00 23/11/2018 17:50
La Verità, esiste in quanto esiste Dio, il quale dando vita e sussistenza a tutte le cose, resta il termine di riferimento per ogni Verità.
Al di fuori di Lui non vi è verità assoluta ma al massimo solo relativa.
Ora Dio si è fatto carne e pertanto è l'unico che può dire e ha effettivamente detto: IO SONO LA VERITA' ... ed ha operato dimostrazioni di questa asserzione con opere, con parole e con atti che nessuno ha mai operato nella storia umana, trasformando anche la storia e l'indirizzo dell'intera umanità.
Non vedo il paragone che si possa fare tra Maometto, Budda, Confucio che in confronto a Cristo non possono reggere il paragone.
Se si accetta Lui, resta da verificare che Tale Verità sia stata affidata ad un determinato gruppo di persone e non ad altre, e da questi a persone ben identificate anche storicamente. Mi pare evidente che Dio non poteva lasciare la missione di far luce a tutti, di far lievitare tutta la pasta, di far diventare l'albero piantato così grande da accogliere tutti, in balia di un pensiero relativista che avrebbe potuto ritenere vero tutto o il contrario di tutto, come sembra emergere spesso nelle discussioni Ma ciò non è pensabile se si ritiene Dio come Onnipotente. Ecco perchè Paolo diceva:
2Timoteo 1,12
.. so infatti a chi ho creduto e son convinto che Egli è capace di CONSERVARE il mio DEPOSITO fino a quel giorno.