00 23/09/2023 10:41
NC
Un errore comune a molti credenti, è il pensare a un dio con i pregi, difetti, e limiti di un uomo, pensare cio' è blasfemia. SE (e il se è in forma ipotetica) esiste un dio è come mi insegno un prete quando ero un ragazzino, che DIO E' PERFETTO, ONNISCIENTE, ONNIPRESENTE, ONNIPOTENTE ED ETERNO. Percio' il dire che dio si sbagliava, si dimenticava, non si ricordava, si vendicava, è cosa assurda. E lei sostiene che dio non sapeva che quel bambino gracilino e malaticcio, nato a Braunau Austria diventato adulto avrebbe fatto piangere milioni di persone. Quel bambino si chiamava Adolf Hitler. Ho capito che il suo dio l'ha condannato all'inferno per le atrocita' che a commesso, ma i 50 milioni di innocenti della II guerra mondiale su quale conto li debbo mettere. E lei mi sa spiegare il motivo per cui il suo dio non è intervenuto sul nascere? E lei sostiene che Calvino si sbagliava? sicuro di cio' che dice?

CR

uno degli errori comuni a tanti non credenti, e anche di alcuni credenti come Calvino, è il sostenere che l'onniscienza di DIo, compreso la conoscenza anticipata di tutti gli eventi, debba coincidere con ciò che gli esseri da Lui creati liberi, debbano poi decidere ciò che Lui avrebbe già deciso. In tal modo rendono Dio responsabile e colpevole di tutto il male che accade e che invece è da imputare alle libere determinazioni degli esseri che Lui rispetta fino al punto da permettere perfino di togliere la vita corporea (non l'anima) di altri esseri. --- Una tale concezione renderebbe incomprensibili intere parti della Scrittura in cui il Creatore avverte e indica agli uomini la via retta da seguire, attraverso soprattutto i Comandamenti e la preghiera, che sarebbero del tutto inutili se Dio avesse già deciso Egli stesso chi avrebbe scelto liberamente di metterli in opera. Invece Egli dice chiaramente in Deuteronomio 30,19
Prendo oggi a testimoni contro di voi il cielo e la terra: io ti ho posto davanti la vita e la morte, la benedizione e la maledizione; scegli dunque la vita, perché viva tu e la tua discendenza. .-- Un altro errore comune è quello di pensare che Dio essendo Onnipotente debba necessariamente eliminare il male sul nascere. Mentre dalla Scrittura apprendiamo un diverso disegno da parte di Dio, che tiene conto della libertà degli esseri, della loro maturazione e della salvezza finale, possibile a tutti coloro che non la rifiutano volontariamente, perchè per tutti Egli ha mandato il FIglio a sacrificarsi.