00 17/12/2020 19:48
Obiezione del NC
le acquisizioni scientifiche dell’ultimo secolo hanno fornito un quadro di risposte organico e soddisfacente relativo alle antichissime domande sulla Vita e la sua origine.
Non solo, ma anche sui meccanismi per il tramite dei quali essa va avanti ed evolve.
E’ facile constatare che la svolta in tal senso è stata la decifrazione del codice genetico. Essa non solo ci dice quali sono tali meccanismi (che già è una novità immensa, nella storia umana) , ma ci racconta --soprattutto-- come tale storia si sia svolta , negli ultimi cinque milioni di anni .
Se non ti sei già irritato (😊) e posso andare avanti, è possibile ,oggi, “rivedere” (proprio come riavvolgendo una pellicola) TUTTO ciò che è accaduto da quando Homo sapiens ha cominciato a diventare tale.
In altre parole, si possono verificare tutti i sentieri della evoluzione (compresi quelli erronei, che sono moltissimi), verificare tutte le assurde soluzioni “non economiche” che la evoluzione stessa ha adottato e le sue immense irrazionalità, e persino identificare il momento esatto in cui Homo sapiens ha cominciato a divergere dai primati superiori. Nel DNA è registrato tutto.
E , allora, concludendo : la incredibile massa di “cecità” che tale studio ha evidenziato non solo depone per la totale assenza di direzionalità e finalità nel divenire biologico ma anche la impossibilità di sostenere un “Disegno intelligente”.
Le parole hanno un senso : e ,dunque, “Disegno” ed “intelligente” non sono concetti applicabili a ciò che è accaduto su questo pianeta negli ultimi cinque milioni di anni.
La mia affermazione del post precedente voleva, in buona sostanza, evidenziare che la interpretazione fornita ,ormai, dalla Scienza è infinitamente più solida , documentata ed affidabile delle fantasie magico/mitologiche elaborate dalla mente umana in millenni di profonda ignoranza.

Risposta

Ammettendo per assurdo che una selezione naturale da parte di una FORZA INCONSAPEVOLE, abbia portato alla formazione dell'uomo, e delle innumerevoli specie animali, come può aver prodotto ad un certo punto la scissione nei due sessi entrambi COMPLEMENTARI tra di loro, pur con una notevole differenza fisiologica, tali da poter procreare dei figli con il sesso di uno dei due genitori capaci di unirsi ai loro simili di altro sesso, già completamente formati e COETANEI per poter garantire la perpetuazione della specie? Infatti se si fosse formato solo il maschio per un tentativo andato bene, non si sarebbe potuto riprodurre senza una femmina nata o formatasi contemporaneamente da altra coppia o per proprio conto con tutte le funzioni, complessissime per la propria sopravvivenza e quella della prole .
- Non ti pare un processo che richiederebbe un tempo troppo lungo per fare tutti i tentativi che occorrerebbero per poter assicurare la sopravvivenza di una specie?. E poi sapere che tutto questo si è ripetuto per innumerevoli specie, tutti con entrambi i sessi?
Poi dici: "...ciò che può essere affermato è che le acquisizioni scientifiche dell’ultimo secolo hanno fornito un quadro di risposte organico e soddisfacente relativo alle antichissime domande sulla Vita e la sua ORIGINE..." ---- Orbene non so se mi sono perso qualcosa, ma a me risulta che vi sono decine di super laboratori super finanziati in giro per il mondo, proprio per cercare di far luce sull'ORIGINE DELLA VITA (parliamo di vita minimale, mica di quella complessa come potrebbe essere un passerotto), ma a tutt'oggi non sono riusciti a fare altro che delle brodaglie SENZA VITA. - E continuano a collezionare tentativi innumerevoli ma senza risultati, nonostante siano brodaglie altamente studiate, soppesate e col massimo impegno dai massimi ingegni umani. Insomma non essendo riusciti a produrre neanche la più semplice forma di vita, come possono DIMOSTRARNE l'origine? Come e cosa, secondo loro, avrebbe fatto scaturire la scintilla per accendere la vita inanimata di vita animata? -- Per cui, a meno che tu non abbia acquisito elementi nuovi che ribaltino le mie informazioni, dobbiamo concludere che questa domanda NON HA UNA RISPOSTA DALLA SCIENZA.----------
Poi il fatto che il DNA si sia potuto in buona parte decifrare, non significa che la scienza sia in grado anche di DIMOSTRARE che tale minuscolo contenitore di innumerevoli informazioni per programmare le linee di sviluppo dell'organismo che lo contiene, dicendoci il suo passato e il suo futuro, si sia fatto o formato da se, senza l'intervento di un Creatore.