00 31/12/2014 16:06
Da notare nel precedente commento evangelico che ritiene il termine DONNA, usato da Gesù nei confronti della madre, una parola di rispetto e non di dispregio.
In questo vi è un comune intendimento anche con i commenti cattolici.

Quello che però appare una spiegazione che non regge è soprattutto la parte finale, dove si sostiene che Gesù fa il miracolo non appena giunge l'ora opportuna, e che non era invece opportuna al momento in cui Maria fa notare "non hanno più vino".

Dicendo così, l'evangelico evita di dover ammettere un qualsiasi ruolo di Maria nell'azione svolta successivamente da Gesù.
Ma salta subito all'evidenza che questa spiegazione è inattendibile perchè risulta chiaro che dalle parole, i due protagonisti Gesù e Maria, passano immediatamente ai fatti. Non intercorrono ore tra le loro parole che possa far pensare che diventa opportuno fare quello che solo un attimo prima non era opportuno. Quindi questa spiegazione non risolve la domanda: perchè Maria ordina ai servi di fare quanto avrebbe detto suo Figlio, SUBITO DOPO la risposta di Gesù, che le risponde "non è ancora giunta la mia ora"?

Questo commento non convince affatto.
Vediamo altri commenti.
[Modificato da Credente 02/02/2015 11:36]