00 08/01/2024 16:37
NC
Mi viene da ridere, pensare che Dio è Gesù sia la stessa cosa, la cosa più strana che mi viene da pensare che questo Dio onnipotente che a lui nulla è impossibile, doveva mandare a far ammazzare suo figlio per riscattare il genere umano perché è il salvatore, altrimenti lui non poteva salvarlo il genere umano?
Mi viene da pensare, riscattare il genere umano da chi?
Da lui stesso!

CR
Io ho un figlio che è stato generato da me, che è distinto da me ma che è della mia stessa natura. Siamo persone distinte eppure egli è della mia stessa sostanza pur avendo una sua individualità e personalità. Io sono un uomo, egli è un uomo. La nostra unità è quella di appartenere alla stessa famiglia, congiuntamente alla madre che lo avuto nel suo grembo e che con me forma una sola carne. Tutto quanto ho espresso ora sul piano umano è analogamente la nostra somiglianza con Dio, con la Sua natura che si trova ovviamente sul piano spirituale e non carnale come siamo noi. Il Padre è Dio, il Figlio è Dio, stessa natura, stessa divinità Unione spirituale perfetta, infinitamente molto di più di quanto siamo noi carnali. QUando il Padre volle creare l'esistente ci fu accordo col Figlio, che il loro atto di amore verso l'uomo dotato di libera scelta avrebbe avuto la necessità di un salvatore e che non sarebbero bastati i sacrifici.
Troviamo una eco di questa conversazione primordiale intercorsa tra le Persone divine, nelle parole:
Salmo 39, 7 Sacrificio e offerta non gradisci,
gli orecchi mi hai aperto.
Non hai chiesto olocausto e vittima per la colpa.
8 Allora ho detto: «Ecco, io vengo.
Sul rotolo del libro di me è scritto,
9 che io faccia il tuo volere.
Mio Dio, questo io desidero,
la tua legge è nel profondo del mio cuore».
---- Il riscatto dal parte del Figlio è avvenuto per i nostri peccati che ci tenevano asserviti al potere di colui che aveva ingannato gli uomini, ed è stato richiesto dalla giustizia divina. Se avesse voluto evitare il sacrificio perfetto, si presentavano due possibilità:
1) che non doveva crearci, ma in tal modo non avrebbe potuto condurre nessuno alla felicità eterna,
2) oppure non avremmo avuto la riapertura e la ammissione al regno di Dio ma saremmo rimasti per sempre nelle grinfie dell'avversario.

Creandoci con il nostro libero arbitrio invece, siamo stati messi in condizione di maturare, di poter mostrare la nostra fedeltà e di poter essere nella Sua gloria senza fine. A me tutto questo appare molto chiaro e coerente. SPero lo diventi anche per te .