00 03/11/2023 18:35
NC
Non abbiamo nulla di meglio rispetto agli animali. Essi agiscono per istinto, come noi, ma sono capaci di ragionamenti più o meno complessi, come noi. Esemplificativo è Sultan, uno scimpanzé in grado di comprendere come trasformare oggetti in strumenti.

CR
Gli uomini possono agire non solo per istinto ma anche per scelte morali, che a volte risultano essere diametralmente opposte a quanto l'istinto ci porterebbe a fare.
Noi abbiamo delle capacità di ragionamento molto più articolato degli animali che si limitano a poche azioni ripetitive e solo di rado fanno qualcosa che va oltre. Noi abbiamo avuto delle capacità argomentative, deduttive, che ci hanno permesso di passare dalla ruota, all'automobile, all'aereo e poter trasmettere con l'uso del nostro linguaggio articolato i concetti che sono diventati bagaglio di tutti gli altri. Possiamo creare opere artistiche, suonare e inventare strumenti musicali, dipingere e scolpire opere memorabili, comporre poesie, romanzi, rappresentare con filmati ogni storia, ogni acquisizione della scienza, della tecnica, della natura, ecc,,, riportare in formule matematiche le scoperte delle leggi che regolano l'universo per una successiva indagine a disposizione degli altri. --- Tanto per elencare una parte di ciò che può produrre l'intelletto umano. Che poi ovviamente deve fare i conti con la libertà personale di onesta applicazione di tali facoltà. --- Non mi sembra che le poche capacità degli animali, per quanto importanti siano da paragonare alle nostre facoltà.