00 23/12/2023 18:22
NC
Che prove scientifiche hai che a creare l'Universo, e la vita, l'ha creato un qualche dio? Meglio: che prove scientifiche ci sono che esista un qualche dio?

CR
La scienza come sai si occupa di ciò che è rilevabile, misurabile e al massimo ricerca ciò che finora non è riuscito a misurare per poterlo trovare con i propri strumenti che lo possono portare al massimo ad appurare come, dove e quando avvengono o sono avvenuti i fenomeni studiati. Ma non ha strumenti per poter misurare gli enti spirituali e men che meno il Purissimo Essere che ha creato tutto. Allora,. così come la scienza si propone di formulare le sue ipotesi sul piano dell'immanente, e cioè della materialità, la ragione umana invece, deve formulare le proprie ipotesi deducendole dall'osservazione della complessità, della finalizzazione, della simmetria, dell'armonia, della complementarità delle singole parti, dell'equilibrio esistente in natura, dalla combinazione di varie parti tutte necessarie già all'origine per arrivare alla vita e poi da questa alla ragione stessa che nell'uomo si è aggiunta alla vita. E tutto questo racchiuso in leggi matematicamente logiche e complessissime. In sostanza la ragione esige di più di quanto la povera scienza può arrivare a fornirgli, perchè il cuore umano è fatto per comprendere il significato e non si accontenta della sola parte materiale.

NC
sei in grado di dimostrare che un creatore esiste?

CR
il Creatore ci ha dato l'intero creato a dimostrazione della sua esistenza. Ovunque ti volti puoi rinvenire le tracce delle sue opere. Non devo essere io a dimostrarti qualcosa ma è il tuo sincero sguardo sull'esistente a rimandarti al suo autore. Come una semplice orma sul terreno ti indica che lì è passato qualcuno, di cui puoi arguire perfino le dimensioni, il peso, la direzione, anche se nessuno strumento lo rileva, tu sai che era qualcuno dalla regolarità del ripetersi ddell'orma, così devi arguire l'azione di Dio nel suo creato.