00 29/07/2021 22:51
NC
L'uomo perché muore? Perché Adamo ed Eva hanno mangiato il frutto proibito o no?
E perché Dio li ha messi alla prova pur sapendo che avrebbero peccato?

CR
l'amore che ha spinto il Creatore a donarci finanche la LIBERTA', per poterlo riamare liberamente e non coercitivamente, doveva essere sottoposta ad una prova di amore costituita da un semplice divieto. Non una cosa difficile da fare, ma una cosa facile da NON fare. Senza del quale cioè l'uomo sarebbe stato completo di tutto senza mancare di niente.
Ma la tentazione, permessa da Dio, e proporzionata alla sua cognizione e forza di respingerla, è stata accolta, fatta propria, e messa in atto dai progenitori, che come sappiamo hanno sperimentato quello che Dio aveva loro prospettato.
Una creatura che sia veramente completa non poteva essere creata come i tanti animali già esistenti, che si comportano in maniera inconsapevole facendo tutto ciò che il loro istinto ma non una libera intelligenza, li porta a fare.
Senza quella prova dell'esercizio della libertà di cui era stato arricchito da Dio, non si sarebbe evidenziato il mutuo amore dell'uomo verso Dio e non sarebbe emerso se l'amore di Dio per l'uomo veniva ricambiato. Il risultato di questa prova era conosciuta da Dio, e attraverso la dolorosa esperienza della fatica umana in tutte le sue sfaccettature, sorretto, accompagnato dall'opera di salvezza del Redentore, Dio ci ha offerto la via del ritorno a Lui, e sempre in maniera libera.