00 25/06/2023 22:59
Il "ciclo" narrativo di Abramo e Lot sarebbe semplicemente una finzione letteraria.
Per taluni "studiosi", che insegnano archeologia e teologia, ed altre materie connesse, nelle maggiori università e facoltà di teologia, tutto è da prendere con le proverbiali "molle".

Tuttavia l'archeologia ci aiuta a fare delle osservazioni:

a) La Bibbia nomina le cinque città situandole "nella pianura del Giordano" e ne descrive la straordinaria ricchezza agricola e fertilità. Ancora oggi nelle rare oasi come Enghedi questa fertilità è straordinaria.

b) La Bibbia menziona i cinque re che vi regnavano per nome nelle relative città, in relazione alle incursioni di Kedorlahomer elamita e i suoi alleati.
Nella tavoletta, n. 1860, dell'archivio reale di Ebla, in una lingua simile all'ebraico, le cinque città e i loro re sono menzionati esattamente nello stesso ordine

c) Intorno al 1750 aC, una dinastia elamita , detta di Kudurlagamar, regnava e dominava il Medio Oriente: dal Golfo Persico al territorio degli attuali stati di Israele e Giordania.
Aggiungo una mia considerazione: Elam è registrato nella Bibbia come "primogenito" di Sem. E, forse, questa dominazione consentì l'emigrazione da Caran in Canaan del patriarca ebreo e di altri clan semiti o ebrei . In Siria città come Ebla(Ebal) o Qatna(Yoqtan/Qatan), ecc...portano nomi inconfondibilmente ebraici.
Abramo, che aveva contratto alleanza con i capi amorrei di Hebron, non esitò a inseguire i cinque re, insieme ai suoi alleati recuperando la gente deportata e il bottino.

d) Abramo era ricco e possedeva cammelli. Da sempre, malgrado esista da decenni la prova contraria, gli studiosi liberali continuano a insistere che essi erano "asini".
Mentre si sa che le tribù più ricche possedevano i cammelli nell'epoca del patriarca ebreo .

e) Le cinque città ( meno Soar) furono distrutte da un evento astronomico: una massa infuocata proveniente dal cielo.
Però i soliti "dottori" della Bibbia continuano a pontificare dicendo che non può essere avvenuta una simile distruzione ma...SODOMA È STATA RITROVATA E IDENTIFICATA.
Si tratta della rovina giordana di Tell Hammam/Tell el-Hammam.
I frammenti del vasellame sono esternamente ricoperti di "trinitite", un vetro che si forma AD UNA TEMPERATURA DI OLTRE QUATTROMILA GRADI CENTIGRADI.
Le sabbie intorno al sito archeologico hanno avuto IDENTICA COTTURA con formazione di trinitite.
La porta della città guarda verso ovest: ESATTAMENTE NELLA DIREZIONE DOVE LOT VIDE I DUE ANGELI venire verso la città.

f) Abramo la mattina, forse svegliato di soprassalto dall'impatto del meteorite caduto, guardò verso Sodoma e vide salire il denso fumo dell'incendio, SIMILE A QUELLO DI UNA FORNACE.
Ancora oggi capita che la scintilla di un martello pneumatico, di un piccone, scateni un simile inferno. Succede in vari punti dei luoghi intorno, dove vi sono giacimenti affioranti di metano.
Collins, scopritore di Tell Hammam si accorse che verso il mar Morto(da Hebron dove Abramo risiedeva) i rilievi impediscono ogni vista; ma verso nord-est Tell Hammam è visibile.
In una chiesa bizantina di Madaba (Medeba) esiste un mosaico che indica le coeve località più importanti: anche Tell Hammam.
Abbiamo sempre avuto sotto gli occhi questo sito ma c'è voluto un archeologo "credente" per ritrovarlo. La scoperta di Collins, dopo un iniziale scetticismo è stata confermata dal prof. Fitzmayer, noto ed esperto archeologo.

g) Fuoco e zolfo dal cielo( dalla parte di Yahweh). Cosa poteva mai essere? Secondo lo scopritore si trattò di un meteorite che, facendo attrito con l'aria e dissolvendosi la sua massa rocciosa, divenne una palla di gas arroventato e precipitò ad altissima velocità sui centri abitati interessati.
Non occorre molta fantasia, qualche anno fa in Russia la pioggia di meteoriti di minori dimensioni provocò quasi cento morti ed oltre mille feriti.

h) Gli abitanti puniti per la loro malvagità, compresa la violenta depravazione, a danno della società e dei viandanti. Inutile discutere su questo: Dio non risparmiò quelle popolazioni.
Oggi, come previde Gesù duemila anni fa, ci stiamo di nuovo avvicinando al Giudizio divino. E domando ai ns fratelli delle chiese storiche se non sia il caso di dimissionare "pastori/pastoresse" che approvano simili unioni condannate dalla Parola di Dio?!
i) Si dice che Abramo non sia mai esistito. I nomadi non lasciano iscrizioni e documenti letterari ma la Narrazione Biblica è stata trovata ATTENDIBILE in tante occasioni, e lo stesso Gesù ha sentenziato che la Scrittura non può essere annullata. (Gv 10,35)