00 06/12/2023 11:18
NC
Gli atei dicono di essere sicuri che non esiste una logica,per quanto riguarda la creazione.E che tutto è dipeso dal caso.I credenti affermano di essere sicuri che esiste un creatore.Ma io dubito che ne gli uni ne gli altri siano convinti al cento per cento di quello che affermano, probabilmente qualche dubbio ce l'hanno.Credo che la loro sia più che altro una presa di posizione.Vorrei precisare che il mio convincimento deriva dal fatto che sia l' ateo che il credente, avendo una mente umana limitata come tutti noi.Non può essere sicuro di qualcosa che la mente umana limitata non può capire.Soltanto che il credente preferiscie credere alla verità che qualcun altro gli serve su un piatto d argento.L ateo a sua volta se ne frega di farsi domande alle quali non sa rispondere.

CR
Un indizio non è una certezza, cento indizi sono una prova molto credibile, miliaia di indizi costituiscono la mia certezza

NC
gli indizi possono far condannare un sospettato da un giudice,ma non rappresentano la verità assoluta.

CR
se il giudice ha in mano non centinaia ma migliaia di indizi, può stare tranquillo che la sua decisione è corretta.

NC
sì corretta ma non infallibile,la verità assoluta è un altra cosa.

CR
DIo ci ha fornito innumerevoli indizi che attraverso la osservazione e la ragione, già possiamo ritenere più che sufficienti per dedurne l'esistenza. Tuttavia non ha voluto mostrare la evidenza assoluta in modo da non forzare la nostra libertà. Se si fosse mostrato oltre quanto ha già fatto in Cristo e nelle sue manifestazioni attraverso la storia umana, avrebbe indotto gli uomini ad accettarLo per forza, e ciò non avrebbe potuto produrre in noi una risposta di amore vero in quanto libero. Il suo scopo principale è quello di dare e ricevere Amore. La qual cosa non lo avrebbe ottenuto dagli animail, ma solo da esseri forniti di capacità di osservazione e deduzione .

NC
Ma questa è una tua deduzione logica, ammesso che esista un creatore nessuno sa cosa voglia realmente e cosa sia.

CR
la osservazione, vagliata dalla ragione porta alla deduzione, ma per la chiarificazione occorre la Rivelazione, confermata da tanta divina manifestazione.--- Da tale rivelazione sappiamo Chi è perchè ha fatto la Creazione.

NC
Ma è sempre deduzione, non è metodo sperimentale.

CR
La Rivelazione contenuta nella Bibbia non è deduzione, ma ciò che il Signore ha fatto ed ha detto attraverso l'accompagnamento e la formazione del popolo ebreo e del popolo cristiano che sono una realtà storica dell'agire di Dio tra gli uomini. Ricorda però che il metodo educativo di DIo tiene conto della nostra libertà per aderire a Lui e ci lascia decidere senza imporsi con la sua Presenza. Per cui tra tante luci lascia qualche ombra su questa terra che permette di verificare la nostra fiducia e fedeltà .