00 16/09/2021 11:06
NC
per quanto riguarda PRINCÌPI MORALI basati sul RISPETTO dei DIRITTI UMANI, Perchè non dimostrare la propria superiorità su TEMI TANTO SENSIBILI? Perchè questo Dio NON HA RITENUTO di voler DIFFERENZIARE IL SUO POPOLO su PRINCÌPI che avrebbe reso TESTIMONIANZA di essere davvero un popolo guidato dal VERO DIO, che NON SI ADEGUA alle consuetudini umane così comuni in popolazioni barbare?
CR
Nel VT sono riportate le vicende che hanno visto la ribellione umana, con la successiva esponenziale malvagità e contemporaneamente il cammino che Dio ha voluto intrecciare con una umanità che tendeva sempre più ad allontanarsi da Lui. Per poter conseguire la riappacificazione con gli uomini, Dio ha dovuto mettere in atto un programma educativo che, attraverso un popolo particolare, potesse estendersi poi a tutti i popoli. Un compito che noi siamo abituati ad immaginare in un certo modo, ma che evidentemente non avrebbe prodotto il risultato. Facciamo un paragone con certi figli. I genitori mettono in campo tante strategie, fatte di minacce a volte, o di promesse, o di altri sistemi tendenti a realizzare CON PAZIENZA la maturazione dei figli, ed invece alla fine ottieni solo ingratitudine e disprezzo. E il povero genitore continua imperterrito a cercare di assecondare o ad avversare i figli pur di portarli a risultati ottimali. --- Ora trasponiamo questo, sul modo con cui Dio ha dovuto operare per portare avanti un recupero di innumerevoli figli RIBELLI, di interi popoli sviati nelle loro menti e nelle loro azioni, divenuti bestiali, crudeli, feroci. Allora se pensiamo che Dio ha dovuto adattare e adattarsi ad una progressiva maturazione forse possiamo comprendere che non poteva pretendere che l'uomo, e in particolare il popolo da lui scelto come punto di partenza, capisse e facesse tutto e subito quello che sarebbe stato necessario, come lo possiamo intendere noi oggi, che siamo comunque ancora in cammino e non siamo ancora arrivati alla maturità.
E in mezzo a tanti popoli Dio ha fornito il popolo da Lui scelto di una Legge, quella i cui principii sono stati confermati anche da Cristo, nel Nuovo Testamento. Questo è ciò che andava fatto necessariamente e Dio non ha mancato di farlo. Ma i Comandamenti non sono stati osservati.