00 19/12/2020 17:00
Continuazione della precedente conversazione.

NC scrive:
le questioni che tu poni sono fondatissime e centratissime --non solo—ma io potrei aggiungere ancora altri enigmi giganteschi.
Per dire, le tue riflessioni sulla diversificazione sessuale sono giuste (e pongono problemi da capogiro) ma si potrebbe dire che esse vengono dopo altre, ancora più problematiche.
Infatti, la Natura prima di arrivare alla riproduzione sessuata , apparsa per ultima, aveva già trovato il modo di assicurare molte forme di riproduzione per le specie; e QUESTO è un enigma ancora più gigantesco, puoi credermi.
Infatti , la questione apparentemente irresolubile è stata la sovrapposizione/collaborazione delle due linee necessarie contemporaneamente al successo della Vita : cioè, la linea delle strutture portanti del vivente (grosso modo, le proteine) e la linea depositaria delle istruzioni (quella genomica ) indispensabile per assicurare la riproduzione [invariante e perfetta !!] delle strutture proteiche. Due eventi assolutamente improbabili ..!!
Il problema diventa ancora più gigantesco se solo si riflette che le istruzioni necessarie a decrittare il genoma (con i corpuscoli cellulari che lo fanno) sono scritte nel genoma stesso !
Quindi …. la Scienza ha elaborato teorie per cercare di decrittare questo irresolubile enigma, ma nessuna di esse appare totalmente esente da difficoltà. Ergo, la Scienza NON ha risolto il problema.
Ed, allora, cosa rispondere alle tue giustissime domande?
Dico ciò che sembra al mio “campo di opinione” , cercando di non essere fazioso. La mia opinione è che voler risolvere questi indubbi problemi introducendo l’idea di un Essere Superiore Creatore è una soluzione comoda e semplicistica.
Essendo questa , a ben guardare, una ipotesi anche essa priva di prove, deve essere riguardata come le altre ipotesi , né più né meno.
E mi piacerebbe che essa , come tutte le altre ipotesi, venisse sostenuta in modo sommesso , discreto e guardingo --in attesa di evidenze -- e non sostenuta con sicumera, iattanza , spocchia ed arroganza (come , spessissimo, fanno i credenti ed i teologi).
Dico questo perché l’idea di un Disegno Intelligente , lungi dal risolvere tutti gli enigmi, ne pone almeno altrettanti e non meno irresolubili : infatti, le stesse religioni ne prendono atto e sono costrette ad introdurre ad ogni piè sospinto la categoria del “Mistero”.
In tal senso, io avevo citato il DNA appunto perché la conoscenza di esso (che ci ha rivelato la inaspettata massa di ciarpame che contiene, e la memoria registrata di mille errori )ci mette di fronte alla inattesa constatazione che neppure esso sembra aderire alla idea di Progetto.
Conclusione finale : non possiamo dire che la Scienza eroghi risposte definitive ; essa è tuttora un cantiere aperto. Però, possiamo dire che i primi lumeggiamenti (arrivati negli ultimi secoli soprattutto in Cosmologia e Biologia) vanno più nel senso di incoraggiare lo scetticismo che ribadire le tradizionali certezze.
Grazie della attenzione e della cortesia che dimostri.