00 07/09/2014 18:48
L`origine apostolica della Chiesa (La prescrizione contro gli eretici, 36)

Se vuoi esercitare meglio la tua curiosità nel negozio della tua salute, passa in esame le Chiese apostoliche, presso le quali tuttora le cattedre degli apostoli si conservano al posto di presidenza nei luoghi di raduno; là dove si leggono proprio le lettere autentiche loro scritte dagli apostoli nelle quali ancora vibra l`eco delle loro voci e vive l`aspetto di ciascuno.

Sei vicino all`Acaia? Hai Corinto. Se non sei lontano dalla Macedonia, hai Filippi e Tessalonica. Se puoi recarti in Asia, hai Efeso. Se ti trovi nei paraggi dell`Italia, hai quella Roma, donde anche a noi arriva rapidamente l`autorità.

Questa Chiesa di Roma, quanto è beata! Furono gli apostoli stessi a versare a lei, col loro sangue, la dottrina tutta quanta. E` la Chiesa, dove Pietro è parificato, nella passione, al Signore [venne infatti crocifisso come Cristo]; dove Paolo è coronato del martirio di Giovanni [venne decapitato come Giovanni Battista]; dove l`apostolo Giovanni è immerso nell`olio bollente per uscirne illeso e venir quindi relegato in un`isola [questa notizia, ripresa da san Girolamo, viene data solo da Tertulliano]. Vediamo perciò che cosa essa abbia appreso, che cosa abbia assegnato e che cosa attesti: e con lei che cosa attestino le Chiese d`Africa.

Orbene, la Chiesa di Roma conosce un solo Dio, creatore del mondo, e Cristo Gesù, nato da Maria vergine, figlio di Dio creatore; e la risurrezione della carne. Essa unisce la legge e i profeti ai Vangeli e alle lettere degli apostoli, e di lì attinge la sua fede: e la sigilla con l`acqua (del battesimo), la riveste dello Spirito Santo, la nutre dell`eucaristia, e stimola al martirio e non accoglie alcun avversario di questa dottrina.