede in Dio non è mai stata forte come ora, soprattutto grazie al fatto che, dalla scoperta di queste notizie, ho iniziato a dedicarmi con molto più zelo allo studio della Sua Parola. Ovviamente, immagino comprendiate anche che finché non riceverò una risposta esauriente a questi dubbi (data la gravità delle questioni sollevate), la mia coscienza addestrata secondo le Scritture mi impone, almeno provvisoriamente, di sospendere qualunque mia attività collegata alla “Watch Tower Bible and Tract Society” o ad altre associazioni ad essa connesse, pur desiderando in ogni caso rimanere un Testimone di Geova ed avere la Sua approvazione. Di quest’ultimo fatto il corpo degli anziani della mia congregazione (
  • OFFLINE
    Credente
    00 11/04/2020 15:27


    RIportiamo questo link con altri documenti scottanti per la wt:


    https://www.fanpage.it/attualita/testimoni-di-geova-s-p-a-un-fiume-di-soldi-dietro-la-fede-conti-segreti-e-fondi-speculativi/
  • OFFLINE
    Credente
    00 06/10/2021 19:59
    Rifiuti TOSSICI derivanti dalle stamperie, interrati dalla wt inquinando la terra e le falde sotterranee.